Vai al contenuto
vitoburdi

Quale maggioranza è necessaria per approvare posti auto in condominio?

Salve a tutti, volevo sapere esiste una maggioranza per approvare l'assegnazione dei posti auto nel cortile condominiale? se si quale?

i posti auto sono a rotazione annuale.

GRAZIE 🙂

Illegittima anche la possibilità di assegnare il posto auto in via esclusiva e nominalmente, in modo permanente e definitivo, tramite una delibera maggioritaria. Solo all’unanimità di tutti i proprietari sarà possibile una assegnazione come sopra detto.

Così, quando gli spazi soddisfano l’esigenze di parcheggio di almeno un’auto per ogni unità abitativa o diversa dall’abitazione, sarà alquanto semplice provvedere alla assegnazione provvisoria dei posti. Quando, invece, gli spazi risulteranno minori degli aventi diritto, sarà necessario provvedere a una turnazione che permetta a tutti di godere del posto auto per la stessa quantità di tempo.

Fonte /ccortili-e-posti-auto-va-innanzitutto-tenuto-conto-che-quando-non-vietato.133#ixzz3UvefrYF9https://www.condominioweb.com/ccortili-e-posti-auto-va-innanzitutto-tenuto-conto-che-quando-non-vietato.133#ixzz3UvefrYF9

https://www.condominioweb.com

ti ringrazio della risposta

nel mio caso gli spazzi soddisfano tutti gli appartamenti, 14 appart con 14 posti auto nel cortile, loro sono d'accordo pure per la turnazione, la mia domanda è nel caso il posto assegnato a qualcuno non vada bene, con quale maggioranza semplice o qualificata la delibera è valida?

Grazie.

nel mio caso gli spazzi soddisfano tutti gli appartamenti, 14 appart con 14 posti auto nel cortile, loro sono d'accordo pure per la turnazione, la mia domanda è nel caso il posto assegnato a qualcuno non vada bene, con quale maggioranza semplice o qualificata la delibera è valida?

Grazie.

Fate un sorteggio e risolvete il problema!

Altrimenti, se sono in fila, li numerate partendo da 1 a 14 e, ognuno, si prende quello relativo al suo interno.

Grazie.

La turnazione dei posti auto è una norma regolamentare e si approva con la maggioranza del 2°c. art 1136 > teste presenti in assemblea ed almeno 500 mlm.

Secondo il mio parere la turnazione è valida anche se i posti sono pari al numero di u.i. perchè tutti avranno lo stesso uso per tutti i posti disponibili

quindi non esiste una maggioranza per decidere, se non si mettono d'accordo basta sorteggiare, giusto???

Potrebbe essere un idea ma il posto auto non sarà esclusivo per sempre, in quanto a semplice maggioranza non è possibile ed ogni tanto bisognerà cambiare, perciò suggerisco una turnazione a tempo da decidere tra di voi, p.es. settimanale, mensile, trimestrale ecc ecc.