#1 Inviato 1 Agosto, 2017 Ciao in giardino ho una bocca di lupo che da "luce" e aria ai garage sotto, il problema che spesso "specie con un condomino" quando parcheggiano l'auto nei garage risale una puzza di smog/benzina terribile e se appunto in estate sto li io e figli la respiriamo tutta, posso far chiudere o modificare tale bocca di lupo se nuoce alla mia salute?
#2 Inviato 1 Agosto, 2017 La presenza di questa bocca di lupo rappresenta una servitù a tuo svantaggio. Una ipotesi potrebbe essere quella di far installare una specie di filtro che attenui i fumi/odori che da esso provengono. Ritengo che la spesa debba essere ripartita secondo il vantaggio che ne deriverebbe e quindi dovresti, eventualmente, partecipare alla spesa.
#4 Inviato 2 Agosto, 2017 Sì.. è pur vero che quando hai comprato, hai accettato lo stato di fatto dei luoghi quindi, implicitamente, anche la servitù. Se rimani della stessa idea, ti consiglio di leggere gli articoli del c.c. che sovrintendono le servitù. Dall'art. 1027 al 1099 c.c.
#5 Inviato 2 Agosto, 2017 si si non metto in dubbio nulla, ne parlerò con i condomini e l'amministratore magari mi vengono in contro