Vai al contenuto
mrplinsky

Proprietario nega ricevute d'affitto

Salve vorrei chiedere se sapete se un proprietario puo' negare le ricevute di affitto.

Il contratto è già chiuso (30 luglio), ho sempre pagato in tempo e sono sempre stato corretto sotto tutti gli aspetti.

Ho pagato spesso via bonifico bancario l'affitto, ma molte volte mi è stato chiesto l'affitto in contanti.

Non è stata mai emessa ricevuta, e quando le ho chieste a fine rapporto, il proprietario non me le ha mai date.

Anche se sto insistendo, non risponde.

Il contratto dice che l'aveva registrato, io ho una fotocopia che si legge pochissimo, ma mi erano state chieste tutte le spese di registrazione... Inizio ad avere qualche dubbio...

Oltre questo non vuole pagarmi la sua parte delle bollette: avevo girato a me le utenze e ma solo dopo molti mesi che ero uscito di casa si è adoperato a rigirarsi le utenze a nome suo ed io intanto ho dovuto pagare spese e consumi (per fortuna minimi).

Cosa fare?

Sulla fotocopia si devono vedere i bolli ed il timbro dell'ufficio. Comunque vai all'ufficio delle entrate e con i dati tuoi e quelli del proprietario scopri se il contratto era regolarmente registrato. Se non lo fosse hai una bella arma per divertirti.

Dici che il contratto è chiuso dal 30 luglio. Non ho capito da quello che scrivi se il proprietario ti richiede il pagamento di un affitto che tu in realtà gli hai pagato. Saluti.

Da come scrivi, in futuro, il proprietario potrebbe sempre pretendere il pagamento di affitti poiché non hai le ricevute...

Se mi permetti un pensiero personale, non sei stato proprio... furbissimo...

Ogni tanto in bonifico (e va bene) ed ogni tanto no... (mmmmh... un po' meno...) ma appena mostravi i soldi, avresti dovuto aspettarti la ricevuta, non dopo...

Saluti.

Salve e grazie per le risposte, che pero' non centrano in pieno la domanda: e' lecito rifiutare di rilasciare le ricevute di affitto?

A Giovanni1943 dico che ho controllato e la fotocopia sembra abbastanza autentica, avrebbero dovuto fare un bel lavoro con photoshop...

A Madly: no per fortuna non mi chiedono affitti gia' pagati!!! Mi negano solo le ricevute... E non vogliono pagare le bollette coi loro consumi da agosto a novembre...

MauroPak: hai perfettamente ragione...