Vai al contenuto
holly

Proprietario litiga con agenzia immobiliare ...

I due litigano ed io sono in affitto nell'appartamento.

mio contratto stipulato con agenzia scade tra 2 anni.

ora proprietario mi dice di pagare direttamente a lui

sto aspettando che agenzia mi faccia sapere qualcosa perchè non si è ancora fatta sentire...

ma il mio contratto di 4 anni che scade tra 2, in questo caso ha valore anche se i due si "separano" ?

mi sembra piuttosto strano che tu stia pagando all'agenzia, comunque, il contratto al nome locatore chi riporta? proprietario o agenzia? il tuo contratto è valido, se registrato all'AdE e poco cambia se i due litigano.

sto pagando ad agenzia perchè proprietario mi ha detto di pagare a lui, ma agenzia ancora non mi ha detto nulla di ufficiale

Ho fatto contratto con agenzia, fino a quando agenzia non mi dice che è ok, non credo che posso smettere di pagarka

Agenzia ha anche mio deposito cauzionale.

Quindi a quando ho capito, mio contratto rimane cmq valido. Grazie!

Salvo diversi accordi scritti (e firmati) paga come indicato a contratto e fattirrilasciare ricevuta del pagamento (alla quale dovrà essere apposto regolare marca da bollo da due euro a tuo carico)

ho sempre fatto un bonifico all'agenzia e mi è comodo continuare pagare così.

Agenzia non mi ha mai rilasciato ricevuta di pagamento...

In questi giorni mi recherò direttamente in agenzia almeno chiariamo le cose... a me pagare ad uno o all'altro non interessa, vorrei solo aver certezza che il mio deposito cauzionale che ha agenzia venga passato al proprietario.

che noi le cose fatte così... ma come puo' essere che il proprietario mi mandi un sms dicendo d'ora in poi paga me...

Con il proprietario, già il fatto che il bonifico riporti una causale con "affitto luglio app.to via XXXX " non mi tutela ?

Secondo me ti conviene fissare un incontro con entrambe le parti. Ti presenti con un foglio su cui c'è scritto che proprietario e agenzia immobiliare convengono che da questo mese in poi i pagamenti verranno effettuati al proprietario e non più all'agenzia. Che il deposito cauzionale di xxx.xx € farà a capo al proprietario e non più all'agenzia e fai firmare tutto da entrambe le parti in triplice copia. Il proprietario con un sms non può chiederti nulla. Non ha alcun valore e un giorno potrebbe contestarti la cosa. Quindi fa molta attenzione. Se l'agenzia ti ha rilasciato una ricevuta per il deposito cauzionale portatela dietro. Eventualmente ti fai restituire il deposito con gli interessi e lo dai fisicamente in mano al proprietario che a sua volta ti rilascerà una ricevuta.