#1 Inviato 22 Gennaio, 2022 Salve..allora premetto che ho preso in affitto una stanza di un appartamento da considerare con altri tre studenti. Vorrei anche fare la pratica per il reddito di cittadinanza (con l'integrazione dell'affitto),ma solo in questo periodo ho scoperto casualmente che bisognerebbe intestarsi anche le utenze,ne ho parlato col CAF e mi ha detto di sì. Le bollette non arrivano nel nostro appartamento,per cui un coinquilino mi ha detto che il proprietario controlla su internet e i costi delle utenze gli vengono addebitati sul suo conto corrente. Quando poi lui ritira l'affitto,noi gli diamo anche i soldi delle utenze. Il problema è che io ho paura nell'intestarmi le utenze per il fatto che se uno dei coinquilini non dovesse pagare, essendo le utenze a nome mio,poi dovrei sborsare soldi in più e per me che non ho un lavoro, né la mano di qualcuno, è un grande rischio. Allo stesso tempo non c'è da fare affidamento al comune cui ho inviato il cambio di residenza, perché c'è una burocrazia inefficiente.. A me l'unica soluzione che viene in mente è quella di prendere un monolocale per me solo nel mio paese d'origine,dove intestarmi ,per esperienza,i cambi di residenza sono di gran lunga più veloci.. Non so poi se ci sono altre possibilità
#2 Inviato 22 Gennaio, 2022 A mio parere te la sei antata e suonata. Ad ogni domanda ti sei già dato la risposta. Dissento solo per il cambio di residenza: non farti condizionare dalle leggende metropolitane che sempre insistono al riguardo. La residenza è un dato di fatto e qualunque Comune non può non prenderne atto; poi ci saran Comuni più o meno reattivi e per contro tu dovrai soddisfare le loro richieste preliminari per il riconoscimento della residenza. 1
#3 Inviato 22 Gennaio, 2022 Leoncino dice: Salve..allora premetto che ho preso in affitto una stanza di un appartamento da considerare con altri tre studenti. Vorrei anche fare la pratica per il reddito di cittadinanza (con l'integrazione dell'affitto),ma solo in questo periodo ho scoperto casualmente che bisognerebbe intestarsi anche le utenze,ne ho parlato col CAF e mi ha detto di sì. Le bollette non arrivano nel nostro appartamento,per cui un coinquilino mi ha detto che il proprietario controlla su internet e i costi delle utenze gli vengono addebitati sul suo conto corrente. Quando poi lui ritira l'affitto,noi gli diamo anche i soldi delle utenze. Il problema è che io ho paura nell'intestarmi le utenze per il fatto che se uno dei coinquilini non dovesse pagare, essendo le utenze a nome mio,poi dovrei sborsare soldi in più e per me che non ho un lavoro, né la mano di qualcuno, è un grande rischio. Allo stesso tempo non c'è da fare affidamento al comune cui ho inviato il cambio di residenza, perché c'è una burocrazia inefficiente.. A me l'unica soluzione che viene in mente è quella di prendere un monolocale per me solo nel mio paese d'origine,dove intestarmi ,per esperienza,i cambi di residenza sono di gran lunga più veloci.. Non so poi se ci sono altre possibilità Per la residenza nella città in cui si trova l'appartamento si perde troppo troppo tempo e io non posso permettermelo..ci ho provato,ma è un'odissea.. C'è gente che ha aspettato tempi infiniti.. Comunque ok,allora alla scadenza del contratto,mi organizzerò diversamente..
#4 Inviato 23 Gennaio, 2022 Leoncino dice: Per la residenza nella città in cui si trova l'appartamento si perde troppo troppo tempo e io non posso permettermelo..ci ho provato,ma è un'odissea.. C'è gente che ha aspettato tempi infiniti.. Comunque ok,allora alla scadenza del contratto,mi organizzerò diversamente.. Ciao,da quando fai la richiesta, il comune ha tempo 45 gg massimo entro il quale possono farti opposizione.Passato tale termine la pratica di intende perfezionata,anche se non è passato un messo comunale o i Vigili a controllare. 1
#5 Inviato 23 Gennaio, 2022 Questo in condizioni normali. Adesso,a causa della pandemia,mi è stato detto di inviare il modulo tramite e-mail e che avrei ricevuto una loro e-mail che attesti che la mia pratica sia stata presa in carico. Ancora non mi è arrivata.. Ho parlato con tante altre persone e anche a loro i controlli li hanno fatti SOLO dopo aver ricevuto l'e-mail di cui parlo.. Domani mi informerò, perché visti i problemi che ho riscontrato,se mi devo affittare un monolocale in un altro paese,faccio la disdetta del cambio di residenza,non essendomi ancora arrivata l'email di conferma..
#6 Inviato 23 Gennaio, 2022 Leoncino dice: Questo in condizioni normali. Adesso,a causa della pandemia,mi è stato detto di inviare il modulo tramite e-mail e che avrei ricevuto una loro e-mail che attesti che la mia pratica sia stata presa in carico. Ancora non mi è arrivata.. Sono già trascorsi i 45 giorni dall'invio del modulo tramite mail ? Se SI, sei residente a tutti gli effetti dalla data di domanda residenza. Se NO, devi attendere il compimento del 45° giorno.