Vai al contenuto
Patra72

Quale maggioranza per scelta ditta edile?

Salve sono nuova del forum e spero qualcuno mi aiuti..Amministro un piccolo condominio che ha finalmente deciso di procedere con i lavori di ristrutturazione. Credo di aver seguito l'iter giusto:

-nomina tecnico per capitolato e computo metrico

-nomina stesso tecnico per direzione lavori

-esamina di diversi preventivi presentati da ditte inviate all'offerta

-scelta delle due appararentemente migliori..

Qui si pone il mio dilemma..Nell'ultima assemblea fatta si e'scelta la ditta con la maggioranza di 1/3+1/3. E' giusta? Ho il terrore di aver sbagliato, mi aiutate per favore?????

Patrizia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao

in seconda convocazione, maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 500 millesimi.

Link di questo messaggio

Maggioranza degli intervenuti non meno di 1/3,con almeno 500MM.a favore.

un saluto

Link di questo messaggio

Ottimo, sono fritta! Fare un'altra assemblea significherebbe il suicidio...Eppure ero convinta!In definitiva la decisione di effettuare i lavori e la "scrematura" delle ditte e'stata fatta con le maggioranze da voi indicate. Ero solo questione di decidere definitivamente sull'offerta migliorativa "migliore"..scusate il giro di parole. Consigli?

Patrizia

Link di questo messaggio

Buongiorno, non c'e' nessuno che possa rispondermi dandomi un suggerimento? Io avrei pensato anche ad una scrittura da parte del potenziale dissenziente che mi assicuri la validita'...sarebbe assurdo?

Patrizia

Link di questo messaggio

Io direi di aspettare la scadenza dei 30 giorni dalla libera art.1137 cc,se non vi sono ricorsi,prosegui.

un saluto

Link di questo messaggio

Io direi di aspettare la scadenza dei 30 giorni dalla DElibera art.1137 cc,se non vi sono ricorsi,prosegui.

un saluto

Link di questo messaggio

Ciao Patra72, secondo me non devi temere nulla e, come dice giustamente Giglio2, attendi i fatidici 30 giorni dalla delibera e dal ricevimento del verbale a tutti i condomini assenti e vedrai che se nessuno impugna, la delibera è valida.

Ciao

Link di questo messaggio

Impugnare:mettere cmq mano al portafogli.

Qundi attendi,premurati cmq di inviare,senon lo hai fatto copia del verbale agli assenti.

Dal momento che l'hanno ricevuta,devi aspettare 30 giorni,nel caso contrario,che tutto tace,la delibera ha efficacia.

FATTI NON PAROLE !!!

Link di questo messaggio
Scritto da Patra72 il 15 Lug 2010 - 22:43:17: Nell'ultima assemblea fatta si e'scelta la ditta con la maggioranza di 1/3+1/3. E' giusta?

Sì, è corretta.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Link di questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte! Io comunque per evitare problemi anche con la detrazione del 36% ho pensato di fare un'altra assemblea tra un po di tempo e con la scusa dell'approvazione del riparto delle spese, mettero' anche la ratifica della precedente scelta della ditta. Troppo complicato? Massi sei l'unico che appoggia la maggioranza di 1/3 + 1/3, per curiosita' in base a cosa? Io ho trovato ovunque che quella richiesta e' di 500mm...

Patrizia

Link di questo messaggio

La scelta dell'appaltatore è una prerogativa assembleare ex lege, quindi maggioranza ordinaria.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Link di questo messaggio

Massi effettivamente credevo anche io che bastasse, ma ho letto (e in questo forum mi e' stato confermato) che per le spese di notevole entita' viene richiesta la maggioranza del 2° comma. Mah! Comunque cosa ne pensi se convocassi un'ulteriore assemblea con la ratifica della delibera precedente?

Patrizia

Link di questo messaggio
Scritto da Patra72 il 17 Lug 2010 - 15:31:05: Massi effettivamente credevo anche io che bastasse, ma ho letto (e in questo forum mi e' stato confermato) che per le spese di notevole entita' viene richiesta la maggioranza del 2° comma. Mah! Comunque cosa ne pensi se convocassi un'ulteriore assemblea con la ratifica della delibera precedente?

Patrizia

Cosa c'entra la notevole entità della spesa con la scelta dell'appaltatore????

Sono due argomenti e due delibere differenti.

Modificato Da - Massi il 17 Lug 2010 17:29:50

Link di questo messaggio

Sono d'accordo che sono due diverse cose, ed ho agito cosi' ritenendomi nel giusto. Pensavo appunto che l'approvazione iniziale dei lavori straordinari necessitasse dei 500+500 mentre la sola scelta dell'appaltaotore no. Il dubbio mi e' venuto leggendo nel forum ...trattandosi di lavori straordinari di circa e.130.000,00 e scegliendo l'appaltatore che dovra' effettuare tali lavori, si delibera di conseguenza anche sul preventivo da lui presentato di importo appunto notevole....No? E comunque io tifo per 1/3 +1/3

Link di questo messaggio

dipende da come viene specificato all'odg.

scelta dei lavori da farsi e relativo incarico a ditta che ha presentata offerta 500 mill + 1/2

oppure

scelta dei lavori da fare 500 + 1/2

scelta della ditta 1/3 - 1/3 almeno favorevoli e maggiore degli altri

sottile ma fondamentale differenza

saluti

stefano stimilli

Link di questo messaggio

Buongiorno, sono riuscita finalmente a parlare con il legale ANAMMI la quale mi ha confermato quanto detto da Massi e Siste, ovvero che avendo messo all'ordine del giorno la sola scelta dell'appaltatore la delibera e' valida! Certo il condomino dissenziente potrebbe comunque creare problemi di interpretazione, ma ho agito nel giusto! Grazie a tutti per il supporto!!

Patrizia

Link di questo messaggio

Scusate se dò seguito.

Ma se invece si fosse voluto decidere tutto in un'unica assemblea, senza scrematura preventiva, srebbero stati necessari 501 mm.?

Grazie.

Link di questo messaggio

Da quanto capito "la sottigliezza" e' veramente in cio' che si scrive nell'ordine del giorno. Comunque l'avv. mi ha anche consigliato, per le prox. volte, di rispettare la maggioranza qualificata, non tanto perche' piu' giuste quanto perche' mi riparerei da qualsiasi "mala" interpretazione ed eviterei sospensione dei lavori durante l'eventuale accertamento.

Patrizia

Link di questo messaggio

Grazie.

E se non ti pesa, è possibile sapere come era scritto il tuo odg, che l'avv. ha detto poteva passare in magg. semplice?

Grazie.

Link di questo messaggio

Certo!

"Esamina ed approvazione delle offerte migliorative presentate e scelta della ditta alla quale affidare l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria;"

Ti ripeto pero' che tornando indietro non mi accontenterei della maggioranza semplice....Vedi tu!

Patrizia

Link di questo messaggio

Grazie.

Molto gentile, e buono a sapersi.

Link di questo messaggio

Buongiorno vista questa discussione mi intrometto perchè purè io ho di questi problemi!

deliberato i lavori con le appropriate maggioranze. è arrivato il momento di prendere un'impresa esecutrice su 4 preventivi da me forniti!il dilemma è questo 494 mill hanno optato per una ditta e i restanti si sono divisi fra le altre,i presenti su 8 condomini. gli intervenuti sono 7 di cui due hanno scelto una ditta (quella dei 494, tre un'altra e i restanti due un'altra ancora!che faccio!!!!!

Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Scritto da stiste il 19 Lug 2010 - 23:15:33: dipende da come viene specificato all'odg.

scelta dei lavori da farsi e relativo incarico a ditta che ha presentata offerta 500 mill + 1/2

oppure

scelta dei lavori da fare 500 + 1/2

scelta della ditta 1/3 - 1/3 almeno favorevoli e maggiore degli altri

sottile ma fondamentale differenza

saluti

stefano stimilli

I voti di eventuali astenuti come concorrono per raggiungere la maggioranza?

Link di questo messaggio