Vai al contenuto
Malgy

Proroga contratto di locazione 4+4 Aiuto!

Ho sottoscritto un contratto di locazione 4+4 nel marzo del 2005 dove veniva specificato che il contratto sarebbe scaduto dopo 4 anni, quindi marzo del 2009 e che, se non disdetto, sarebbe stato tacitamente rinnovato fino a marzo del 2013.

Quest'anno allo scadere degli 8 anni il proprietario ha pagato l'imposta di registro con il codice tributo 112T dicendomi che in questo modo il contratto si sarebbe prorogato per altri 4 anni così come recitava il contratto stipulato nel 2005. Controllando meglio però mi sono accorto che per essere prorogato di altri 4 anni avremmo dovuto usare il codice tributo 114T e non l'112T.

Domande:

1) dovevamo specificare veramente il codice tributo 114T oppure anche con l'112T si può intendere prorogato per altri 4 anni?

2) E' possibile fare un adeguamento oppure un integrazione per far risultare che intendevamo prorogare?

3) Se l'anno prossimo paghiamo con codice tributo 114T il contratto si proroga per altri 4 anni oppure essendo trascorso un anno dallo scadere del contratto originale e avendo già pagato quest'anno con il codice 112T questo non si può più fare?

4) Alla morte dell'anziano proprietario l'appartamento andrà in eredità alla figlia, il contratto prosegue con la sua validità oppure no?

5) In un contratto è meglio specificare che il contratto rimane in essere anche se cambia la proprietà?

Vi ringrazio di cuore per le risposte che mi darete.

Corrado.

1) dovevate indicare indicare 114T

2) basta una semplice comunicazione all'ufficio in cui indicate il codice corretto e presentazione mod.69 (con pagamento delle sanzioni per tardiva presentazione).

3) l'anno prossimo dovrete pagare con codice 112T

4) il contratto continuerà ad avere validità, l'unica cosa da fare è comunicare all'AdE la variazione del locatore

5) Non è necessario specificare niente, come detto nel punto 4 il contratto continua ad avere piena validità. Cambia solo che all'attuale locatore subentrano gli eredi (o l'erede in caso sia solo uno).