Vai al contenuto
c4u

Quali clausole del rogito obbligano a ripartire le spese per i tetti a falde fra tutti i condomini

Buongiorno a tutti

 

ho il seguente problema

su un condominio c'è un tetto con 3 falde ognuna delle falde copre un'ala del condominio e le tre falde sono tutte ad altezze diverse cioè non continue. Alcuni appartamenti hanno delle porzioni che stanno almeno sotto 2 falde.

 

Mi chiedevo se nel rogito c'è scritto la seguente cosa è sufficiente per dire che tutta la copertura è da ripartire fra tutti i condomini?

Art. 2

La parte acquirente viene immessa, senza sollevare eccezioni, nel legittimo possesso

della consistenza immobiliare acquistata, che viene consegnata nello stato di diritto

e di fatto in cui si trova, con ogni accessorio, accessione, pertinenza, dipendenza,

servitù attiva e passiva e con le proporzionali quote di comproprietà sulle parti

comuni del fabbricato, con la precisazione, valevole tra le parti e loro aventi causa a

qualsiasi titolo, che rientrano tra le parti condominiali:

a. il terreno sul quale sorge l'edificio e tutta l‘area residuata dalla costruzione

(ad eccezione delle porzioni costituenti giardini di pertinenza degli

appartamenti distinti con i subalterni 2, 3 e 4);

b. l'impianto di illuminazione, le canalizzazioni per gas, energia elettrica, acqua,

telefono, i pozzetti, i pluviali, tubazioni e le fognature esistenti nel terreno

scoperto;

c. il vano contatori;

d. il tetto di copertura del fabbricato, mentre i sottotetti non praticabili sono

di pertinenza dei sottostanti appartamenti.

 

Vi ringrazio in anticipo

Messa così non è che ci siano molti margini di interpretazione.. sembra considerare tutto il tetto (a prescindere dalla struttura dello stesso) come rientrante tra le parti comuni dell'edificio. stante così le cose, non si può non applicare una ripartizione che coinvolga tutti i condòmini.

Ok ti ringrazio

l'amministratore attuale dice che l'articolo 2 non fa altro che ripetere il vecchio articolo 1117 e quindi da applicare le spese sulla proiezione di chi sta sotto le falde.

a mio avviso no perché riporta le frasi: "proporzionali quote di comproprietà sulle parti comuni del fabbricato, con la precisazione", "il tetto di copertura del fabbricato"

Grazie ancora

Infatti.. l'amministratore avrebbe ragione qualora non ci fosse quella precisazione nel rogito..

Almeno, per come io l'ho interpretato..

Non essendo avvocato mi associo a: per come io l'ho interpretato

×