Vai al contenuto
paolasole

Promessa acquirente e promessa venditrice

Salve,

la proprietaria di un appartamento (detta promessa venditrice) ha stipulato un contratto di affitto con riscatto con una promessa venditrice.

 

La promessa venditrice, seppur nel contratto sia specificato che si accolla le spese condominiali ordinarie, nonostante i solleciti non sta pagando le spese.

 

E' la prima volta che affronto un caso come questo ed ho dei dubbi sulla figura dalla quale devo pretendere le spese condominiali; poichè ad oggi è stato fatto solo un passaggio di possesso ma non un passaggio di proprietà mi pare che dovrei pretendere il pagamento dalla promessa venditrice, la quale sostiene (naturalmente di conoscere a manadito il codice civile, come la maggior parte dei condomini) di non dover assolutamente nulla.

 

Non essendo un avvocato e non avendo mai affrontato un problema simile chiedo se qualcuno è in grado di darmi una risposta esatta magari attestata da qualche normativa in merito.

mi scuso ho visto sopra di aver scritto promessa venditrice anzichè promessa COMPRATRICE

 

La promessa COMPRATRICE, seppur nel contratto sia specificato che si accolla le spese condominiali ordinarie, nonostante i solleciti non sta pagando le spese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ciao Mario Pessina,

riporto sotto quanto scritto, ciò significa che io posso mandare il sollecito da parte di un avvocato sia alla promessa venditrice che promessa acquirente, a mia discrezione mi pare. Sbaglio?

 

Grazie

Il proprietario dell'immobile concesso in rent to buy resta solidalmente obbligato col conduttore per quanto concerne le spese condominiali anche dopo l'esercizio del diritto di acquisto da parte di quest'ultimo, fino al momento in cui non viene trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina la vendita definitiva, in virtù del comma 5 dell'articolo 63, delle Disposizioni attuazione del Codice civile.

 

ARGOMENTI: Normativa e Prassi, affitto con riscatto, rent to buy, spese condominiali,

mi scuso ho visto sopra di aver scritto promessa venditrice anzichè promessa COMPRATRICE

 

La promessa COMPRATRICE, seppur nel contratto sia specificato che si accolla le spese condominiali ordinarie, nonostante i solleciti non sta pagando le spese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ciao Mario Pessina,

riporto sotto quanto scritto, ciò significa che io posso mandare il sollecito da parte di un avvocato sia alla promessa venditrice che promessa acquirente, a mia discrezione mi pare. Sbaglio?

 

Grazie

Il proprietario dell'immobile concesso in rent to buy resta solidalmente obbligato col conduttore per quanto concerne le spese condominiali anche dopo l'esercizio del diritto di acquisto da parte di quest'ultimo, fino al momento in cui non viene trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina la vendita definitiva, in virtù del comma 5 dell'articolo 63, delle Disposizioni attuazione del Codice civile.

 

ARGOMENTI: Normativa e Prassi, affitto con riscatto, rent to buy, spese condominiali,

Art. 67 disp.att.c.c. comma VIII. Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale.

 

A te deve interessare solamente le disposizioni di legge quanto previsto dagli accordi privati sono affari loro........e visto che come ha riportato "il pagamento dalla promessa venditrice, la quale sostiene (naturalmente di conoscere a manadito il codice civile, come la maggior parte dei condomini) di non dover assolutamente nulla." informala di studiare di più 😉

Buongiorno MIChris,

di voglia di dire di studiare di più ne avrei tanta vista l'aggressivitù usata....

 

Grazie di tutto.

Buongiorno MIChris,

di voglia di dire di studiare di più ne avrei tanta vista l'aggressivitù usata....

 

Grazie di tutto.

ahahahahahah ti capisco benissimo sai quante persone vorrei mandare a c.....re io e invece mi devo trattenere (tranne in rari casi in cui non c'è l'ho fatta)

×