#1 Inviato 17 Febbraio, 2021 Salve, nel mio condominio qualche mese fa è stata installata una rampa per i disabili e il portone che prima aveva un solo ingresso è stato modificato portandolo a 2 porte. Un portone come era prima e l'altra per l'uscita per la rampa dei disabili. Quindi il portone ha 2 serrature una per ogni uscita, ognuna dotata di apertura con chiave, quello dell'uscita è dotato anche di apertura da remoto (citofono). Vengo alla questione: siccome vivo al piano terra proprio dove sta la rampa ho chiesto all'amministratore di ridurre al minimo i passaggi delle persone, non disabili, sulla rampa in quanto la mia privacy è violata. Per questo ho chiesto l'inibizione del pulsante di apertura meccanica presente sul portone per i disabili (presente anche sul portone di uscita normale) e mi ha risposto che per i sicurezza il pulsante deve essere presente su ogni portone. E' giusta questa cosa ? Considerate che i due portoni sono praticamente attaccati. Grazie
#2 Inviato 17 Febbraio, 2021 non capisco il perché del secondo portone violi la tua privacy? 🙂 Antonio
#3 Inviato 17 Febbraio, 2021 Il passaggio delle persone viola la privacy, togliendo il pulsante evito che le persone che la voglio usare per comodità non lo fanno
#4 Inviato 17 Febbraio, 2021 continuo a non capire che tipo di violazione della privacy ci sia. non conoscendo i luoghi non posso essere preciso, ma se togli il pulsante togli la comodità al disabile e potrebbe essere poco carino. spero che mi illumini il perché ci sia la violazione della privacy. Antonio
#5 Inviato 17 Febbraio, 2021 Molinodoppio dice: continuo a non capire che tipo di violazione della privacy ci sia. non conoscendo i luoghi non posso essere preciso, ma se togli il pulsante togli la comodità al disabile e potrebbe essere poco carino. spero che mi illumini il perché ci sia la violazione della privacy. Antonio Infatti, non ci vedo nessuna violazione della privacy neppure io.
#6 Inviato 17 Febbraio, 2021 Il mio appartamento è attiguo alla nuova rampa disabili, appena costruita. Chi usa la rampa disabili passa proprio a 10 cm dalle mie finestre (questa è la violazione della privacy). Ho dato l'ok al passaggio dei disabili ma non vorrei che la usino tutti.
#8 Inviato 17 Febbraio, 2021 Quindi il pulsante sul secondo portone è obbligatorio ? Questo è il mio quesito
#9 Inviato 17 Febbraio, 2021 MimmoPat dice: Quindi il pulsante sul secondo portone è obbligatorio ? Questo è il mio quesito No non è obbligatorio, ma il pulsante in se non viola la privacy
#10 Inviato 17 Febbraio, 2021 Molti amministratori dicono lo sia, non so per quale norma, ma se l'abile, in caso di emergenza può uscire dal lato disabili non deambulanti, purtroppo non può accadere il contrario. E non è colpa sua se qualcuno ha poco senso civico. Ho domandato. In pratica è obbligatorio un pulsante che apra anche in assenza di corrente, sennò in caso di incendio, o altro sinistro, rischiano di non poter uscire. Una domanda: ma il palazzo è nato così, con le tue finestre vicino al portone, oppure è una modifica successiva? Modificato 17 Febbraio, 2021 da efisio
#12 Inviato 17 Febbraio, 2021 MimmoPat dice: è nato così Se è nato così temo che non puoi pretendere nulla per il passaggio vicino alla tua abitazione, però puoi chiedere sia eliminato il pulsante d'apertura, ma così facendo renderai più difficile una uscita rapida per i disabili in caso d'emergenza.