Vai al contenuto
Londer95

Proprietario che si tira indietro dopo aver firmato la proposta.. possibile che l'agenzia dia ragione a lui?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Faccio una premessa obbligatoria: siamo una coppia, entrambi lavoratori di 25 anni, entrambi con un buonissimo CUD (cioè non abbiamo mai avuto problemi con i vari pagamenti, mai stati insolventi, etc, riusciamo più che tranquillamente a permetterci un affitto medio).

2 settimane fa, tramite agenzia, abbiamo presentato una proposta ad un locatore dove, oltre alle nostre “richieste”, veniva accordata la fideiussione bancaria sotto richiesta del locatore: la proposta è stata firmata un paio di giorni dopo.

Ora.. Ci sarebbero 100 cose che non tornano su quella proposta (tra cui proprietario che esige fotocopie ns ultime buste paghe, proprietario che esige oltre alla fideiussione bancaria 3 mesi di caparra, proprietario che LETTERALMENTE sceglie i giorni in cui tutti quanti dobbiamo vederci, etc)

mi voglio però concentrare su quello che sta diventando un grande problema:

domani avremmo avuto l’incontro per la stipulazione del contratto, stamattina mi chiama l’agente immobiliare dicendomi che “si è sbagliato, la fideiussione bancaria si può richiedere anche prima della stipulazione del contratto, probabilmente prima non ci eravamo intesi” (cosa non vera, perché anche la segretaria Questa mattina al telefono si è lasciata scappare che loro pensavano servisse il contratto in mano).

al di là di chi ha la “colpa” di questa notizia errata, la proposta ormai è stata firmata e sulla proposta stessa non è indicato se la fideiussione va portata prima o dopo aver fatto il contratto (in banca mi hanno detto che si può fare in entrambi i modi, basta specificare un tempo max entro il quale portare la fideiussione).

Domani il locatore vuole annullare tutto, e l’agenzia sta premendo (dopo aver sbagliato a dare a noi le info sulla fideiussione) per far sì che “semplicemente” si stracci la proposta e amici come prima.

È possibile una cosa del genere? Se il locatore si vuole tirare indietro adesso, non dovrebbe pagarci la mora di una mensilità (non so i termini tecnici..)?

a me sembra che l’agenzia abbia sbagliato a non essere più specifica sui termini della fideiussione e che ora la vogliamo far finire a vino e tarallucci perché al locatore non stanno bene alcune cose del contratto (dopo aver visto le nostre buste paga voleva cambiare il canone mensile perché improvvisamente gli sembrava di chiederci poco..)

domani a mezzogiorno dovrei avere l’appuntamento, sempre se non lo annullano, ma ho paura che facciano dei brogli per invalidare la proposta perché vogliono tirarsi indietro senza pagare..

cosa posso fare? Chiamare la GdF? Presentarmi con un avvocato per 700€ di mora mi pare esagerato.. ma non voglio neanche rimetterci.. 

grazie e buona serata

Londer95 dice:

la fideiussione bancaria sotto richiesta del locatore

Nella proposta hai scritto espressamente queste parole?

Se sì, il locatore ti ha fatto esplicita e dimostrabile richiesta della fideiussione? In che termini?

Londer95 dice:

Domani il locatore vuole annullare tutto, e l’agenzia sta premendo (dopo aver sbagliato a dare a noi le info sulla fideiussione) per far sì che “semplicemente” si stracci la proposta e amici come prima.

È possibile una cosa del genere? Se il locatore si vuole tirare indietro adesso, non dovrebbe pagarci la mora di una mensilità (non so i termini tecnici..)?

Considera una cosa: se stracciate tutto, tu non prendi e non paghi nulla.

Se procedi come da tua ipotesi ed il locatore si ritira, dovete entrambi pagare la commissione all'agenzia.

Economicamente ti conviene?

Nella proposta ci sta scritto “fideiussione bancaria a 12 mesi” a richiesta (a richiesta non sono sicuro sia scritto così, comunque con una richiesta scritta lui può chiedere alla mia banca il pagamento degli arretrati).

è fissato con la fideiussione bancaria, io avevo proposto quella a terze parti (quindi mio padre che fa da garante, reddito dimostrabile etc) ma lui non ne vuole sapere..

Ma se il locatore si ritira, non deve pagare la “mora”? Come se io mi ritiro, perdo i 650€ che ho dato come prima mensilità, non avviene il contrario anche se si ritira lui? E l’agenzia la dovrei pagare io anche in questo caso?

sei stato gentilissimo, intanto ti ringrazio per questa risposta.. sono un poco abbattuto, dato che ho i tempi molto stretti per cambiare casa e invece stiamo andando a rilento per dei “capricci” inutili, a mio avviso..

Londer95 dice:

Nella proposta ci sta scritto “fideiussione bancaria a 12 mesi” a richiesta

Se hai scritto questo e lui l'ha richiesta, allora la devi fare. Sui modi ed i tempi potete accordarvi, ma non puoi rimangiarti ciò che hai promesso nella proposta.

Londer95 dice:

Ma se il locatore si ritira, non deve pagare la “mora”? Come se io mi ritiro, perdo i 650€ che ho dato come prima mensilità, non avviene il contrario anche se si ritira lui? E l’agenzia la dovrei pagare io anche in questo caso?

Se il locatore si ritira, dovrebbe pagarti il doppio della caparra che hai dato, mi pare, quindi invece di renderti 650 dovrebbe renderti 1300, ma non sono esperta sul dettaglio e potrei sbagliare: la cifra di 650 l'hai data a titolo di acconto o caparra?

Londer95 dice:

E l’agenzia la dovrei pagare io anche in questo caso?

Se una delle parti si ritira, entrambe pagano quanto dovuto all'agenzia come se avessero chiuso l'affare. Quindi... quanto hai concordato con l'agenzia?

Metti che tu abbia concordato di pagare come compenso l'equivalente di tre mensilità... ti conviene pagare l'agenzia per riavere indietro una penale di una sola mensilità?

...ma è un esempio, non so come sei rimasto d'accordo con loro...

Fa fede la proposta sottoscritta. 

La quale proposta potrebbe riservare delle sorprese. Va letta e controllata con molta attenzione.

• Mi piace 1

Ringrazio entrambi per la risposta, alla fine ho “dato ragione” a ciò che c’era scritto sul contratto.. fideiussione bancaria 12 mesi da presentare entro 30 giorni..

alla fine l’agenzia si è presa una mensilità+IVA, come per gli altri contratti che avevo fatto in passato.

per inciso e completezza: l’agente immobiliare non si è comportato bene, tant’è che è dovuto intervenire il responsabile di zona.. ha omesso un sacco di “particolari” sia con me che con la signora/locatore, i dubbi che ho avuto io li ha avuti anche la controparte (se non di più).

solo che, ovviamente, ognuno cercava di tirare acqua al proprio mulino, mentre lui “ometteva” o diceva “piccole bugie”.

un sentito ringraziamento!

Modificato da Londer95

ciao

@albano59 ti ha detto che va letta la proposta che tu hai sottoscritto con l'Agenzia.     Inoltre va verificato se la tua proposta firmata è stata accettata dal proprietario. Quindi dovresti avere in mano la tua proposta sottoscritta dalla proprietà altrimenti non hai che  "generalmente" una proposta che vincolerebbe te qualora il proprietario accettasse la tua controfirmandola.   

La proprietà sta tentennando probabilmente solo perchè vedendo degli attriti, giusti o sbagliati che siano, ha qualche remora per il futuro.

Londer95 dice:

alla fine l’agenzia si è presa una mensilità+IVA,

Se questo è quello che è successo, significa che c'era una accettazione firmata da entrambe le Parti.

Che di fatto hanno poi deciso di ritirarsi, non dando seguito alla sottoscrizione della locazione.

Diverso sarebbe stato invece  se la proprietaria non avesse sottoscritto l'accettazione della locazione.
Tu, scaduto il termine di accettazione, ne saresti potuto uscire liberamente e senza dover corrispondere alcuna commissione all'agente immobiliare con contestuale restituzione alla tua persona di quanto precedentemente versato ed anticipato.
Per come queste proposte sono usualmente predisposte dagli agenti immobiliari, in caso di rinuncia o assenza di firma per accettazione del proprietario, quest'ultimo quasi mai deve delle penali alla controparte.

Salvo che nella proposta sia citata espressamente la presenza di una caparra confirmatoria.

La condotta dell'agente immobiliare - pur non conoscendo tutti i dettagli della vicenda - appare molto discutibile e criticabile.
Sembra non abbia minimamente curato gli interessi di offerente e proponente, bensì che abbia gestito e pilotato la trattativa per i suoi solo fini personali: è stucchevole apprendere che incasserà la provvigione da entrambi pur in assenza della sottoscrizione di un contratto di locazione. Ladro legalizzato.

• Mi piace 1
Londer95 dice:

alla fine l’agenzia si è presa una mensilità+IVA, come per gli altri contratti che avevo fatto in passato.

Mi era sfuggito.

Ma se l'agenzia si è presa la mensilità, significa che l'affare si è concluso, per cui ha diritto alla mediazione per quell'affare, o in alternativa tu hai rinunciato a ciò che avevi sottoscritto.    Infatti, se avesse rinunciato la proprietà avrebbe dovuto restituirti il tutto.    Pretendi dall'agenzia la restituzione.  

Partecipa al forum, invia un quesito