Vai al contenuto
Bib

Proroga disdetta contratto affitto in emergenza Covid-19

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

in questo periodo di emergenza sanitaria nazionale volevo sapere se il proprietario può negare la proroga di disdetta di affitto.

Nel caso specifico, come da contratto, ho chiesto tre mesi fa la disdetta di affitto poiché nel mese di marzo avrei dovuto fare il rogito per comprare casa.

A causa di questa emergenza, il rogito e’ stato sospeso e appena sarà possibile si farà.

La disdetta dell’affitto prevedeva di lasciare l’appartamento entro il 1 aprile. Sapendo che non sarebbe stato possibile, il 10 marzo ho chiesto al proprietario di prorogare la disdetta di un mese in più e quindi con uscita il 1 maggio.

Il proprietario è stato d’accordo.

Guardando l’evolversi dell’emergenza in queste settimane con i provvedimenti che si sono susseguiti, l’eventualità di non fare il rogito e il trasloco entro il 1 maggio è molto reale.

Ho quindi chiesto una modifica alla proroga di 3 mesi e quindi con uscita dall’appartamento il 1 luglio. Sto aspettando risposta dal proprietario.

Mi chiedo se lui puo’ rifiutarsi in questo periodo di emergenza di prorogare la disdetta! Ci sono tutele per me? Soprattutto fuori sede?

Il proprietario è denunciabile?

grazie 

Bib dice:

Salve,

in questo periodo di emergenza sanitaria nazionale volevo sapere se il proprietario può negare la proroga di disdetta di affitto.

Nel caso specifico, come da contratto, ho chiesto tre mesi fa la disdetta di affitto poiché nel mese di marzo avrei dovuto fare il rogito per comprare casa.

A causa di questa emergenza, il rogito e’ stato sospeso e appena sarà possibile si farà.

La disdetta dell’affitto prevedeva di lasciare l’appartamento entro il 1 aprile. Sapendo che non sarebbe stato possibile, il 10 marzo ho chiesto al proprietario di prorogare la disdetta di un mese in più e quindi con uscita il 1 maggio.

Il proprietario è stato d’accordo.

Guardando l’evolversi dell’emergenza in queste settimane con i provvedimenti che si sono susseguiti, l’eventualità di non fare il rogito e il trasloco entro il 1 maggio è molto reale.

Ho quindi chiesto una modifica alla proroga di 3 mesi e quindi con uscita dall’appartamento il 1 luglio. Sto aspettando risposta dal proprietario.

Mi chiedo se lui puo’ rifiutarsi in questo periodo di emergenza di prorogare la disdetta! Ci sono tutele per me? Soprattutto fuori sede?

grazie 

Perché abbiamo questa brutta abitudine di voler denunciare chi non la pensa secondo le nostre necessità? 

Guarda che il proprietario ha tutto il diritto di rifiutarti la proroga ma visto che ti ha già concesso un mese di proroga senza problemi non c'è motivo per il quale non ti conceda una ulteriore proroga. L'unico motivo sensato per lui è se avesse già firmato un nuovo contratto ma è evidente che non è così vista la proroga concessa. 

L'unico motivo per un irrigidimento è un litigio fra di voi.

Non ho scritto che chi non la pensa secondo le mie necessità lo denuncio a priori.
Credo che sia lecito pensare all’eventualità di difendersi da chi potrebbe metterti in difficoltà in un periodo di emergenza sanitaria con restrizioni governative molto forti quando, per quello che deduco, non vi è un reale motivo (ovvero nuovo inquilino).

Detto ciò grazie x la riflessione. 

Bib dice:

Non ho scritto che chi non la pensa secondo le mie necessità lo denuncio a priori.
Credo che sia lecito pensare all’eventualità di difendersi da chi potrebbe metterti in difficoltà in un periodo di emergenza sanitaria con restrizioni governative molto forti quando, per quello che deduco, non vi è un reale motivo (ovvero nuovo inquilino).

Le denunce si fanno per reati penali ma qui non c'è nessun reato.

Se il proprietario ti concede una ulteriore proroga bene, altrimenti dovrai lasciare l'appartamento a fine emergenza che nessuno può prevedere e che potrebbe andare anche oltre i 3 mesi da te richiesti.

Sei in Lombardia ed oltre ai d.p.c.m. che fa il Presidente del Consiglio dei Ministri sei soggetto anche alle misure più restrittive che potrebbero prendere il Presidente della Regione ed il Sindaco del tuo Comune.

Stiamo vivendo alla giornata e perfino i modelli di autocertificazione stanno cambiando quasi ogni giorno per cui per il momento stattene tranquillamente a casa e quando terminerà l'emergenza si vedrà.

Bib dice:

Certo che può rifiutarsi!!   Lui ha le sue esigenze come le hai tu. Per quale motivo chiedi se sia denunciabile perchè ha esigenze diverse dalle tue? Se lui ha preso impegni con un'altra famiglia sapendo che tu hai dato la disdetta come si dovrebbe comportare? Dovrebbe soddisfare le tue esigenze e non quelle del prossimo inquilino? Secondo me è una ottima persona visto che ti ha concesso la proroga senza battere ciglio e forse non ha neanche pronto un inquilino. Ci vuole calma come già ti è stato suggerito.

Bib dice:

Le denunce si fanno in caso di reati, non perché la controparte (ed è suo diritto) non fa quello che vorresti tu.

Detto questo, se non ti poni in maniera sgradevole (e se parli di denunce è possibile che la prenda a male) direi che non c'è motivo per il quale non ti possa essere prolungata la disdetta pagando il corrispondente dell'ex canone di affitto come immagino abbiate già fatto per questo mese.

Partecipa al forum, invia un quesito