Vai al contenuto
EmanuelaB78

Quale aliquota iva???????

Buon giorno a tutti, volevo sapre quale aliquota iva si applica per il lavori di pitturazione all'interno di un ammobile che dovrà pagare il condominio come risarcimento danni per infiltrazioni d'acqua dal lastrico solare. Grazie

Per le manutenzioni eseguite su di un immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% nel caso in cui il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente se l'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Il palazzo e di 3 piani, tutte abitazioni private, quindi A2. Allora se ho capito bene iva al 10???????

Il palazzo e di 3 piani, tutte abitazioni private, quindi A2. Allora se ho capito bene iva al 10???????

Sì, e dietro presentazione di apposita dichiarazione di responsabilità sottoscritta dall'amministratore p.t.

Spett. le Impresa/Ditta ………………..

Via …………… 20100 …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488 (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10% e succ.modificazioni.

Il sottoscritto………… Nato a…………. il……………, cod. Fisc. ……………….., in qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile di ………………………………………… Città …………….. Cod. Fisc. ………………………… Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto DICHIARO che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

- L'intero immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10.

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.

Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

Data....................... In fede.............................................

la fattura deve essere intestata al condominio, non al condomino !!!

EmanuelaB78 non ha infatti parlato del singolo condòmino!

Buon giorno a tutti, volevo sapre quale aliquota iva si applica per il lavori di pitturazione all'interno di un immobile che dovrà pagare il condominio come risarcimento danni per infiltrazioni d'acqua dal lastrico solare. Grazie