Vai al contenuto
bonsairetusa

Pulizia scale - solo una scala si affida ad una agenzia esterna

Nel mio condominio le pulizie delle scale sono svolte da condomini a titolo gratuito. Solo una scala si affida ad una agenzia esterna. E' giusto indicare nell'avviso di convocazione, tra gli oggetti l'autorizzazione alla fatturazione al condominio della pulizia delle scale e conseguente rimborso da parte dei condomini, o si puo' omettere. grazie

Nel mio condominio le pulizie delle scale sono svolte da condomini a titolo gratuito. Solo una scala si affida ad una agenzia esterna. E' giusto indicare nell'avviso di convocazione, tra gli oggetti l'autorizzazione alla fatturazione al condominio della pulizia delle scale e conseguente rimborso da parte dei condomini, o si puo' omettere. grazie

L'agenzia DEVE fatturare al condominio.

La relativa spesa dovrà essere addebitata ai soli condòmini della scala in cui vengono effettuate le pulizie dall'agenzia.

 

Ovviamente in presenza di fatture come quelle per la pulizia il condominio deve adempiere agli obblighi fiscali conseguenti e cioè

- deve operare le ritenute d'acconto e versarle al Fisco con apposito mod. F24

- deve certificare le ritenute operate ai percipienti entro il 28 febbraio dell'anno successivo

- l'anno successivo a quello d'imposta deve presentare il MOD. 770

E' per quello infatti che NON serve alcuna autorizzazione assembleare!!!

Siccome le pulizie gratuite generalmente vengono effettuate nei condominii fai da te ho voluto puntualizzare soprattutto che oltre a dover richiedere la fattura c'è un'altra serie di adempimenti da fare.

La domanda fa supporre l'assenza di un'amministratore (che saprebbe bene cosa fare) per cui potrebbe esserci anche una carenza di preparazione dei condòmini sugli obblighi fiscali.

Siccome le pulizie gratuite generalmente vengono effettuate nei condominii fai da te ho voluto puntualizzare soprattutto che oltre a dover richiedere la fattura c'è un'altra serie di adempimenti da fare.

La domanda fa supporre l'assenza di un'amministratore (che saprebbe bene cosa fare) per cui potrebbe esserci anche una carenza di preparazione dei condòmini sugli obblighi fiscali.

Sì, è molto probabile.

So benissimo che sei un diligentissimo amministratore!🙂

×