Vai al contenuto
Cesare46

Quadro elettrico condominiale manomissione

Partecipa al forum, invia un quesito

Quesito: autorizzata installazione impianto fotovoltaico con obbligo allacciamento luci scale.  

Ho accettato e i fili elettrici relativi alle scale sono stati allacciati  ad uno dei due appartamenti che possedevo( quadro condominiale interno) 

Ho venduto l'appartamento con allacciati i cavi e per 5 anni tutto bene.

Il proprietario ha a sua volta venduto al vicino che si è accorto che i cavi erano sul suo contatore e ha provveduto manomettendo l'impianto elettrico, ad allacciarli sul mio contatore.

Credo che avendo venduto l'appartamento con i cavi allacciati automaticamente sia a suo carico o eventualmente ripristinare l'impianto elettrico  a carico di tutti i condomini.

Devo fare una denuncia per manomissione dell'impianto elettrico condominiale o rivolgermi ad un.g avvocato?

Grazie

Non sono sicuro di aver capito:

E' stata autorizzata l'installazione di un impianto fotovoltaico e cui sono state collegate le luci scale, cioè a uno dei tuoi appartamenti... Quindi l'impianto fotovoltaico era tuo personale e ti sei accollato l'onere di alimentare le scale?

Quindi hai venduto l'appartamento con annesso impianto fotovoltaico e luci scale collegate e dopo un secondo passaggio di proprietà il proprietario ha staccato le luci scale dal suo impianto per attaccarle sul tuo?

Quando hai venduto l'acquirente sapeva che le luci delle scale erano collegate al suo imp. fotovoltaico?

Modificato da Maxi
Maxi dice:

Quando hai venduto l'acquirente sapeva che le luci delle scale erano collegate al suo imp. fotovoltaico?

A prescindere, lo staccare i fili delle luci e collegarle al tuo impianto è un azione unilaterale illegittima.

Per qualunque problema/contestazione il nuovo proprietario deve far riferimento a chi gli ha venduto casa, cioè al tuo acquirente dell'epoca.

E' da vedere però se quest'ultimo può avere qualcosa a pretendere da te.

Prima di impantanarti con denunce e avvocati, prova a pretendere con raccomandata, l'intervento dell'amministratore minacciando il distacco delle luci entro tot giorni. (da far fare al tuo elettricista, non da te.)

Cesare46 dice:

Quesito: autorizzata installazione impianto fotovoltaico con obbligo allacciamento luci scale.  

Ho accettato e i fili elettrici relativi alle scale sono stati allacciati  ad uno dei due appartamenti che possedevo( quadro condominiale interno) 

Ho venduto l'appartamento con allacciati i cavi e per 5 anni tutto bene.

Il proprietario ha a sua volta venduto al vicino che si è accorto che i cavi erano sul suo contatore e ha provveduto manomettendo l'impianto elettrico, ad allacciarli sul mio contatore.

Credo che avendo venduto l'appartamento con i cavi allacciati automaticamente sia a suo carico o eventualmente ripristinare l'impianto elettrico  a carico di tutti i condomini.

Devo fare una denuncia per manomissione dell'impianto elettrico condominiale o rivolgermi ad un.g avvocato?

Grazie

Penso che l'accordo era valido tra te e il condominio e che  non vale per il nuovo proprietario salvo accordi scritti e registrati. Quindi verifica.

Nel frattempo ripristina il collegamento della luce scale - onde evitare che qualcuno al buio possa farsi male - e informa l'amministratore , con raccomandata R.R. di provvedere al ripristino, con l'intervento dell'elettricista del condominio, entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata comunicando  l'azione legale in caso d'inerzia.

Modificato da Nicola L.

Precisazione

Sono stato obbligato a fornire la luce delle scale che erano collegate all'appartamento che ho venduto senza il fotovoltaico e che il proprietario ha accettato il tutto. Lui poi a sua volta a venduto l'appartamento al vicino il quale era a conoscenza di questa situazione e che secondo l'accordo firmato a suo tempo era ancora a mio carico l'onere del consumo della corrente delle scale e che avrebbe provveduto a chiamare un elettricista allacciando al mio impianto i fili della luce delle scale.

Questa è la situazione.  Grazie per i consigli che ricevero.

Sarebbe opportuno e necessario fare analizzare da un legale l'accordo a suo tempo sottoscritto. La situazione prima che dalla legge è regolata dall'accordo da voi sottoscritto e quindi è importante analizzarne il testo per verificare gli obblighi di ciascuna parte e quali siano le conseguenze della vendita dell'appartamento.

Quando i rapporti sono regolati da un accordo è sempre indispensabile analizzare il testo dell'accordo, perché è questo che regola i rapporti tra le parti ed i relativi obblighi.

Buona giornata

Cesare46 dice:

Precisazione

Sono stato obbligato a fornire la luce delle scale che erano collegate all'appartamento che ho venduto senza il fotovoltaico e che il proprietario ha accettato il tutto. Lui poi a sua volta a venduto l'appartamento al vicino il quale era a conoscenza di questa situazione e che secondo l'accordo firmato a suo tempo era ancora a mio carico l'onere del consumo della corrente delle scale e che avrebbe provveduto a chiamare un elettricista allacciando al mio impianto i fili della luce delle scale.

Questa è la situazione.  Grazie per i consigli che ricevero.

La cosa più semplice da fare è richiedere a Enel una fornitura di e.e. condominiale. 

Marco Mancuso dice:

Sarebbe opportuno e necessario fare analizzare da un legale l'accordo a suo tempo sottoscritto. La situazione prima che dalla legge è regolata dall'accordo da voi sottoscritto e quindi è importante analizzarne il testo per verificare gli obblighi di ciascuna parte e quali siano le conseguenze della vendita dell'appartamento.

Quando i rapporti sono regolati da un accordo è sempre indispensabile analizzare il testo dell'accordo, perché è questo che regola i rapporti tra le parti ed i relativi obblighi.

Buona giornata

Si anch'io pensavo di chiedere ad un legale anche perché potrebbe ravvisarsi che a suo tempo è stata concessa un'autorizzazione ricattatorioa o forzata per la posa del fotovoltaico,quando la legge era già dalla mia parte, ma per cercare una soluzione immediata e veloce ho dovuto accettare. Grazie del consiglio.

Cesare46 dice:

Si anch'io pensavo di chiedere ad un legale anche perché potrebbe ravvisarsi che a suo tempo è stata concessa un'autorizzazione ricattatorioa o forzata per la posa del fotovoltaico,quando la legge era già dalla mia parte, ma per cercare una soluzione immediata e veloce ho dovuto accettare. Grazie del consiglio.

Personalmente non avrei accettato perché ritengo , una scelta del genere , azzardosa per questioni di sicurezza.

Non ti sto a spiegare i motivi tecnici.

Mi pare che tu non abbia capito il problema in quanto la tua risposta e senza senso. Grazie egualmente

Cesare46 dice:

Mi pare che tu non abbia capito il problema in quanto la tua risposta e senza senso. Grazie egualmente

Il problema da quello che hai scritto penso di averlo capito altrimenti non ti avrei dato il mio parere.

In ogni caso nessun problema.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito