Vai al contenuto
Haoren

Proprietario "gestore condominiale" e tributi.

Buongiorno,

ho preso in carico la gestione ordinaria dello stabile in cui sono proprietario di un appartamento. Io ho specificato che come volontario e a titolo gratuito baderò alla gestione ordinaria, rimettendo in caso di bisogno ad un professionista eventuali problemi connessi a ristrutturazioni, lavori straordinari etc... che al momento non sono necessari.

Su 8 appartamenti, solo 5 sono abitati e andiamo tutti (apparentemente) d'accordo.

Abbiamo

- riscaldamento autonomo

- assicurazione fabbricato

- acqua con contatore unico. La spesa la dividiamo pro capite.

- pulizie, cura del giardino e manutenzione ascensore affidate a ditte.

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali devo solo premurarmi entro Luglio di trasmettere il modello 770 semplificato oppure c'è ben altro che mi attende ?

Grazie mille !

Buongiorno,

ho preso in carico la gestione ordinaria dello stabile in cui sono proprietario di un appartamento. Io ho specificato che come volontario e a titolo gratuito baderò alla gestione ordinaria, rimettendo in caso di bisogno ad un professionista eventuali problemi connessi a ristrutturazioni, lavori straordinari etc... che al momento non sono necessari.

Su 8 appartamenti, solo 5 sono abitati e andiamo tutti (apparentemente) d'accordo.

Abbiamo

- riscaldamento autonomo

- assicurazione fabbricato

- acqua con contatore unico. La spesa la dividiamo pro capite.

- pulizie, cura del giardino e manutenzione ascensore affidate a ditte.

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali devo solo premurarmi entro Luglio di trasmettere il modello 770 semplificato oppure c'è ben altro che mi attende ?

Grazie mille !

Se non sei stato nominato amminstratore e sei solo custode dei documenti e partecipi come tutti gli altri (almeno ufficialmente) all'amministrazione del condominio, direi che il condominio oltre al 770 deve pagare le ritenute d'acconto sulle fatture emesse dalle ditte (pulizia, ascenore...) e presentare la CU (certificazione Unica) telematicamente all'Agenzia delle Entrate entro la fine di febbraio (quest'anno entro il 7 marzo 2016).

Sono stato nominato persona che svolge funzioni analoghe a quelle di amministratore. Ho chiesto che venisse messo a verbale questa frase.

Giovedi andro a ritirare i documenti che custodiro'.

Quindi se non l'ha gia fatto l ex amministratore, dovro' vedere se ci sono i fondi per pagare le ritenute di acconto.

Se mancano i fondi devo anticiparli io e poi vedermela coi morosi.

E' corretto ?

Grazie !

Sono stato nominato persona che svolge funzioni analoghe a quelle di amministratore. Ho chiesto che venisse messo a verbale questa frase.

Giovedi andro a ritirare i documenti che custodiro'.

Quindi se non l'ha gia fatto l ex amministratore, dovro' vedere se ci sono i fondi per pagare le ritenute di acconto.

Se mancano i fondi devo anticiparli io e poi vedermela coi morosi.

E' corretto ?

Grazie !

Tu sei un condòmino come tutti gli altri e se anticipi soldi, difficilmente li vedrai tornare e, non essendo amministratore, non avrai nemmeno le armi per fare un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo verso i morosi.

PRIMA REGOLA:

Mai anticipare soldi per gli altri.

Poichè ti sei offerto di fare da coordinatore e raccogliere i soldi per pagare le bollette, ogni volta che non ci sono soldi convoca l'assemblea facendo decidere a tutti cosa fare perchè siete tutti responsabili in egual modo.

L'autogestione è possibile solo quando si va tutti d'accordo ma basta un solo moroso per rompere l'equilibrio.

P.S. Se le ritenute d'acconto non sono state pagate entro la data di scadenza, oltre alle ritenute dovrai pagare sanzioni ed interessi che dovrai calcolare dalla data di scadenza alla data di pagamento ed indicarle nell'F24.