Vai al contenuto
JorgeCt

Proroga contratto locazioni studenti a cedolare secca ... cosa debbo fare?

Salve, sono proprietario di un appartamento che affitto a studentesse con relativo contratto. ogni anno l'ho rifatto ex novo dato che a scadenza cambiava sempre qualcuna delle controparti, questa volta sono rimaste tutte. a livello fiscale cosa debbo fare per prorogare il vecchio contratto e come debbo comunicare all'a.d.e. la conferma dell'opzione per la cedolare secca? grazie anticipatamente.

Devi presentare entro 30 giorni dal rinnovo il modello RLI compilato e firmato all'ufficio dell'AE presso il quale hai registrato il contratto.

 

PS i contratti per studenti si rinnovano automaticamente (salvo disdetta) una sola volta. Alla seconda scadenza vanno stipulati di nuovo.

il contratto è di dieci mesi, redatto e registrato per la prima volta l'1 ottobre 2015 con validità fino al 31 luglio 2016. al 1 agosto non ho avuto disdetta quindi il contratto continua con le stesse conduttrici. pensavo che essendo a cedolare secca e a rinnovo automatico non dovessi fare alcun adempimento successivo... mi sono sbagliato?

Il contratto che scade il 31 luglio 2016 non ha bisogno di nessuna disdetta, scade e basta. Se intendevi prorogarlo dovevi farlo entro il 30 agosto comunicando la proroga all'ADE con il modello RLI (se in cedolare secca non si paga nulla). A questo punto ti consiglio di fare un contratto ex-novo con inizio e fine coerenti.

io pensavo che essendo a rinnovo automatico (almeno al primo rinnovo) non dovessi comunicare alcunchè. evidentemente mi sbagliavo. comunico come adempimento successivo via web allora la cessazione al 31 luglio e ne registro uno nuovo con inizio l'1 agosto, giusto? grazie anticipatamente.

Se il contratto scadeva il 31 luglio non devi comunicare nulla, è scaduto e basta. La comunicazione è obbligatoria solo per cessazione anticipata rispetto alla scadenza naturale.

Per il nuovo contratto ti conviene farne un altro con decorrenza attuale, la registrazione va fatta entro 30 giorni dalla data di stipula o di inizio contratto (quella più vecchia) quindi se adesso vai a registrare un contratto che parte dal 1 agosto dovrai pagare la multa per ritardata registrazione.

  • Mi piace 1

ok m è tutto chiaro mauro grazie mille. ultima curiosità dato che ci sono giusto per il futuro... se dovessi locare l'appartamento non a studenti con un canonico 4 piu' 4 o 3 piu' 2 dovrei cmq presentare l'rli annualmente o non sarebbe necessario considerata la maggior durata del rapporto contrattuale? grazie ancora :

La comunicazione all'ADE con RLI va fatta solo per la registrazione, per il rinnovo alla scadenza, per la cessazione anticipata. Per un 4+4 farai la registrazione alla sottoscrizione, e poi la comunicazione dell'eventuale proroga ogni 4 anni, sempre entro 30 giorni dalla scadenza. Ovviamente rimangono la cessione e il subentro ma penso che sia inutile parlarne ora.

×