Vai al contenuto
talmigo

Quali orari della sera non si deve far rumore?

Io abito in una casa a schiera, precisamente in una quadrifamiliare, a croce, due abitazioni davanti e due dietro.

Già vi avevo accennato che il mio vicino ha un cane pastore tedesco che abbaia, mi chiedevo, non essendo un condominio il mio, per legge a che ora ci dev'essere silenzio alla sera, a che ora non deve un vicino far rumore per il riposo notturno, ci sono delle fasce orarie?

per quello che ho capito fino ad ora.. se intendi per rumore l'abbaiare del cane..:

L'abbaiare non può essere considerato un disturbo alla quiete ( ex art. 659 c.p.) fino a quando le lamentele non . vengono fatte da un gruppo indeterminato di persone

 

per il resto dei rumori molesti.. beh, anche qui occorre verificare la "Quantità" di rumore, ovvero, se vi sono altri che li sentono oltre te, comunque per gli orari di quest'ultimi ogni comune ha il suo, ma mi sembra che concordino quasi tutti i comuni la sera dopo le 20 circa...

 

non prendere le mie parole come vangelo... è quello che ho capito fino ad ora..

 

saluti

Veramente si parla di silenzio dopo le 23.

Alle 20 la gente cena, ci mancherebbe pure che fosse questo l'orario del silenzio.

Io mi chiedo da dove le prendete ste notizie.

 

Modificato Da - Carpediem il 10 Mag 2011 11:58:56

Scritto da talmigo il 10 Mag 2011 - 10:17:44: Io abito in una casa a schiera, precisamente in una quadrifamiliare, a croce, due abitazioni davanti e due dietro.

Già vi avevo accennato che il mio vicino ha un cane pastore tedesco che abbaia, mi chiedevo, non essendo un condominio il mio, per legge a che ora ci dev'essere silenzio alla sera, a che ora non deve un vicino far rumore per il riposo notturno, ci sono delle fasce orarie?

Il "silenzio" non esiste.

C'è tolleranza e buona educazione.

Per evitare che le due cosa vadano in contrasto tra loro, ogni comune redige un regolamento nel quale prevede orari di "quiete" ed orari diurni di attività normali.

Dovresti verificare nel regolamento del tuo comune quali orari sono previsti. (forse regolamento di polizia urbana)

 

Temo però (come sostiene Bimbomix) che l'abbaiare del cane non possa essere reputato rumore fino quando più cittadini non lamentino il medesimo fastidio.

 

Saluti.

 

Daniele.

 

mi riferivo agli orari concessi per "lavori di ristrutturazioni"..

 

non sapendo cosa intenda per rumori, prima ho ipotizzato il cane, poi rumori adducibili a lavori di ristrutturazione ordinaria..

 

certo.. per il resto ci si aggira dopo le 23-24..

 

comunque..:

 

Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, Prova del reale disturbo

(28/10/2008)Cass. pen., sez. I, 7 gennaio 2008, n. 246

Per la configurabilità del reato di cui all'art. 659 c.p. (disturbo del riposo delle persone), è necessario che le emissioni sonore rumorose siano idonee ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone. (Nel caso di specie i rumori provocati erano idonei ad arrecare disturbo solo a coloro che abitavano nell'appartamento sottostante e, pertanto, i fatti erano privi di rilevanza penale e potevano trovare tutela solo in sede civile.).

 

in ogni caso avevo premesso che non ne capisco granchè.. potevi farmi notare l'errore senza.. come dire... scaldarti

 

saluti

In effetti io chiedevo se ci fosse una norma che parlasse di "silenzio dopo un certo orario per il riposo notturno, nel mio caso c'è il cane che abbaia, ma mi riferisco a qualsiasi rumore che possa disturbare il diritto di dormire ad un determinato orario.

Mi confermate quindi che dalle 23 in poi ci dovrebbe essere silenzio, ma anche un cane che abbaia dopo le 23 sotto le mie finestre di casa può essere un disturbo non da poco.

Scritto da talmigo il 10 Mag 2011 - 10:49:28: In effetti io chiedevo se ci fosse una norma che parlasse di "silenzio dopo un certo orario per il riposo notturno, nel mio caso c'è il cane che abbaia, ma mi riferisco a qualsiasi rumore che possa disturbare il diritto di dormire ad un determinato orario.

Mi confermate quindi che dalle 23 in poi ci dovrebbe essere silenzio, ma anche un cane che abbaia dopo le 23 sotto le mie finestre di casa può essere un disturbo non da poco.

Per il cane che abbaia sotto le finestre bisogna provare che l'animale sia lasciato realmente libero di far ciò che vuole, con la complice noncuranza dei padroni (del resto la colpa è loro, mica del cane). E l'abbaio deve essere prolungato e ripetuto.

Scritto da talmigo il 10 Mag 2011 - 10:49:28: In effetti io chiedevo se ci fosse una norma che parlasse di "silenzio dopo un certo orario per il riposo notturno, nel mio caso c'è il cane che abbaia, ma mi riferisco a qualsiasi rumore che possa disturbare il diritto di dormire ad un determinato orario.

Mi confermate quindi che dalle 23 in poi ci dovrebbe essere silenzio, ma anche un cane che abbaia dopo le 23 sotto le mie finestre di casa può essere un disturbo non da poco.

 

Verifica i regolamenti comunali.

Ogni comune ha i suoi orari e la risposta che cerchi è li.

Per il cane, prova a parlare col vicino.

Per il cane, in ogni caso, vedi se qualche altro condomino o vicino in generale, abbia lo stesso disturbo...

 

non solo...

 

la legge protegge gli animali.. se l'abbaiare è indice di sofferenza (ad esempio è lasciato solo per tempi prolungati..) è passibile di denuncia...

 

ma non ricordo la sentenza

 

saluti

Il cane abbaia per vede di sera tardi gatti che girano.

Io posso dimostrarlo che il cane si trova a 3 metri dal balcone della mia camera.

Il vicino è stato già avvisato 2 volte, soltanto che qualche volta riprova a fare il furbetto e si scorda di mettere dentro il cane, di notte ognuno ha il sacrosanto diritto di dormire.

 

Mi informerò in comune, grazie a tutti.

Scritto da Bimbomix il 10 Mag 2011 - 10:47:17: mi riferivo agli orari concessi per "lavori di ristrutturazioni"..

 

non sapendo cosa intenda per rumori, prima ho ipotizzato il cane, poi rumori adducibili a lavori di ristrutturazione ordinaria..

 

certo.. per il resto ci si aggira dopo le 23-24..

 

comunque..:

 

Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, Prova del reale disturbo

(28/10/2008)Cass. pen., sez. I, 7 gennaio 2008, n. 246

Per la configurabilità del reato di cui all'art. 659 c.p. (disturbo del riposo delle [...]

 

Figurati se mi scaldo per queste cose

Scritto da Carpediem il 10 Mag 2011 - 12:00:04:

Figurati se mi scaldo per queste cose

 

ehehhehe me/felice

Il mio vicino di condominio, esattamente quello che abita sotto di me, parla a voce alta così come la sua convivente. Il bimbo di lui corre e strilla a perdifiato, e se c'è da usare trapani o avvitatori è sicuro che vengono usati, Tutto questo rumore viene prodotto fino a mezzanotte e spesso anche fino all'una. E' possibile una cosa del genere? Non riesco più a prender sonno e l'indomani al lavoro sono cotto. Cosa posso fare dopo quello che ho già fatto?(lamentele con l'Amministratore e col Proprietario; telefonate ai Carabinieri)

Sembra che non sia servito a niente. Cosa ne rimarrà di me?

Ma se il regolamento comunale stabilisce che il silenzio" comincia alle 23:00, può una delibera di una assemblea di condominio, decidere tramite maggioranza di estendere tale orario, tipo alle 02:00 di notte?

Scritto da TooLittle il 09 Giu 2011 - 16:32:36: Ma se il regolamento comunale stabilisce che il silenzio" comincia alle 23:00, può una delibera di una assemblea di condominio, decidere tramite maggioranza di estendere tale orario, tipo alle 02:00 di notte?

Il reg. comunale credo si riferisca alle zone all'aperto: quand'ero giovane facevamo le feste di compleanno la sera e mettavamo le casse per la musica nel garage, e si sentiva bene anche dai palazzi vicini : la polizia veniva eccome a controllare, ma solo perchè chiamata dalla solita tipa di un palazzo neppure vicno, e comunque dopo la mezzanotte scattava il silenzio (parlo di Pisa).... figurarsi le 2!

Per gli appartamenti credo le forze dell'ordine intervengano solo se non hanno altro da fare e in ogni caso solo se chiamati.

 

A mio avviso è palese che dopo le 23 in giro c'è silenzio, è "fisiologico": e chi ha il coraggio di mettere per esempio la musica o schiamazzare, quando si è certi che ti sentono tutti? (Il venerdì sera sento una discoteca che sta a tre km da casa mia )

 

Per quanto riguarda i cani, invece, Denieled dice bene, meglio tolleranza e buona educazione, reciproca aggiungo, e rapporti di buon vicinato, e sapere che quiete pubblica e sonno sono tutelati dalla legge.

Ciao. Irene

Sempre in prima linea, per passione!

 

Modificato Da - Zafira il 14 Giu 2011 10:38:08

Ciao a tutti! Io ho un problema con il vicino di sotto, mi spiego meglio: io suono la batteria e per non dare fastidio a chi vive nel condominio da poco ho acquistato una elettronica. Il vicino di sotto è venuto a suonarmi il campanello di casa alle 21:50 per dirmi di smetterla di suonare! Nel regolamento condominiale c'è scritto che si può far rumore fino alle 23 a meno che non rechi disturbi ai vicini.

Sotto alla bateria ho messo del polistirolo e del legno per atutire eventuali rumori del pedale della cassa ma avendo il parquet purtroppo un po di rumore lo fa sempre!

 

Qualcuno mi sa dire se posso continuare a suonare o pure mi può denunciare per disturbi??

Quindi voi mi dite che un cane ha più diritto. Di una persona. Di parlare. Con tono moderato, o come nel mio caso hanno chiamato i carabinieri xk c'erano i bambini che giocavano in cortile ..... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×