Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
amaliabencivenga

Procedura per sgravio fiscale

Buona sera,io faccio l'amministratore in un piccolo condominio di 10 appartamenti e non sono esperta,vorrei sapere quali sono le procedure per quanto riguarda i lavori di rifacimento della facciata

Siamo 10 condomini piu o meno con gli stessi millesimi vorrei sapere la procedura e i miei obblighi verso i condomini per quanto riguarda lo sgravio fiscale.Il costo dei lavori e di circa 100,000 centomila euro mi tocca una percentuale per quanto rigiuarda i lavori straordinari ricordo ch mio fratello nel suo condominio diedero il 3% sull'importo netto dei lavori all'amministratore e vero? e una legge o una consuetudine?

Mi potreste dire tutti i tempi e i vari passaggi delle mie incombenze?

i cpondomini devono versare a me le quote ed io le doo alla impresa o devono versarle direttamente all'impresa con lo speciale bonifico che hanno le banche?

chi mi aiuta?

un ringraziamento a tutti gli amici che mi aiuteranno

buona sera

Amalia Bencivenga

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

La percentuale non è un obbligo e di solito viene accordata se prevista nell'offerta di mandato. La puoi proporre, sarà l'assemblea a decidere se riconoscerla o meno.

Per usufruire delle agevolazioni previste, ti consiglio di leggere con molta attenzione la guida dell'agenzia delle entrate che trovi qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/

I pagamenti devono essere effettuati da te tramite bonifico parlante. I condomini verseranno le loro quote a te o direttamente sul c/c del condominio.

Link di questo messaggio
La percentuale non è un obbligo e di solito viene accordata se prevista nell'offerta di mandato. La puoi proporre, sarà l'assemblea a decidere se riconoscerla o meno.

Per usufruire delle agevolazioni previste, ti consiglio di leggere con molta attenzione la guida dell'agenzia delle entrate che trovi qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/

I pagamenti devono essere effettuati da te tramite bonifico parlante. I condomini verseranno le loro quote a te o direttamente sul c/c del condominio.

capito dicevo per questo lavoro cioe versamento ecc l'amministratore puo' chiedere un ricompenso extra oltre lo stipendio? anche perche per quest'anno mi hanno ridotto lo stipendio del25% ,Nel caso non mi vogliano riconoscere un extra per le pratiche occorrenti per i lavori straordinari posso incaricare uno studio fiscale che lo faccia in mia vece e poi pagare l'onorario coi soldi del condominio?

Link di questo messaggio

Ti ho già risposto...

Il compenso extra viene riconosciuto in due modi:

1) perché è previsto nell'offerta di mandato ad amministrare deliberata dall'assemblea

2) perché in sede di approvazione lavori e relative spese, è stato inserita questa richiesta.

Se non sei in grado di svolgere adeguatamente i conteggi e le relative ripartizioni e vuoi che se ne occupi uno studio professionale, la spesa deve essere deliberata dall'assemblea.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora