Vai al contenuto
bocca1

Prorogatio rappresentante del super condominio art.67 disp. att. c.c.

Buon giorno ho un problema con i rappresentanti per il super condominio. Vorrei sapere se i rappresentanti possono ricoprire il proprio mandatoa anche in prorogatio. Esempio: nell'anno 2015 un condominio facente parte del supercondominio elegge il proprio rappresentante con le maggioranze previste. Per l'anno successivo non elegge il rappresentante non avendo maggioranze. Tra le altre cose nel corso dell'anno sono stati venduti/acquistati n. 5 appartamenti. Ovviamente i nuovi proprietari non hanno mai eletto il rappresentante perche nell'anno precedente non erano proprietari. Ora quale amministratore del supercondominio devo comunque accettare la nomina del rappresentante del supercondominio eletto 2 anni orsono. Attendo una risposta In ogni caso ho convocato per l'assemblea tutti i condomini facenti parte dei condomini.

Grazie Bocca1

Se il verbale si riferiva solamente all'annualità 2015, no, non esiste prorogatio, ma v afatto nominare un nuovo rappresentante eventualmente anche dell'autorità giudiziaria. E' sempre consigliabile nominare un rappresentante specificando la validità di quella nomina fino a dimissioni e/o sostituzione.

Buon giorno ho un problema con i rappresentanti per il super condominio. Vorrei sapere se i rappresentanti possono ricoprire il proprio mandatoa anche in prorogatio. Esempio: nell'anno 2015 un condominio facente parte del supercondominio elegge il proprio rappresentante con le maggioranze previste. Per l'anno successivo non elegge il rappresentante non avendo maggioranze. Tra le altre cose nel corso dell'anno sono stati venduti/acquistati n. 5 appartamenti. Ovviamente i nuovi proprietari non hanno mai eletto il rappresentante perche nell'anno precedente non erano proprietari. Ora quale amministratore del supercondominio devo comunque accettare la nomina del rappresentante del supercondominio eletto 2 anni orsono. Attendo una risposta In ogni caso ho convocato per l'assemblea tutti i condomini facenti parte dei condomini.

Grazie Bocca1

Se il verbale non si riferiva esplicitamente alla sola annualità 2015: perché non accettare il rappresentante ? (la legge non dice nulla riguardo alla decadenza del rappresentante)

Che tipo di assemblea ha indetto ?

Comunque se:

- nell’assemblea del supercondominio si tratterà materia riguardante la straordinaria amministrazione, la partecipazione all’assemblea deve essere riconosciuta a tutti i singoli condomini

- se invece è un’assemblea ordinaria del supercondominio: la partecipazione é riconosciuta ai soli rappresentanti

se vi sono più persone che si canditano

viene eletto chi ha ottenuto il maggiore consenso anche se nessuno ha raggiunto i 2/3.

Viene nominato chi raggiunge le previste maggioranze e non chi riceve il maggior consenso

se non sì raggiungono le maggioranze ovvero non si riesce a nominare un rappresentante ci si rivolgerà all'autorita' giudiziaria per la nomina

Allora con i 2/3 dei millesimi molto difficilmente si può raggiungere la maggioranza

Allora con i 2/3 dei millesimi molto difficilmente si può raggiungere la maggioranza

vorra 'dire che si ricorrera' all'A.G. per la nomina .