Vai al contenuto
Luca_Def

Proprietà tettoia sovrastante ultimo piano

Buongiorno a tutti,

 

a seguito di un intervento dei Vigili del fuoco (chiamati da me ovviamente, nel totale disinteresse del palazzo), siamo stati costretti a rimuovere urgentemente una tettoia sovrastante l'ultimo piano (il mio).

 

La trave di legno che la sorreggeva, essendo marcia, ha ceduto, lasciando la tettoia (presumibilmente in eternit) attaccata al muro soltanto da un lato.

 

La tettoia è posta dalla parte interna del palazzo, io, e tutti gli altri, affacciamo sull'interno con un finestrone. Tengo a precisare che non è un prolungamento del mio finestrone, si trova in un punto più alto anche rispetto al mio appartamento, è posta poco sotto al parapetto.

 

La mia domanda è questa: i lavori da eseguire con carattere d'urgenza, sono totalmente a carico dell'ultimo piano o vanno divisi in base ai millesimi tra l'intero condominio? Lo chiedo perché stanno cercando di far passare per mia la proprietà di questa tettoia, io sono d'accordo alla rimozione e pagherei volentieri la mia parte, ma.... devo farmi carico dell'intero importo dei lavori??? Cosa stabilisce la proprietà di questa tettoia? Come posso verificarla? E soprattutto, la proprietà della stessa va stabilita prima o dopo l'esecuzione dei lavori?

 

Ringrazio quanti risponderanno.

 

Luca D.

Che funzione ha la tettoia? Protegge parti comuni o private o più condomini?

In ogni caso è una struttura esistente e quindi condominiale e le spese vanno divise per millesimi di proprietà.

Quindi tentare di addebitare le spese interamente a me in quanto inquilino dell'ultimo piano è una furbata?

×