Vai al contenuto
aloe77

Provvedimento tribunale e autoconvocazione

Buonasera, avrei un quesito da porvi: ho ottenuto dal tribunale tramite ricorso, la nomina di un amministratore ad acta e direttore dei lavori per l'esecuzione di opere da tempo rinviate dall'assemblea. Ora alcuni condomini hanno chiesto all'amministratore l'autoconvocazione dell'assemblea mettendo all'ordine del giorno l'approvazione e l' esecuzione delle opere senza menzionare il provvedimento del tribunale, al fine si snobbarlo e nominare un altro direttore. L'amministratore non ha mai convocato l'assemblea per informare i condomini del provvedimento ma i condomini sanno del provvedimento informalmente, infatti sono corsi a chiedere la convocazione. Possono questi condomini chiedere all'amministratore di convocare un assemblea senza menzionare il provvedimento e l'amministratore può convocare l'assemblea senza fare riferimento al provvedimento del tribunale? Grazie mille

Non hanno ben chiara quale sia la situazione.

L'amministratore ad acta nonchè direttore lavori risponde solo al giudice: dispone già di tutti gli strumenti per procedere coi i lavori che si faranno certamente e comunque.

A prescindere dalla loro richiesta di convocazione assemblea, a prescindere se approveranno o meno; a prescindere dai loro preventivi alternativi. hanno perso una causa che a quanto pare non è stata appellata ed è passata in giudicato; pertanto ora è inutile che escogitino grotteschi ed improponibili rimedi.

Nel caso l'assemblea venga messa in piedi partecipa anche tu.
In quella sede farai presente che esiste un provvedimento del giudice antecedente la convocazione assembleare e con questo li stendi definitivamente al tappeto. Fine dei giochi.

Se l'amministratore dovesse convocare l'assemblea senza inserire il provvedimento, posso far riferimento a qalche norma del codice che lo obbliga a farlo? Eventualmente posso notificarlo io che sono ricorrente a tutti i condomini? Grazie 

Ti ribadisco che è ancor più semplice.

Nessuna norma del codice civile a cui riferirsi, ma semplice comunicazione all'assemblea con richiesta di verbalizzazione che esiste già un provvedimento del tribunale antecedente la convocazione assembleare. Comunichi gli estremi identificativi della sentenza e se proprio vuoi passare per cortese consegni anche copia della sentenza da allegare al verbale. Una sentenza del giudice è vincolante per chiunque.
La copia della sentenza non gliela darei; se la vogliono se la vanno a pescare in Tribunale.

Se pur con diverse dinamiche, ci sono già passato. Anche da me qualche condomino tentò un approccio per modificare invano la situazione determinatasi. L'amministratore ad acta non sentirà ragioni e procederà con i lavori, salvo che il giudice che lo ha incaricato non riveda la sua decisione. 

×