#1 Inviato 15 Luglio, 2020 Buona sera Vorrei sapere come viene letti i ripartitori dal termotecnico. Le cifre sono trasmessi tramite computer perché il tecnico non viene in ogni appartamento a leggere i ripartitori. Detto questo, io controllo ogni tanti i ripartitori per vedere le cifre e faccio una lettura alla fine della stagione per avere qualcosa da confrontare con la lettura che fornisce l'amministratore. L'anno scorso ho notato che uno dei condomini aveva un ripartitore con la voce "MANCANTE" invece di "OPERATIVO" come tutti gli altri. Ho chiesto all'amministratore chiarimenti e lui ha fornito la spiegazione del termotecnico che in poche parole ha detto che il ripartitore in questione è stata letta correttamente e risulta consumo "0" ed il fatto che è scritto MANCANTE è un'errore di stampa. Guarda caso. quest'anno è successo la stessa cosa! Allora, se un ripartitore mostra MANCANTE cosa vuole dire? Che è guasto e non c'è stato la trasmissione dei dati, o il termosifone è spento ma se è cosi, doveva essere scritto OPERATIVO e la lettura è 0, come succede con uno di nostri nel ripostiglio che non è mai acceso e con la manopola sempre a 0: o forse il termosifone è chiuso e piombato? Mi sembra impossibile che un termosifone il primo anno aveva una lettura di 500, adesso negli ultimi due anni è MANCANTE. Credo che qualcuno ci sta prendendo in giro ma come possiamo muoverci? Chiedere copia della trasmissione? Di solito riceviamo solo un documento EXCEL. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.
#2 Inviato 15 Luglio, 2020 SANSU14 dice: Buona sera Vorrei sapere come viene letti i ripartitori dal termotecnico. Le cifre sono trasmessi tramite computer perché il tecnico non viene in ogni appartamento a leggere i ripartitori. Detto questo, io controllo ogni tanti i ripartitori per vedere le cifre e faccio una lettura alla fine della stagione per avere qualcosa da confrontare con la lettura che fornisce l'amministratore. L'anno scorso ho notato che uno dei condomini aveva un ripartitore con la voce "MANCANTE" invece di "OPERATIVO" come tutti gli altri. Ho chiesto all'amministratore chiarimenti e lui ha fornito la spiegazione del termotecnico che in poche parole ha detto che il ripartitore in questione è stata letta correttamente e risulta consumo "0" ed il fatto che è scritto MANCANTE è un'errore di stampa. Guarda caso. quest'anno è successo la stessa cosa! Allora, se un ripartitore mostra MANCANTE cosa vuole dire? Che è guasto e non c'è stato la trasmissione dei dati, o il termosifone è spento ma se è cosi, doveva essere scritto OPERATIVO e la lettura è 0, come succede con uno di nostri nel ripostiglio che non è mai acceso e con la manopola sempre a 0: o forse il termosifone è chiuso e piombato? Mi sembra impossibile che un termosifone il primo anno aveva una lettura di 500, adesso negli ultimi due anni è MANCANTE. Credo che qualcuno ci sta prendendo in giro ma come possiamo muoverci? Chiedere copia della trasmissione? Di solito riceviamo solo un documento EXCEL. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto. Mandi una comunicazione ufficiale di richiesta al responsabile di impianto, sia Esso amministratore o terzo responsabile delegato, documento nel quale chiede le schede di manutenzione dei sistemi operativi. Ai sensi delle vigenti norme il responsabile di impianto non è tenuto solo a leggere i numeri dei ripartitori, ma a controllarmi e a garantirne l'efficienza. questo secondo precise metodiche di controllo riportate nella normativa in essere. Detti controlli devono essere schedati per poi essere dimostrabili. Con buona probabilità l'impianto di cui lei fa parte non ha mai subito questo genere di manutenzione, quindi è in assoluta deficienza e carenza di efficienza funzionamento. A fronte della risposta presumibilmente negativa alla sua richiesta, indichi che procederà ad avvisare le autorità competenti della mancanza, nonché provvederà ad azione legale per deficienza di assolvimento incarico o carenza di competenza per lo stesso. Tutto molto semplice, basta applicare la normativa in essere UNI10200.
#3 Inviato 15 Luglio, 2020 Se ho capito bene, il controllo che il termotecnico ha fatto sul ripartitore in questione doveva essere indicato nel libretto del manutenzione. giusto? Perciò posso chiedere di vedere il libretto? Non voglio accusare nessuno ma mi sembra strano che gli altri ripartitori che sono spenti cioè messo a zero sulla manopola, risultano operativi con lettura 0 mentre questo qua è MANCANTE ed è il secondo anno che succede. L'impianto ha subito le modifiche per essere in regola con le nuove normative nel 2017 e gli ripartitori e manopole per controllare la temperatura sono stati installati nello stesso anno. Tutti i ripartitori sono della stessa marca CALEFFI. Modificato 15 Luglio, 2020 da SANSU14 Aggiungere un commento
#4 Inviato 15 Luglio, 2020 SANSU14 dice: Se ho capito bene, il controllo che il termotecnico ha fatto sul ripartitore in questione doveva essere indicato nel libretto del manutenzione. giusto? Perciò posso chiedere di vedere il libretto? Impianto di Termoripartizione deve avere la dimostrazione della manutenzione, riportata in appositi moduli dimostrabili al responsabile impianto (Amministratore), a sua volta tenuto a pubblicizzarli agli amministrati se richiesto. Il responsabile dell'impianto di termoripartizione è obbligato a dimostrare la correttezza dei sistemi di misura e/o validamente giustificare eventuali temporanee anomalie. L'operatore termotecnico incaricato non deve solo leggere i numerini dei ripartitori, ma eseguire anche una valida manutenzione sugli stessi che ne garantisca sempre il corretto finanziamento. Detta manutenzione deve essere dimostrata. SANSU14 dice: il controllo che il termotecnico ha fatto sul ripartitore in questione Probabilmente la figura in esame non è un termotecnico, ma un operatore termotecnico, figura molto diversa dalla qualifica del termotecnico che è definito progettista. Questo per meglio capire di chi stiamo parlando. Modificato 15 Luglio, 2020 da Nanojoule