Vai al contenuto
NEREOB

Proprieta' privata e servitù

Nel mio giardino ho delle servitu riferite alle pluviali del condominio. So che gli altri condomini vorrebbero fare dei lavori per migliorare il deflusso dell'acqua piovana dal condominio.

 

1) Se l'assemblea delibera dei lavori all'interno del mio giardino posso oppormi?

 

2) Se i condomini o l'amministratore vogliono venire all'interno della mia proprietà per verificare lo stato delle pluviali posso non farli entrare?

1) no. Art. 1069 c.c.

Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù , deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente . Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titoloo dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

2) no. Art. 843 c.c.

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità , al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune . Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguataindennità. Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale

Sì ma in questo modo mi trovo persone incompetenti (i condomini) che tanto per farmi un dispetto si presentano a casa mia per dirmi che vogliono entrare nel giardino.

Non sono tecnici.

Art. 843 c.c.

omissis.. sempre che ne venga riconosciuta la necessità.

Ciò limita l'accesso alla tua proprietà...

×