Vai al contenuto
aatoni

Proprietà gradini esterni.

Buongiorno, vorrei sapere come si può stabilire se dei gradini davanti e lateralmente ad un condominio (comunque di accesso ai piani terra )sono di pertinenza del condominio stesso e quindi se il ripristino o in caso di incidente la responsabilità sono a carico del condominio .

Bisogna leggere i rogiti, che devono riportare l'elenco delle parti comuni delle quali si è acquisita la comproprietà, delle pertinenze, delle servitù, oltre ai dettagli dell'immobile principale oggetto della compravendita. I giardini potrebbero essere di proprietà esclusiva degli immobili a piano terra, potrebbero essere di proprietà condominiale ma con diritto all'uso esclusivo o classificati in altro modo. Saluti.

Per quanto mi risulta dai rogiti non risultano i gradini, ma, per descrivere meglio, la strada adiacente al palazzo è in salita, quindi per creare un marciapiede piano, è stato obbligatorio creare questi gradoni davanti al palazzo.

Scusami, ma avevo letto "giardini" anziché "gradini". Saluti.

Salve, se questi gradini servono a dare l'accesso ai piani terra del condominio di sicuro fanno parte del condominio, altrimenti che ci sarebbero a fare? oppure sono esterni e ci sarebbero comunque? occorre capire bene la situazione.

Dipende dal contesto dello stesso...faccio un esempio pratico noi amministriamo una palazzina posta all'interno di una proprietà ove vi sono più palazzine conseguentemente è stato istituito un supercondominio per le parti comuni e come nel tuo caso vi sono dei gradini posti esternamente alla palazzina che portano alla stessa....in questo caso nonostante sia effettivamente d'uso solo alla nostra palazzina la manutenzione della stessa spetta al supercondominio (all'accesso nel nostro regolamento è esplicitamente detto questo)

×