Vai al contenuto
Tylor88

Proprietario che addebita i costi di Tinteggiatura . HELP

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti , diverso tempo fa ho chiesto pareri e consigli in merito alla disdetta anticipata del contratto di locazione a causa di un vizio di cui il proprietario era a conoscenza (formazione di Muffa sui muri e negli infissi ) omettendomelo , e rifiutando la riparazione necessaria , ho chiesto a lui se ci fossero stati problemi se fossi riuscita a trovare un appartamento prima dei sei mesi (come da contratto) in quanto la muffa e i suoi muschi mi hanno causato dei problemi di salute che con il tempo si sono anche aggravati.

Ebbene , da allora , ho trovato "comprensione" in lui dicendomi che era d'accordo con la mia richiesta .

Ho trovato un nuovo (a tutti gli effetti) immobile , in teoria il trasloco è previsto per fine aprile , anche se attualmente le restrizioni governative giustamente non lo concederebbero e quindi con molto probabilità slitterà di qualche giorno ancora (altro problema che non voglio dilungare in questo post).

Ho comunque avvisato il proprietario attuale che visto le restrizioni del caso mi servirà qualche giorno in più rispetto la data di fine aprile come da disdetta inviatagli e di cui è a conoscenza.

Anche stavolta in un certo senso ho trovato una semi comprensione da parte sua dicendomi che se si tratta di qualche giorno per lui andrebbe bene , ovviamente sempre sotto pagamento dei giorni in più che probabilmente resterei nell'attuale appartamento .

Ma il vero problema , e i miei dubbi sono sorti dal momento in cui gli ho chiesto se dovevo imbiancare l'appartamento prima di andar via .

Mi ha detto di no in quanto dal momento che lascio l'immobile dovrà fare i lavori per rimuovere e rimediare alla muffa proliferante .

Ma ha aggiunto che mi addebiterà i costi !!

Adesso mi chiedo : può farlo? per un vizio non causato da me ma dalla muffa che esso sapeva si sarebbe formata , per non aver fatto i lavori necessari per far si che non spuntasse? 

Inoltre , quando ho preso in affitto l'immobile  non era imbiancato a nuovo !

Ho pensato , visto che non posso imbiancare l'appartamento perchè lui dovrà fare i lavori e quindi mi ha detto di non imbiancarla , per non farmi addebitare i costi , è giusto venirgli incontro acquistando comunque il materiale per l'imbiancatura e posso andargli incontro così ?

Ho bisogno di pareri da chi magari ne sa sicuramente più di me!

Ricorda che:

La tinteggiatura non è mai dovuta perché, afferma la Cassazione, "l’unico compenso che può essere trattato e previsto nel contratto è il canone d’affitto” (sentenza 29329/2019)

Saputo questo, regolati come credi. Io non darei nulla.

Modificato da Tommaso_C

Va bene , informazione utilissima e ti ringrazio . Ma se non faccio nulla in merito , mi sa che mi addebita nella cauzione che dovrebbe restituirmi i costi . Può farlo? a che titolo? 

Tylor88 dice:

Adesso mi chiedo : può farlo? per un vizio non causato da me ma dalla muffa che esso sapeva si sarebbe formata , per non aver fatto i lavori necessari per far si che non spuntasse? 

Inoltre , quando ho preso in affitto l'immobile  non era imbiancato a nuovo !

Nel contratto è previsto che l'immobile si lasci come si trova.

Era imbiancato di fresco?

lo lasci imbiancato di fresco....altrimenti no.

Diversa cosa è se la tinteggiatura a fine occupazione è prevista nel contratto, se così fosse, nolente o volente, deve farla.

In diverso caso il locatario trattiene la spesa dalla cauzione.

Ha mai lamentato ufficialmente la presenza di muffe?

Se così fosse ha la scappatoia per non fare l'imbiancatura.

Ho messo a conoscenza il proprietario sin dall'inizio della muffa che proliferava in appartamento.

Quando ho messo io piede in appartamento non era tinteggiato a nuovo , l'agenzia ed anche il proprietario mi avevano detto che il vecchio inquilino aveva provveduto ad imbiancare l'appartamento all'inizio del suo contratto di locazione e quindi non obbligato alla fine del contratto a provvedere nuovamente al tinteggio .

Giusto ieri telefonicamente , ho chiesto se nonostante i problemi di muffa preferiva che l'immobile prima di essere lasciato dovevo provvedere all'imbiancatura , la sua risposta è stata negativa perchè dal momento che vado via lui dovrà fare dei lavori di traspirazione delle pareti e degli infissi e quindi ha ritenuto inutile che mi prodigassi nella tinteggiatura. 

Ma mi ha comunque detto che mi addebiterà i costi.

I costi poi di cosa? 

Ho pensato quindi di venirgli incontro acquistando comunque il materiale così da non avere alcuna trattenuta della caparra . 

Tylor88 dice:

Ho messo a conoscenza il proprietario sin dall'inizio della muffa che proliferava in appartamento.

Quando ho messo io piede in appartamento non era tinteggiato a nuovo

Vi è traccia scritta della situazione?

Ci sono le foto dell'appartamento come consegnato e si nota  vistosamente che non era tinteggiato a nuovo . 

Inoltre sia l'agenzia sia il proprietario mi hanno riferito questa cosa a voce . 

Tylor88 dice:

I costi poi di cosa? 

Ho pensato quindi di venirgli incontro acquistando comunque il materiale così da non avere alcuna trattenuta della caparra . 

E se così facendo sentendosi dalla parte della ragione si trattenesse parte della caparra così oltre alla caparra perderesti i soldi dell'acquisto materiale?

E cosa dovrei fare?

Sostanzialmente io non ho mai avuto alcun problema con il proprietario anzi diverse volte mi son messa a disposizione per alcune riparazione che il realtà nemmeno mi spettavano ma per il quieto vivere ho contribuito economicamente . 

Davvero , non so che fare. 

Mi danneggerebbe di parecchio se si trattenesse la caparra , ho un nuovo affitto e utenze nuove da aprire e  da dover pagare 

Tylor88 dice:

Ci sono le foto dell'appartamento come consegnato e si nota  vistosamente che non era tinteggiato a nuovo . 

Inoltre sia l'agenzia sia il proprietario mi hanno riferito questa cosa a voce . 

Intendeva nonojoule che di queste lamentele circa la muffa tu abbia lasciato tracce scritto tipo PEC o raccomandata A/R

Chiedo scusa perchè non so quotare le risposte , No non c'e una pec o una raccomandata in merito ma potrei contattare l'agenzia precedente dove ho sottoscritto il contratto e chiedere conferma di quello che mi dissero quando entrai in appartamento , potrebbe essere utile ?

Tylor88 dice:

E cosa dovrei fare?

Sostanzialmente io non ho mai avuto alcun problema con il proprietario anzi diverse volte mi son messa a disposizione per alcune riparazione che il realtà nemmeno mi spettavano ma per il quieto vivere ho contribuito economicamente . 

Davvero , non so che fare. 

Mi danneggerebbe di parecchio se si trattenesse la caparra , ho un nuovo affitto e utenze nuove da aprire e  da dover pagare 

Il problema  è proprio la sua dichiarazione: " poi ti addebiteró i costi".

Tu obbiettivamente nulla gli devi perché non devi tinteggiare per via della sentenza anche se previsto da contratto, non hai ricevuto la casa imbiancata anzi ti ha fatto vivere in una casa invivibile ed è intervenuto in ritardo e  e deduco dal tuo dubbio che ti è venuto che ciò non è previsto da contratto. Percio nulla gli devi! Dalla sua dichiarazione è chiaro che non sia una persona onesta, anzi sta cercando di addebitarti illegittimamente costi a carico suo spacciandoli per te. Proprietari del genere cercano solo la mezza scusa per rifarsi sulla caparra e magari andandoci tu incontro essendo tu in buona fede e lui in mala fede finiresti col perdere anche i soldi del materiale. Prima capisci cosa ti voglia addebitare anche se non hai debiti apparenti sotto questo aspetto, poi è il caso di valutare come agire.

Tylor88 dice:

ma potrei contattare l'agenzia precedente dove ho sottoscritto il contratto e chiedere conferma di quello che mi dissero quando entrai in appartamento , potrebbe essere utile ?

Purtroppo verba volant.......

Vi ringrazio per le risposte celeri e sopratutto comprensive , mi rimane solo chiamare l'agenzia dove tempo fa mi sono affidata e chiedere se magari possono intervenire come "intermediari" tra me e il proprietario per trovare una soluzione senza danneggiare nessuno dei due . 

Tylor88 dice:

Vi ringrazio per le risposte celeri e sopratutto comprensive , mi rimane solo chiamare l'agenzia dove tempo fa mi sono affidata e chiedere se magari possono intervenire come "intermediari" tra me e il proprietario per trovare una soluzione senza danneggiare nessuno dei due . 

Dubito che intervengano ormai incassata la provvigione da tempo e se le mie paure fossero reali il proprietario non accetterebbe facilmente di ridarti indietro la caparra.

Modificato da Fladimiro71

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 29329/2019 chiarisce importanti principi in materia locatizia, precisando in primis che i problemi di umidità devono considerarsi vizi dell'immobile pericolosi per la salute che giustificano il recesso dal contratto. Per quanto riguarda poi la pretesa del locatore di far tinteggiare i locali alla fine rapporto ai propri conduttori, anche se a disporlo è il contratto o il verbale di consegna, tale clausola deve considerarsi nulla perché trattasi di attività rientrante nell'ordinaria manutenzione a carico del proprietario ai sensi dell'art 1576 c.c.

Perché non tener conto di questa recentissima sentenza e dare invece consigli che vanno in direzione opposta?

Se poi fosse il padrone di casa a trattenere l'importo cauzionale illegalmente, allora bisognerebbe agire contro di lui. 

Volevo trovare un modo che non comportasse azioni legali ma se vedrò che nessun accordo potrà essere accettato mi sa che sarò costretta invece a intraprendere legalmente la situazione 

Tylor88 dice:

Volevo trovare un modo che non comportasse azioni legali ma se vedrò che nessun accordo potrà essere accettato mi sa che sarò costretta invece a intraprendere legalmente la situazione 

Credo che basti citare alla proprietà la sentenza della Corte di Cassazione perché questa addivenga a più miti consigli ed eviti di addebitare all'inquilino una spesa che non gli compete, sapendo che sarà soccombente in un eventuale giudizio.

Ringrazio ancora per i consigli davvero , è un periodaccio per tutti e avere anche questi problemi si vive con molta pesantezza , grazie!

Tommaso_C dice:

Credo che basti citare alla proprietà la sentenza della Corte di Cassazione perché questa addivenga a più miti consigli ed eviti di addebitare all'inquilino una spesa che non gli compete, sapendo che sarà soccombente in un eventuale giudizio.

Purtroppo ahimé non è così. Molti proprietari non accettando tale clausola ritengono di essere dalla parte della ragione anche quando indebitamente attingono dalla caparra e purtroppo la maggior parte delle volte l' hanno vinta poiché con i processi lunghi e costosi che abbiamo qui in Italia il gioco non vale la candela...

Tommaso_C dice:

Fladimiro71 dice:

Purtroppo ahimé non è così. Molti proprietari non accettando tale clausola ritengono di essere dalla parte della ragione anche quando indebitamente attingono dalla caparra e purtroppo la maggior parte delle volte l' hanno vinta poiché con i processi lunghi e costosi che abbiamo qui in Italia il gioco non vale la candela...

Se si intuisce che il proprietario tratterà parte o tutta la cauzione senza averne diritto, oltre all'azione legale c'è una strada non particolarmente corretta ma efficace: sospendere il pagamento dell'affitto.

• Mi piace 1

Ne rimarrei fregata perché l’ultimo affitto che dovrò corrispondere sarà quello di aprile che accrediterò tra un paio di giorni 

Tylor88 dice:

Ne rimarrei fregata perché l’ultimo affitto che dovrò corrispondere sarà quello di aprile che accrediterò tra un paio di giorni 

E la cauzione è ben maggiore di una mensilità immagino...

In tal caso meglio restare in termini amichevoli, ma essere anche fermi nel rivendicare i propri diritti, indicando al proprietario che la rimozione della muffa e la tinteggiatura sono a suo carico per legge.

condo77 dice:

Se si intuisce che il proprietario tratterà parte o tutta la cauzione senza averne diritto, oltre all'azione legale c'è una strada non particolarmente corretta ma efficace: sospendere il pagamento dell'affitto.

Cosi l'opener si farebbe giustizia da solo e passerebbe dalla parte del torto mettendo a rischio una parte di deposito che magari in buona fede il proprietario ha già progettato di lasciargli? Assolutamente non percorribile come strada.

condo77 dice:

In tal caso meglio restare in termini amichevoli, ma essere anche fermi nel rivendicare i propri diritti, indicando al proprietario che la rimozione della muffa e la tinteggiatura sono a suo carico per legge.

Beh, speriamo davvero che sia cosi facile, purtroppo ragionare con certe teste non è facile soprattutto se sono convinti di avere fermamente ragione.

Partecipa al forum, invia un quesito