Vai al contenuto
Pedro

Problemi con registrazione del contratto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei porre alla vostra attenzione una spiacevole situazione nella quale mi sono venuto a determinare. Vi ringrazio in anticipo per le considerazioni che vorrete dare alla mia situazione.

Alla fine di Settembre u.s. ho firmato in qualità di conduttore, presso un agenzia immobiliare, alla presenza dell'intermediario e del locatore, un contratto di locazione, cedolare secca 3 + 2.

Ho versato sia il deposito cauzionale che la commissione all'agenzia, che si è presa in carico la registrazione del contratto.

In più di due mesi, visto che il contratto non veniva registrato, ho provveduto a sollecitare l'agenzia informando contemporaneamente il Locatore.

Sono state addotte in questo periodo, da parte dell'agenzia, le più disparate scuse, che non vi sto qui ad esporre, per l'inadepienza alla registrazione. 

Alla fine di questo percorso all'inizio di questa settimana, dopo che ho provveduto regolarmente al pagamento di 3 mensilità di affitto a mezzo bonifico bancario mi viene consegnata la ricevuta della registrazione del contratto e copia del contratto stesso registrato. In tutto questo periodo, da ottobre ad oggi, non ho potuto provvedere ad una serie di incombenze burocratiche prima fra tutte la variazione della residenza che hanno come condizione propedeutica la registrazione del contratto.

Con stupore e disappunto noto che il contratto non ha la data di inizio e di fine originariamente sottoscritte e le firme in calce sono state imitate, senza che nessuno mi abbia messo al corrente.

Le date sono state modificate in modo da non incorrere nella sanzione per la mancata registrazione entro i 30 giorni previsti dalla legge. Di fatto mi trovo nella condizione di avere versato, inconsapevolmente, in nero, due mensilità. Tutto questo è legale, come é da valutare la mia situazione?

Pedro dice:

Con stupore e disappunto noto che il contratto non ha la data di inizio e di fine originariamente sottoscritte e le firme in calce sono state imitate, senza che nessuno mi abbia messo al corrente.

A mio parere devi tutelarti tramite un legale: solo tu puoi disconoscere la tua firma e pretendere che il contratto contenga tutte le clausole essenziali per la sua efficacia.

Data di inizi e di fine locazione, ritengo, lo siano.

Pedro dice:

Le date sono state modificate in modo da non incorrere nella sanzione per la mancata registrazione entro i 30 giorni previsti dalla legge. Di fatto mi trovo nella condizione di avere versato, inconsapevolmente, in nero, due mensilità. Tutto questo è legale, come é da valutare la mia situazione?

A tuo parere anche la firma della proprietà potrebbe essere stata posta in modo arbitrario (imitata) come la tua?

Ritengo che l'agenzia a cui ti sei rivolto abbia svolto un lavoro pessimo (per essere educati) . Per incompetenza o superficialità hanno lasciato passare i 30 giorni entro i quali andava registrato il contratto e per non pagare le sanzioni per ritardata registrazione hanno apposto delle firme imitate e cambiato le date con o senza l'avallo della proprietà che come te forse sollecitava la registrazione del contratto. 

Sicuramente hanno creato problemi sia a te che non hai potuto richiedere la residenza fino ad oggi ma anche alla proprietà che si trova con un inquilino in nero per un paio di mesi quando aveva pagato qualcuno perchè facesse un certo lavoro e tutto fosse regolare.

Da un punto di vista legale non saprei se ci si possa in qualche modo rifare su questa agenzia.

Hai sentito la proprietà?

Sicuramente andrei in agenzia e mettendo da parte le buone maniere esprimerei loro tutto il disprezzo per il pessimo lavoro. 

Anche la firma della proprietà risulta artefatta e non a conoscenza della modifica della data di inizio e fine del contratto di locazione.

Pedro dice:

Anche la firma della proprietà risulta artefatta e non a conoscenza della modifica della data di inizio e fine del contratto di locazione.

Suggerirei di concordare con la proprietà le opportune azioni legali da intraprendere nei confronti di questi pessimi soggetti, anche per tutelare i vostri rispettivi diritti. Dovete pretendere che l'agenzia immobiliare si assuma le sue responsabilità e metta le cose in ordine, cioè registrare il contratto che voi avevate a suo tempo firmato assumendosi tutte le responsabilità e gli oneri relativi alla loro grave negligenza.

Sicuramente gli avvocati presenti sul forum potranno dare buoni suggerimenti.

Fate in fretta perchè questi incompetenti non resteranno aperti per molto tempo se questo è il loro modo di lavorare!

• Mi piace 1

Io andrei a raccontare l'accaduto alla Guardia di Finanza. Chiedere l'assistenza di un  legale ha dei costi che difficilmente saranno ristorati dall'Agenzia, che, come detto nei commenti precedenti, potrebbe chiudere a breve e non avere capitale sufficiente.

Simo dice:

Suggerirei di concordare con la proprietà le opportune azioni legali da intraprendere nei confronti di questi pessimi soggetti, anche per tutelare i vostri rispettivi diritti.

Ma - almeno inizialmente - anche senza legali.

Conduttore e locatore si presentano insieme dall'agente immobiliare: gli urlano in faccia che il contratto deve esser registrato con decorrenza 1 ottobre (così mi sembra di comprendere...). Come ? Problema dell'agenzia.

Un ravvedimento operoso non è che comporti poi chissà quale salasso. Il problema sarà caso mai rendere invalida la prima registrazione.

Il salasso (per l'agenzia) è potenzialmente presente se dovrete realmente procedere per vie legali; contratto registrato recante firme date e decorrenze contraffatte non sono un bel viatico.

• Mi piace 1

Vorrei aggiornarvi. Purtroppo a distanza di più di un mese non ho risolto ancora la situazione. Siamo riusciti a far annullare all'agenzia il contratto registrato con le firme false e le date di inizio e fine locazione contraffatte. La stessa agenzia dopo vivaci contraddittorio ha proposto un ristoro di entità diverse per la proprietà e per me. ( non ritengo equo la quantificazione del ristoro ne la disparità attribuita).

La proprietà ha deciso di provvedere autonomamente alla stipula del contratto e sorpresa..... Dopo quasi un mese deve ancora provvedere. Sostiene di avere problemi per riscontrati errori al catasto e quindi non mi da in mano il contratto per la firma e non provvede alla registrazione all' agenzia delle entrate. Nel frattempo continuo a pagare l'affitto per un contratto regolare con bonifici bancari ma sono ancora dopo quasi 5 mesi ancora in nero. Non posso provvede ad alcune incombenze amministrative come il cambio di residenza e la voltura delle utenze mi pare di essere con gabbia. Immaginate devo elemosinare anche di farmi recapitare le fatture delle utenze di acqua, luce e gas che vengono spedite ad un altro indirizzo e che ad oggi non mi sono state consegnate. Resto con il dubbio che se non saldate possano generare il distacco dalla rete. Sono esausto  che cosa mi consigliate di fare per regolarizzare la mia situazione ed esigere quanto pattuito all'inizio di questa incredibile Odissea.

Grazie per l'attenzione ed un saluto a tutti!

Partecipa al forum, invia un quesito