Vai al contenuto
emanuele_t

Propaganda politica Amministratore

Antonio_6 dice:

.... mica il volantino lo ha messo nelle cassette postali di un condominio amministrato da altri ! La ha fatta pervenire ai condomini amministrati. Ergo l'amministraore ha usato - per fini non consentiti -  informazioni che aveva e trattava per motivo di lavoro. 

è quello che ho detto anch'io.

Leonardo53 dice:

E quindi, una volta appurato che è scorretto ed a tuo dire anche illegale, come hai intenzione di muoverti?
Vuoi fare azione legale di risarcimento danni o denuncia penale?

ma che risposta è?

G.Ago dice:

Riprendendo il tema iniziale, forse potrebbe interessare il caso esposto nel file allegato:

Il Garante sanziona un medico per 16mila euro.pdf

quindi è illegale.

Sono soddisfatto che il Garante mi dia ragione.

camillo50 dice:

ciao

non ti mai venuto il minimo dubbio che potrebbe non essere secondo la tua tesi.   

No, assolutamente no. E c'è pure il garante a dirlo (vedi link postato da g.ago).
poi per favore finitela di sentirvi offesi ad ogni pie' sospinto, voi l'offesa non sapete nemmeno cosa sia.
e se il tuo intento è quello di provocare, non ci sei riuscito...
:-)

pace. 

Modificato da SaintJames
emanuele_t dice:

La mia domanda che vi rivolgo è: ma è legale una cosa del genere?

emanuele_t dice:

L'amministratore ha dati sensibili riconducibili alla mia persona quindi non può sfruttarli per propaganda personale, dato che ha firmato il volantino col nome dello studio.

SaintJames dice:

Non c'entrano i dati sensibili.
E' stata violata la privacy.

Invece di continuare a menarla, che tanto qui son tutti buzzurri e non vi fuma nessuno, perchè forti delle vostre convinzioni non partite con le denunce ?

Poi però ci fate sapere anche come è andata a finire...

G.Ago dice:
SaintJames dice:

quindi è illegale.

Sono soddisfatto che il Garante mi dia ragione. 

Il link leggitelo per intero, parola per parola, attentamente.

Anche se già evidenziato, te lo ripeto anch'io: il medico è stato sanzionato perchè le comunicazioni erano dirette a suoi ex-pazienti presso Terza Struttura, pazienti che alla presa in carico non avevano sottoscritto direttamente col medico l'informativa privacy, pazienti ai quali oltretutto il medico non aveva richiesto uno specifico ed autonomo consenso.

Se a te sta bene rigirar la frittata, a me non tange.

Ma non è come sostieni tu.

albano59 dice:

Invece di continuare a menarla, che tanto qui son tutti buzzurri e non vi fuma nessuno, perchè forti delle vostre convinzioni non partite con le denunce ?

Poi però ci fate sapere anche come è andata a finire...

Ma che risposta è?

albano59 dice:

Il link leggitelo per intero, parola per parola, attentamente.

Anche se già evidenziato, te lo ripeto anch'io: il medico è stato sanzionato perchè le comunicazioni erano dirette a suoi ex-pazienti presso Terza Struttura, pazienti che alla presa in carico non avevano sottoscritto direttamente col medico l'informativa privacy, pazienti ai quali oltretutto il medico non aveva richiesto uno specifico ed autonomo consenso.

Se a te sta bene rigirar la frittata, a me non tange.

Ma non è come sostieni tu.

Si però riporta tutto, non solo quello che fa comodo alla tua argomentazione. Io leggo anche che:

Inoltre, il medico ha utilizzato i dati dei suoi ex pazienti per finalità diverse da quelle di cura, per le quali erano stati raccolti, senza aver acquisito uno specifico e autonomo consenso.

Ossia stessa identica situazione dell'op. L'amministratore non ha chiesto specifico ed autonomo consenso all'invio di materiale elettorale. Che siano ex pazienti o pazienti non fa assolutamente differenza.

La sentenza prosegue con:

Come chiarito dal Garante nel provvedimento generale in materia di propaganda elettorale del 6 marzo 2014, “i dati personali raccolti nell’ambito dell’attività di tutela della salute da parte di esercenti la professione sanitaria e di organismi sanitari, non sono utilizzabili per fini di propaganda elettorale e connessa comunicazione politica. Tale finalità non è infatti riconducibile agli scopi legittimi per i quali i dati sono
stati raccolti”.

https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9105201

Quindi di cosa stai parlando?

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

L'amministratore non ha chiesto specifico ed autonomo consenso all'invio di materiale elettorale.

quindi il volantinaggio che riempie le cassette postali di ognuno di noi nelle campagne elettorali è illegale perchè i candidati non hanno chiesto specifico consenso a tutti i cittadini ???

... e il garante non è mai intervenuto ???

• Mi piace 1
paul_cayard dice:

quindi il volantinaggio che riempie le cassette postali di ognuno di noi nelle campagne elettorali è illegale perchè i candidati non hanno chiesto specifico consenso a tutti i cittadini ???

... e il garante non è mai intervenuto ???

Se avessi letto questo https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9105201 la domanda non me l'avresti fatta...
Mi spieghi perché il candidato non si fa promozione da solo?
Deve essere il suo datore di lavoro a fargliela?
Ma per piacere!!!

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

Se avessi letto questo https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9105201 la domanda non me l'avresti fatta...
Mi spieghi perché il candidato non si fa promozione da solo?
Deve essere il suo datore di lavoro a fargliela?
Ma per piacere!!!

mi spiace, ma credo che il tuo ragionamento sia del tutto fuori rotta ...

trovo invece sensata la proposta di @albano59 : se l'op è coerente deve portare l'amministratore davanti al giudice o fare esposto al garante (lo si può fare rapidamente sul sito in tutta autonomia).

poi se vuole riporterà il risultato ...

paul_cayard dice:

mi spiace, ma credo che il tuo ragionamento sia del tutto fuori rotta ...

Per carità, è lecito pensarla così, la pensiamo semplicemente in maniera diversa.
A me basta sapere che il garante ha multato il medico per una situazione identica a quella dell'op, cosa che avvalora la mia tesi.

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

per una situazione identica

confermo che vedo il tuo fuori rotta 

paul_cayard dice:

confermo che vedo il tuo fuori rotta 

va bene l'abbiamo capito

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

A me basta sapere che il garante ha multato il medico per una situazione identica a quella dell'op,

Nulla in contrario se a te sta bene metter insieme le ciliege con le cipolle.

Ciliege: il caso dell'O.P. (utilizzo dati personali nella propria disponibilità completi di consenso privacy)
Cipolle: medico condannato (utilizzo dati personali sottratti a Terzi e senza consenso privacy dai coinvolti).

Per me non sono situazioni identiche. 

SaintJames dice:

Ma che risposta è?

E' la risposta di chi afferma di accantonare le chiacchiere ed invita a passare ai fatti se si è veramente convinti delle proprie argomentazioni, ovvero chi sia risentito proceda con la idonea denuncia.

SaintJames dice:

la pensiamo semplicemente in maniera diversa.

Esatto, e concordo.

SaintJames dice:

Io rimango della mia, voi della vostra.

Non vedo problemi.

ciao

è corretto sia così, ma senza offendere.

SaintJames dice:

Ma che risposta è?

SaintJames dice:

Ma che risposta è?

SaintJames dice:

ma che risposta è?

Possibile se non ti piace una risposta scrivi sempre la stessa frase?  Cambia!!  Voler sempre e comunque ragione anche perchè in questo caso specifico non ce l'hai è stucchevole!!  E' inutile rigirare la frittata come meglio credi se pensate di aver ragione tu e gli altri fate la denuncia come già vi è stato detto e poi però per favore fateci sapere il risultato così possiamo imparare qualcosa. Bisogna sempre migliorare anche alla mia età!!!

Modificato da Dino40
  • Mi piace 1
camillo50 dice:

ciao

è corretto sia così, ma senza offendere.

Ho offeso?
No.

E allora Camillo, per favore, non rompermi l'anima ogni volta.
Non stiamo a scuola e voi non siete gli insegnanti col ditino puntato.

albano59 dice:

Nulla in contrario se a te sta bene metter insieme le ciliege con le cipolle.

Ciliege: il caso dell'O.P. (utilizzo dati personali nella propria disponibilità completi di consenso privacy)
Cipolle: medico condannato (utilizzo dati personali sottratti a Terzi e senza consenso privacy dai coinvolti).

Per me non sono situazioni identiche. 

E' la risposta di chi afferma di accantonare le chiacchiere ed invita a passare ai fatti se si è veramente convinti delle proprie argomentazioni, ovvero chi sia risentito proceda con la idonea denuncia.

Esatto, e concordo.

Ti sfugge un particolare non proprio di poco conto: la finalità del trattamento dei dati personali, che sia nel caso del dottore che in quello dell'amministratore NON contempla l'invio di materiale elettorale.

Tanto è che il dottore è stato multato.
Che poi anche l'amministratore abbia fatto firmare la privacy è tutto da vedere.

Non dare cose per scontate pur di avvalorare la tua tesi.

Dino40 dice:

Possibile se non ti piace una risposta scrivi sempre la stessa frase?  Cambia!!  Voler sempre e comunque ragione anche perchè in questo caso specifico non ce l'hai è stucchevole!!  E' inutile rigirare la frittata come meglio credi se pensate di aver ragione tu e gli altri fate la denuncia come già vi è stato detto e poi però per favore fateci sapere il risultato così possiamo imparare qualcosa. Bisogna sempre migliorare anche alla mia età!!!

In questo caso specifico chi dice che non ho ragione?
Te?
Oppure altri due forumers?
Sono e rimangono vostre opinioni.
Non si sa chi ha ragione finché sul caso specifico non si esprime il Garante, e mi pare che ancora non si sia espresso.

Quindi cortesemente consiglierei di abbassare la cresta un po' a tutti perché qui pur di andare contro il sottoscritto sareste capaci di dire che gesù è morto di freddo!
Avete la vostra opinione?
Si. 
Io ho la mia?
Si.
Però finisce qui.

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

Ti sfugge un particolare non proprio di poco conto: la finalità del trattamento dei dati personali, che sia nel caso del dottore che in quello dell'amministratore NON contempla l'invio di materiale elettorale.

Ma tu, quante denunce hai presentato in vita tua contro chi ti rifila propaganda elettorale in buchetta ?
E' questa la risposta a cui rispondere...

Per la cronaca, io non ho mai denunciato nessuno.

• Grazie 1
albano59 dice:

Ma tu, quante denunce hai presentato in vita tua contro chi ti rifila propaganda elettorale in buchetta ?
E' questa la risposta a cui rispondere...

Per la cronaca, io non ho mai denunciato nessuno.

Cortesemente leggiti il link da me postato al #5 e li, nella pagina del Garante, trovi tutte le risposte alla tua domanda. Grazie.

Gia letto a suo tempo.

E non ho intenzione di riavvolgere il nastro della discussione per ripetere da capo i medesimi concetti fino ad ora emersi. Prendo atto che non mi hai risposto, ma sopravviverò.
Perdonami se scomparirò fino a sera, ma ho altri impegni da assolvere.

albano59 dice:

Gia letto a suo tempo.

E non ho intenzione di riavvolgere il nastro della discussione per ripetere da capo i medesimi concetti fino ad ora emersi. Prendo atto che non mi hai risposto, ma sopravviverò.
Perdonami se scomparirò fino a sera, ma ho altri impegni da assolvere.

Prendi atto, grazie.

SaintJames dice:

Ho offeso?
No.

Non stiamo a scuola e voi non siete gli insegnanti col ditino puntato.

Che poi anche l'amministratore abbia fatto firmare la privacy è tutto da vedere.

Non dare cose per scontate pur di avvalorare la tua tesi.

In questo caso specifico chi dice che non ho ragione?
Te?
Oppure altri due forumers?
Sono e rimangono vostre opinioni.
Non si sa chi ha ragione finché sul caso specifico non si esprime il Garante, e mi pare che ancora non si sia espresso.

Quindi cortesemente consiglierei di abbassare la cresta un po' a tutti perché qui pur di andare contro il sottoscritto sareste capaci di dire che gesù è morto di freddo!
Avete la vostra opinione?
Si. 
Io ho la mia?
Si.
Però finisce qui.

Se sei convinto di aver ragione perchè non fai la denuncia ? Ti limiti solo a fare la voce grossa solo sul forum e non ti sfiora il pensiero che sia solo la manifestazione di arroganza .  Forse è arrivato il tempo per essere meno.....aggressivo o no? 

Dino40 dice:

Se sei convinto di aver ragione perchè non fai la denuncia ? Ti limiti solo a fare la voce grossa solo sul forum e non ti sfiora il pensiero che sia solo la manifestazione di arroganza .  Forse è arrivato il tempo per essere meno.....aggressivo o no? 

Mica sono io che devo denunciare. E poi chi?

SaintJames dice:

Mica sono io che devo denunciare. E poi chi?

E allora perchè tanta foga? Non sarebbe ora di abbassare i toni con i vari interlocutori che incontri?  Non c'è un premio per chi riesce a far prevalere la sua idea e perciò è il caso di avere meno enfasi.

Forse ti sfugge come funziona la pubblicità elettorale o non hai mai partecipato come "galoppino" ( così si chiama dalle mie parti chi fa propaganda politica) per qualche candidato, magari non portato dal partito.

@emanuele_t ha avuto modo di leggere tutti i contributi/opinioni dati dai partecipanti; avrà già la sua opinione e potrà agire nel suo interesse come meglio crede.

Per il resto, la discussione è finita come nel caso del cane che si morde la coda.. pertanto, in assenza di apporti costruttivi, la discussione è chiusa.

SaintJames dice:

Ho offeso?
No.

ciao

affermare che chi non la pensa come te " si sono fatti un film" se per te non è offensivo, per la gente normale lo è. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.