Vai al contenuto
Signorinamidori

Pulizia scale - ognuno può fare come gli pare o c'è un modo per stabilire una regola comune?

Buongiorno, mi sono appena inscritta e spero di aver scelto la sezione giusta. Il problema del mio piccolo condominio (7 famiglie interne con scale comuni più 2 esterne con area box comune) dove vivo da un anno, è la pulizia delle scale e delle parti comuni quali cortile, area box, bidone raccolta umido 😖. Nell'ultima riunione si è deciso a maggioranza (io ero contraria) di mandare via l'impresa di pulizie e di provvedere autonomamente. I turni settimanali sono stati ripartiti tra noi 7 condomini interni escludendo i 2 esterni anche per quanto riguarda l'area dei box. Una condomina del primo piano (solo lei) pulisce le scale partendo dal suo pianerottolo dicendo che nessuno può obbligarla a salire al secondo. Tutti noi altri partiamo dal sottotetto di cui sono proprietari solo due condomini. Ora la mia domanda è: ognuno può fare come gli pare o c'è un modo per stabilire una regola comune? (Escludendo il buon senso che qui non sanno nemmeno dove sta di casa!) grazie.

Buongiorno, mi sono appena inscritta e spero di aver scelto la sezione giusta. Il problema del mio piccolo condominio (7 famiglie interne con scale comuni più 2 esterne con area box comune) dove vivo da un anno, è la pulizia delle scale e delle parti comuni quali cortile, area box, bidone raccolta umido . Nell'ultima riunione si è deciso a maggioranza (io ero contraria) di mandare via l'impresa di pulizie e di provvedere autonomamente. I turni settimanali sono stati ripartiti tra noi 7 condomini interni escludendo i 2 esterni anche per quanto riguarda l'area dei box. Una condomina del primo piano (solo lei) pulisce le scale partendo dal suo pianerottolo dicendo che nessuno può obbligarla a salire al secondo. Tutti noi altri partiamo dal sottotetto di cui sono proprietari solo due condomini. Ora la mia domanda è: ognuno può fare come gli pare o c'è un modo per stabilire una regola comune? (Escludendo il buon senso che qui non sanno nemmeno dove sta di casa!) grazie.

Solo le spese possono essere ripartite secondo Legge ma a nessuno può essere imposto di lavorare per cui se richiamate l'impresa di pulizia tutti saranno obbligati a pagare.

Se volete provvedere da soli alle pulizie ognuno potrà provvedere liberamente se, come e quando vuole, senza alcun obbligo:

 

L'Assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore. Nel caso l'Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla, avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere.

Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002

... Una condomina del primo piano (solo lei) pulisce le scale partendo dal suo pianerottolo dicendo che nessuno può obbligarla a salire al secondo. Tutti noi altri partiamo dal sottotetto di cui sono proprietari solo due condomini. ...

Premesso che quanto scrive Leonardo53 è inconfutabile, una certa logica è riconoscibile nel comportamento di questa condomina la quale si offre di pulire solo una parte delle scale, quella che lei usa per entrare nel suo appartamento, utilizzando un criterio analogo a quello previsto per la ripartizione delle spese di pulizia scale, luce scale ed ascensore che, come tutti sappiamo, vengono suddivise anche in base al piano, oltre che ai millesimi.

Premesso che quanto scrive Leonardo53 è inconfutabile, una certa logica è riconoscibile nel comportamento di questa condomina la quale si offre di pulire solo una parte delle scale, quella che lei usa per entrare nel suo appartamento, utilizzando un criterio analogo a quello previsto per la ripartizione delle spese di pulizia scale, luce scale ed ascensore che, come tutti sappiamo, vengono suddivise anche in base al piano, oltre che ai millesimi.

Se si volesse adoperare un criterio analogo a quello del riparto della spesa di pulizia scale:

1/6 della spesa totale pagherebbe il 1° piano

2/6 della spesa totale pagherebbe il 2° piano

3/6 della spesa totale pagherebbe il sottotetto.

 

Ne deriverebbe che per ogni 6 turni in cui ognuno pulisce dal sottotetto al piano terra:

1 turno spetta al 1° piano

2 turni spettano al 2° piano

3 turni spettano al sottotetto

 

Se ci sono più proprietari sullo stesso piano, gli stessi si ripartiranno il "turno piano" tra loro.

 

Ovviamente è solo un termine di analogia ma, come detto, nessuno può essere obbligato a fare quello che non vuole.

Grazie! Quindi, volendo, posso rifiutarmi addirittura di pulirle dato che io sono contraria a questo metodo!?

Certamente che ti puoi rifiutare.

Come da sentenza da me postata tu e/o qualsiasi altro si può rifiutare di pulire e se dovessero avvalersi di un'impresa solo per il tuo turno, la spesa non può essere addebitata interamente a te ma ripartita tra tutti i condòmini nei modi indicati (il 1° piano 1/6 - il 2° piano 2/6 - il sottotetto 3/6)

Certamente che ti puoi rifiutare.

Come da sentenza da me postata tu e/o qualsiasi altro si può rifiutare di pulire e se dovessero avvalersi di un'impresa solo per il tuo turno, la spesa non può essere addebitata interamente a te ma ripartita tra tutti i condòmini nei modi indicati (il 1° piano 1/6 - il 2° piano 2/6 - il sottotetto 3/6)

Interessante! La ringrazio davvero 😁

Questo e' esattamente il mio caso,non hanno rispettato proprio turno di pulizia e pretendono che io effettui il mio,sono contento che la legge tuteli questi casi!

×