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DORO DANILO

Pulizia spese scale

Buongiorno a tutti

Amministro da più di 10 anni un condominio di 12 appartamenti posti 6 al piano terra e 6 al 1° piano quindi con 2 rampe scale (da interrato a p.terra e da p.terra a 1° piano).-

Le spese di pulizia delle scale sono sempre state ripartite per la tabella scale che all'epoca era stata formata tenendo conto del 50% in base ai millesimi di proprietà e l'altro 50% in base all'altezza.-

Tali spese sono sempre state approvate dall'assemblea di condominio.- Durante l'ultima assemblea condominiale un condomino contesta la ripartizione di tali spese sostenendo che dal 2007 tali spese dovevano essere ripartite solo in base all'altezza come da sentenza n. 432 del

12.01.2007 chiedendo la ripartizione retroattiva sin dal 2007.-

Ora per quel che ho potuto verificare è vero che c'è tale sentenza che dà interpretazione all'art. 1123 2° comma, ma è anche vero che ci sono interpretazioni ancora discordanti sull'argomento.-

domanda: è lecita la richiesta di retroattività seppur le spese sono state approvate dall'assemblea fino al 2013?

 

La tabella scale per altezza la formerei in questo modo : 1/3 di competenza ai 6 appartamenti del p.terra e 2/3 ai 6 appartamenti del p.1°essendo che il p.terra ha una sola rampa di scale per arrivare all'interrato mentre quelli del 1° piano ne hanno 2.-

La divisione della spesa fra i piani va fatta per millesimi di proprietà o in parti uguali ?

 

attendo un cortese parere da parte dei vostri esperti.-

 

cordiali saluti

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Le spese per la pulizia delle scale, come hai precisato, vanno addebitate esclusivamente per altezza piano, il condomino ha ragione per quanto riguarda la modifica della partizione, ma non per il risarcimento per quanto pagato in più per questi anni, ossia la delibara non ha effetto retroattivo e se i resoconti sono stati approvati, non ha nessun diritto, fatto salvo non sia un Giudice a decidere il pagamento, per cui questo condomino dovrebbe citare il condominio e sperare che il Giudice decida in modo favorevole a lui;

“Una volta che il bilancio consuntivo sia stato approvato con la maggioranza prevista dalla legge, l’amministratore, per ottenere il pagamento delle somme risultanti dal bilancio stesso, non è tenuto a sottoporre all’esame dei singoli condomini i documenti giustificativi delle spese effettuate (cosiddette pezze d’appoggio) dovendo gli stessi essere controllati prima dell’approvazione del bilancio, senza che sia ammissibile la possibilità di attribuire ad alcuni condomini la facoltà di contestare i conti, rimettendo così in discussione i provvedimenti adottati dalla maggioranza. (Sentenza CdC n° 3402 23 maggio 1985)

La tabella scale per altezza la formerei in questo modo : 1/3 di competenza ai 6 appartamenti del p.terra e 2/3 ai 6 appartamenti del p.1°essendo che il p.terra ha una sola rampa di scale per arrivare all'interrato mentre quelli del 1° piano ne hanno 2.-

La divisione della spesa fra i piani va fatta per millesimi di proprietà o in parti uguali ?

 

attendo un cortese parere da parte dei vostri esperti.-

Se la superficie da pulire per i primi 6 appartamenti rappresenta 1/3 del totale, la partizione è giusta.

La divisione risultante per piano va ripartita tra gli appartamenti piano in mlm di proprietà.

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...La tabella scale per altezza la formerei in questo modo : 1/3 di competenza ai 6 appartamenti del p.terra e 2/3 ai 6 appartamenti del p.1°essendo che il p.terra ha una sola rampa di scale per arrivare all'interrato mentre quelli del 1° piano ne hanno 2.-

La divisione della spesa fra i piani va fatta per millesimi di proprietà o in parti uguali ?

 

attendo un cortese parere da parte dei vostri esperti.-

 

cordiali saluti

Se proprio vuoi fare le cose precise ripartisci l'altezza in proporzione ai gradini.

Se il piano terra è un piano rialzato con 4 gradini, chi sta al piano terra paga solo per quei 4 gradini.

Se chi sta al piano terra sta sul piano zero sta nell'androne e quindi non paga pulizia scale.

La spesa di pulizia androne (piano zero) va scorporata dalla pulizia scale e ripartita tra tutti per millesimi di proprietà.

La spesa per la pulizia del piano interrato va ripartita tra tutti quelli che hanno l'uso del piano interrato.

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Buongiorno,

parlando di pulizia scale e parti comuni, è corretto che l'amministratore nel corso dell'anno sostituisca impresa di pulizia e assegni l'incarico ad un condomino?

E' regolare che il fatto sia stato segnalato solo ai consiglieri?

Comunque sia l'amministratore che i consiglieri non hanno comunicato nulla!

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L'amministratore deve passare prima per l'assemblea (cc art 1130 punto 1) che delibererà a maggioranza il cambio del pulitore, e se è un condomino come in questo caso quantomeno deve rilasciare la fattura, ovvero non può essere lavoro pagato in nero.

p.s. i consiglieri non hanno potere decisionale.

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ciao

 

sto sbagliano io, o l'art. 1124 cod. civ. dice qualcosa di diverso, riconfermato anche nella nuova versione ? (50% a millesimi e 50% altezza salvo poi discutere il piano zero) L'articolo parla semplicemente di manutenzioni .... quuindi anche ordinarie. La pulizia è manutenzione ordinaria, o mi sbaglio. Forse sto invecchiando ? Le autorevoli fonti delle risposte, se non frutto di un primo aprile ritardato, mi mettono in apprensione.

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... La pulizia è manutenzione ordinaria, o mi sbaglio...

Forse ti sbagli.

Secondo me la pulizia scale è una spesa di miglior godimento.

La riparazione o sostituzione delle scale o anche di un solo gradino è manutenzione.

Se non pulisci le scale per una settimana ti toccherà "godere" delle scale sporche ma lo sporco non logora le scale, anzi....

a forza di pulire e lavare le scale, queste si consumeranno prima ed occorrerà fare manutenzione in anticipo rispetto a se restano sporche 😂

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