Vai al contenuto
asdalolla

Pulizia scale e manutenzioni elettriche

Ciao a tutti,

ieri abbiamo fatto la prima assemblea condominiale (di un palazzo nuovo).

Da qualche mese ci gestiamo internamente per quanto riguarda la pulizia delle scale mentre dopo l'assemblea l'amministratore ha detto che non è possibile perchè ci sono sanzioni penali (anche per l'amministratore) se qualcuno si fa male mentre vengono pulite (tipo con pavimento bagnato uno che passa di lì cade e fa causa).

E' davvero così? L'assicurazione condominiale non dovrebbe coprire certi avvenimenti (o sono diventate come quelle dell'auto che ormai non coprono più niente e hanno mille clausole di rivalsa)?

Cioè non essere nemmeno liberi di pulirsi le scale di casa propria rasenta il ridicolo ma sono in Italia e quindi non mi stupirebbe affatto, cerco solo una norma che precisi la cosa per esserne sicuro.

Seconda cosa: manutenzione del cancello elettrico. Ma davvero bisogna fare una non meglio specificata manutezione con tanto di certificazione del lavoro ogni 6 mesi? Cioè alla fine ogni 2 anni ti ricompri il cancello con quella spesa... senza contare che se si rompe qualcosa comunque si paga manutenzione o no...

Mi sembra tanto una ulteriore forma di tassazione al cittadino queste amministrazioni condominiali (senza offesa per gli amministratori presenti, che attuano soltanto le norme).

Grazie in anticipo,

Nel caso di pulizia da parte dei condòmini a turno o da parte di uno solo dei condòmini, non ci sono problemi di assicurazione, perché il condomino è coperto con l'assicurazione stipulata per il condominio, solamente i condòmini possono (al posto dell'abilitata ditta delle pulizie) provvedere alla pulizia/scale, esercitando una delle legittime facoltà riconosciute dalla legge in quanto proprietari e in tal condizione, ripeto, saranno anche tutelati dalla copertura assicurativa prevista dalla Globale Fabbricati (responsabilità verso terzi), mentre per quanto riguarda il pagamento, sarà il condomino stesso a chiedere agli altri condòmini ciò che gli spetta (e tale spesa non entrerà nel bilancio del condominio).

• Confuso 1

Ti ringrazio Kurt. Anche se il punto che non capisco è se si fa male qualcuno che non sono io? Tipo un corriere che porta su un pacco e scivola per le scale (anche mettendo tutta la segnaletica di rito).

Grazie ancora 🙂