Vai al contenuto
garant44

Quali sono le regole delle cancellazioni durante la stesura del verbale a mano.

Quali sono le regole delle cancellazioni durante la stesura del verbale a mano.

Ho trovato nei verbali delle assemblee passate, dove io non partecipavo che non mi hanno mai spedito, e che ho ricuperato recentemente. che in alcuni verbali alcune parole e anche le frase intere sono cancellati, e sopra è scritto una ultra frase, oppure sono introdotte con una spunta un'altra parola o frase tra le parole della frase .

Tale “modifiche” cambiano interamente il senso intelligibile della frase, ch si capisce il senso opposto, in parte o interamente.

Inoltre le modifiche sono apportate in relazione di quei spinosi argomenti dove si vorrebbe una totale trasparenza, invece con queste modifiche in contenuto della frase cambia il senso.

N.B. In verbali di altre assemblee, del periodo antecedente con altro amministratore le correzioni in verbali sono apportati diversamente, come fanno in Tribunali, ovvero la parola o la frase ritenuta sbagliata che si vuole cancellare si accercchia in una specie di cornicetta , e si intende che questo è una parola o frase è errata, dopo, di seguito si scrive quella parola o frase giusta, per escludere che qualcuno possa intervenire dopo di nascosta e modificare il verbale.

Quindi la domanda: ci sono delle regole precise in tal senso.

E' un falso in srittura privata, non so come definire tale irregolarità.

Qual è la vostra opinione?

Non ci sono regole per i verbali condominiali. Sarebbe buona abitudine farsi consegnare copia del verbale al termine dell'assemblea o fare una foto dello stesso visto che coi mezzi tecnologici moderni è fattibile facilmente

Grazie Maiala per la risposta.

La vicenda è di qualche anno fa, quasi 10 per esattezza. Io NON ero presente in quelle assemblee. Oggi come oggi, certamente farò le foto e mi faccio anche spedire direttamente sul PEC il verbale almeno la bozza originale.

Voglio fare una globale verifica contabile globale dei bilanci di questi anni approvati, con CTU in Tribunale, perché solo adesso ho ottenuto bilanci e verbali e ci sono emersi molte irregiolarità che mi hanno creato qualche problema. Di fatto ho eccepito questi cancellazioni di alcuni parti delle frasi e delle delle parole inseriti con uno spunto, non per mio capriccio, per irregolarità di queste correzioni, e se ci fossero state delle regole, avrei potuto forse contestare.

In ogni caso era per sapere, se non ci sono regole, pazienza.

Per i verbali scolastici, di cui ho ampia esperienza, la regola di cancellazione che una preside molto pignola mi faceva applicare era che la parola o la frase sbagliata deve essere barrata con la biro rossa e sopra o accanto viene scritta la parola corretta con la biro nera, la firma del segretario e accanto il timbro ufficiale, quello rotondo. Un verbale così modificato ha "resistito" anche a un ricorso al TAR. I notai nei rogiti circondano la parte da modificare e poi con un asterisco fanno un richiamo con la parte corretta scritta in fondo all'atto o accanto. In ogni caso è necessario che resti perfettamente leggibile la parte che si vuole eliminare o sostituire.

Noi le frasi errate le accerchiamo,come fanno nei tribunali e moltissimi amministratori di mia conoscenza.

Per una questione di rispetto e correttezza verso i condomini che si rappresentano.

E infatti, anche così era nei verbali ella precedente amministrattirce, si faceva un cerchio, poi la successiva parola o frase, e non si barava a penna, da non poter leggere bene, cme poi hanno fatto, ma in ogni caso vi ringrazio tutti, Madly, Maiala e Nicola L.

Grazie Maiala per la risposta.

Leggasi invece Maila.... A volte gli errori di battitura fanno brutti scherzi !!!😉

Scusi tanto Maila, non volendo ...e sei bravissima e competente, i maiali non lo sono.!!

Scuse accettate e grazie mille per i complimenti che fanno sempre piacere, però attenzione le prossime volte perché c'è qualcuno nel forum ( competente o meno) che non aspetta altro! Buona giornata

... però attenzione le prossime volte perché c'è qualcuno nel forum ( competente o meno) che non aspetta altro! Buona giornata

Senza offesa per le persone competenti, io mi schiero per le maiali

"la maiala femmina, benché abbia più grasso, ha la carne più buona".

--link_rimosso--

Ero ancora minorenne quando in una piazza di un paesino della Calabria (Petilia Policastro) ho assistito al "rito" dell'uccisione del maiale con gioia di tutti i paesani.

Nonostante siano passati 50 anni la scena la ricordo come se fosse ieri.

Non ho voglia neanche di linkare le scene di cui parlo ma se qualcuno ha lo stomaco forte...

basta andare su google e digitare "uccisione maiale in calabria".

Senza offesa per le persone competenti, io mi schiero per le maiali

"la maiala femmina, benché abbia più grasso, ha la carne più buona".

--link_rimosso--

Ero ancora minorenne quando in una piazza di un paesino della Calabria (Petilia Policastro) ho assistito al "rito" dell'uccisione del maiale con gioia di tutti i paesani.

Nonostante siano passati 50 anni la scena la ricordo come se fosse ieri.

Non ho voglia neanche di linkare le scene di cui parlo ma se qualcuno ha los tomaco forte...

basta andare su google e digitare "uccisione maiale in calabria".

Mi risulta che non è più possibile farlo e che i maiali devono per forza essere condotti in un macello autorizzato a uccidere i maiali con metodi ben precisi. Anche il padre di una mia amica alleva un maiale all'anno e fino a qualche anno fa lo uccideva lui ora non può più e per farlo deve portarlo in un macello. Comunque grazie Leonardo53 per avere girato il discorso sugli animali perché detto di una donna "maiala" secondo me è un'altra cosa!:thanks:

veramente i maiali sono animali intelligenti e adorabili...non diversi dai cani..solo che li facciamo nascere solo a scopo alimentare..ma meriterebebro molto di piu'. Sono anche puliti.

Gli unici maiali da ci rifuggere sono certi maschi del genere umano

... Gli unici maiali da ci rifuggere sono certi maschi del genere umano

OFF TOPIC:

Io sono per la libertà di ogni individuo che non leda la libertà degli altri.

Per quanto riguarda il genere umano, quindi, gran rispetto per tutti (maiali, maiale, omosessuali, lesbiche, scambisti, sadomaso...)

Ciò che hai detto è vero.

Sono animali intelligenti. Ma intendevo che i maiali-animali NON SONO COMPETENTI nelle questioni condominiali, e inoltre non possiedono il pensiero razionale, come invece i maiali maschi del genere umano , ma tra noi del Forum non ci sono maiali maschi del genere umano .. ci sono solo maschi intelligenti..

E' complimento da donna a donna, per i maschi mi limito e mettere , che è la stessa cosa, sempre un complimento, e alcuni che apprezzo molto sono nel elenco dei miei amici nella pagina del mio profilo .

Sarebbe giusto così come dici tu, pensavo che ci fossero delle regole ben difinite per tutti. Grazie per la risposta