#1 Inviato 17 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti, É la prima volta che scrivo. Vorrei avere la vostra opinione circa i miei rapporti con la vicina abitante sotto di me. Abito nel mio appartamento da settembre 2019. Circa ogni due mesi la vicina si é lamentata per qualcosa: la prima mattina dopo il trasloco si é lamentata per la tapparella venuta su alle 6.00 (ho tapparelle elettriche, svolgo lavoro come infermiera quindi, 1 o 2 gg a settimana, devo recarmi a lavoro alle 6.50), poi per gli scatoloni che venivano aperti nei giorni successivi al trasloco, poi per i cani, poi ancora per i cani, poi per le piante interne che mia mamma aveva annaffiato sul balcone interno e la cui acqua, lei sosteneva, fosse andata sul tendone che copre il suo terrazzo. Mia mamma si é trasferita quindi finito il problema dei cani e finito il problema delle piante. Un giorno mi ferma sostenendo che le avessi bagnato dei tappeti stesi sul balcone esterno (cosa peraltro sconsigliata da regolamento condominiale) con l'acqua delle piante (ho un'unica pianta che non veniva annaffiata da un mese), mi ha minacciata di portarmi il conto se fosse riaccaduto e di parlare con il proprietario di casa mia (che lei ignorava essere fossi io); mi ha dato della falsa, il tutto urlando sulla rampa delle scale. Ultimo episodio: LA TAPPARELLA della camera da letto. Svolgengo lavoro come infermiera in libera professione ho orari scostanti. Durante la settimana alzo 1-2 volte la tapparella alle 6, e 1-2 volte alle 7 (capitano anche intere settimane che per lavori diversi la alzo tutta la settimana alle 9). Per quanto riguarda la sera l'abbasso quasi sempre entro le 10-11. É capitato peró che per motivi di lavoro o perché mi ero addormentata dul divano l'abbia abbassata (non tutta ma un metro che lascio aperto anche quando sto fuori casa tutto il giorno) durante la notte. Sottolineo che é una tapparella elettrica sostituita di recente, che nessun altro condomino si é mai lamentato e che per il resto del tempo io non sono praticamente mai a casa quindi niente musica, in casa cammino con le calze e gli elettrodomestici vanno solo entro le 10 di sera. L'altra notte mi addormento sul divano, quando vado a letto all'una e 30 tiro giú il metro di tapparella che avevo dimenticato di abbassare.. dopo 5 minuti viene a a suonarmi, intimandomi di aprire con parolacce. Io non apro ( il mio avvocato dopo l'ultimo episodio mi ha invitato ad avere meno rapporti con lei possibili), il che mi "sgrida" per la tapparella minacciandomi che la prossima volta chiamerà con i carabinieri e se ne va dandomi della VILLANA, MALEDUCATA e CRETINA. Ho cercato in molti post su questo forum situazioni analoghe alla mia.. vorrei comunque avere un vostro parere. Vi ringrazio molto anticipatamente
#2 Inviato 17 Gennaio, 2021 Quello che racconti mi sembra inverosimile. Le tapparelle elettriche io non le ho, ma le ha mia figlia e non sono per niente rumorose. Anzi devo dire che quelle normali che ho a Porto San Giorgio sono molto più rumorose. Ignorarla. Ti ha consigliato bene l'avvocato. Io, in genere, sono per chi si lamenta, ma in questo caso no di certo. 2
#3 Inviato 17 Gennaio, 2021 Ho anch’io le tapparelle elettriche che alzo tutte le mattine in settimana alle 6.45-7.00. Sono al lavoro prima delle 8.00 e arieggio camera quando mi sveglio. le tapparelle elettriche non fanno rumore, e le senti solo se sei già sveglio di tuo. Fai come ti dice il tuo avvocato: ignorala.
#4 Inviato 17 Gennaio, 2021 Ti premetto che arriveranno già quelli che ti diranno che la tapparella alle 1 non si abbassa. Ecco, il mio consiglio è di ignorarli. Tornando alla tua domanda, prosegui con l'avvocato per stalking condominiale, non è assolutamente accettabile che per un rumore di circa 9-12 secondi (il tempo che la tapparella ci mette a chiudersi totalmente da completamente aperta) tu venga minacciata in questo modo. Non darle confidenza e agisci per vie legali più presto possibile. I Carabinieri non verranno mai e se verranno accerteranno soltanto che questa persona è disturbata.
#5 Inviato 17 Gennaio, 2021 benedettabottiglioni dice: Buongiorno a tutti, É la prima volta che scrivo. Vorrei avere la vostra opinione circa i miei rapporti con la vicina abitante sotto di me. Abito nel mio appartamento da settembre 2019. Circa ogni due mesi la vicina si é lamentata per qualcosa: la prima mattina dopo il trasloco si é lamentata per la tapparella venuta su alle 6.00 (ho tapparelle elettriche, svolgo lavoro come infermiera quindi, 1 o 2 gg a settimana, devo recarmi a lavoro alle 6.50), poi per gli scatoloni che venivano aperti nei giorni successivi al trasloco, poi per i cani, poi ancora per i cani, poi per le piante interne che mia mamma aveva annaffiato sul balcone interno e la cui acqua, lei sosteneva, fosse andata sul tendone che copre il suo terrazzo. Mia mamma si é trasferita quindi finito il problema dei cani e finito il problema delle piante. Un giorno mi ferma sostenendo che le avessi bagnato dei tappeti stesi sul balcone esterno (cosa peraltro sconsigliata da regolamento condominiale) con l'acqua delle piante (ho un'unica pianta che non veniva annaffiata da un mese), mi ha minacciata di portarmi il conto se fosse riaccaduto e di parlare con il proprietario di casa mia (che lei ignorava essere fossi io); mi ha dato della falsa, il tutto urlando sulla rampa delle scale. Ultimo episodio: LA TAPPARELLA della camera da letto. Svolgengo lavoro come infermiera in libera professione ho orari scostanti. Durante la settimana alzo 1-2 volte la tapparella alle 6, e 1-2 volte alle 7 (capitano anche intere settimane che per lavori diversi la alzo tutta la settimana alle 9). Per quanto riguarda la sera l'abbasso quasi sempre entro le 10-11. É capitato peró che per motivi di lavoro o perché mi ero addormentata dul divano l'abbia abbassata (non tutta ma un metro che lascio aperto anche quando sto fuori casa tutto il giorno) durante la notte. Sottolineo che é una tapparella elettrica sostituita di recente, che nessun altro condomino si é mai lamentato e che per il resto del tempo io non sono praticamente mai a casa quindi niente musica, in casa cammino con le calze e gli elettrodomestici vanno solo entro le 10 di sera. L'altra notte mi addormento sul divano, quando vado a letto all'una e 30 tiro giú il metro di tapparella che avevo dimenticato di abbassare.. dopo 5 minuti viene a a suonarmi, intimandomi di aprire con parolacce. Io non apro ( il mio avvocato dopo l'ultimo episodio mi ha invitato ad avere meno rapporti con lei possibili), il che mi "sgrida" per la tapparella minacciandomi che la prossima volta chiamerà con i carabinieri e se ne va dandomi della VILLANA, MALEDUCATA e CRETINA. Ho cercato in molti post su questo forum situazioni analoghe alla mia.. vorrei comunque avere un vostro parere. Vi ringrazio molto anticipatamente Non esiste alcun divieto che impedisca di movimentare le tapparelle quando si vuole, soprattutto se come scrivi questa motorizzazione non produce rumorosità particolare, esistono però spesso vicini che hanno troppo interesse nelle attività altrui, oppure troppo tempo tempo libero da riempire con crociate inutili.
#6 Inviato 17 Gennaio, 2021 Fairy82 dice: Ti premetto che arriveranno già quelli che ti diranno che la tapparella alle 1 non si abbassa. Ecco, il mio consiglio è di ignorarli. Tornando alla tua domanda, prosegui con l'avvocato per stalking condominiale, non è assolutamente accettabile che per un rumore di circa 9-12 secondi (il tempo che la tapparella ci mette a chiudersi totalmente da completamente aperta) tu venga minacciata in questo modo. Non darle confidenza e agisci per vie legali più presto possibile. I Carabinieri non verranno mai e se verranno accerteranno soltanto che questa persona è disturbata. Io mi domando: é mai possibile consigliare sempre stalking condominiale? Tanto i soldini sono degli altri!!! Modificato 17 Gennaio, 2021 da Dino40