Vai al contenuto
Gred

Pulizia scale - sono tre anni che non si affettuano le pulizie delle scale

HELP! Buon giorno a tutti,

Vivo in un condominio con primi due piani destinazione terziario e ultimo piano con abitazioni, in totale siamo 5 proprietari.

Sono tre anni che non si affettuano le pulizie delle scale, prima c'era una ditta, ora nessuno se ne vuole occupare e tantomeno pagare una ditta; l'amministratore mi dice che non è obbligo di legge determinare la pulizia delle scale, e quindi mi ritrovo a farlo io per non vivere nella sporcizia....anche se mi sembra assurdo che non ci sia obbligo di manutenzione delle parti comuni....

Qualcuno mi sa suggerire come potermi muovere....dai regolamenti ho trovato solo che si può decidere con maggioranza di pulire da soli o di affidare a terzi ma nulla che riferisca al non avere nessuno....

Grazie.....

Se proprio non si riesce ad assumere una ditta con regolare delibera e solamente tu di propria iniziativa pulisci, non fare nulla per un po di tempo e poi ti consiglio di segnalare la sporcizia all''Asl, e se effettueranno un sopralluogo e constateranno che c'è pericolo alla salute forse otterrai qualche cosa

L'art. 1105, quarto comma, c.c. recita:

Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere alla autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore

Mi pare un po' difficile ottenere un provvedimento giudiziale in tal senso, ma siccome la norma non è riferita solamente alla manutenzione straordinaria, ma più in generale all'amministrazione della cosa comune, si potrebbe pensare ad un'azione del genere nel caso di disinteresse (ma non nel caso di delibera negativa rispetto al servizio) da parte dell'assemblea.

Grazie Tullio, è quello che sto facendo, anche se in parte ci rimetto anche io.....e considerando le tempistiche dell'Asl....!!!!.....

Buona sera, grazie avv Gallucci, in effetti non è stato votato, ma sicuramente voterebbero a maggioranza per non prendere una ditta nè tantomeno provvedere personalmente alle pulizie....

Grazie Tullio, è quello che sto facendo, anche se in parte ci rimetto anche io.....e considerando le tempistiche dell'Asl....!!!!.....

Buona sera, grazie avv Gallucci, in effetti non è stato votato, ma sicuramente voterebbero a maggioranza per non prendere una ditta nè tantomeno provvedere personalmente alle pulizie....

Ciao, e se allora votano a maggioranza, con regolare delibera, per non avere una ditta non ci puoi far nulla.

Ultimamente sta succedendo spessissimo, molti Condomini stanno proprio facendo come il tuo, ossia eliminazione dei costi che si possono eliminare senza possibilità di contestazione, come appunto il caso delle imprese di pulizie ma non solo, ad esempio, anche per l'eliminazione della globale fabbricati (assicurazione) non essendo obbligatoria è una spesa che viene eliminata......

Ormai è così........purtroppo ma è così!!!!!

Ciao

L'assicurazione condominiale non è obbligatoria?
NO, non è obbligatoria, ma è consigliata