Vai al contenuto
kittykat

Problemi con proprietario-coinquilino

Buongiorno, sono una studentessa universitaria che ha affittato una stanza in un appartamento in condivisione con la proprietaria, anche lei studentessa. Ho firmato un contratto per tre anni, in cui c'è scritto che ogni mese devo darle 550 euro, di cui 250 per l'affitto e 300 euro per le spese, salvo conguaglio (se le spese sono maggiori devo darle la differenza, ma se le spese sono minori lei non è tenuta a restituirmi niente).

Il problema è sorto nel momento in cui lei mi ha impedito di usare la lavastoviglie, rimproverandomi per il fatto di non averle chiesto il permesso la prima volta che l'ho usata (perché la lavastoviglie era nuova) e dicendomi che consuma troppa energia e che quando la uso le bollette sono più alte. Io allora le ho fatto presente che se supero la soglia dei 300 euro devo rimborsarle le spese aggiuntive e che quindi non doveva preoccuparsi che le bollette fossero alte, ma lei ha replicato che non considera quello che c'è scritto nel contratto. Ha detto, infatti, che ha scritto che l'affitto costa 250 euro per pagare meno tasse, ma in realtà lei lo considera più alto; di conseguenza, il tetto massimo di spese non è 300 euro, ma una somma più bassa che lei dice di decidere in base alle bollette dell'anno passato, quando viveva con un'altra coinquilina. Mi ha detto che ha valutato una spesa media in base alle bollette dell'anno passato e se la mia spesa si discosta di 10-15 euro lascia correre, ma se si discosta di molto, mi chiederà di dividere la bolletta. 

Io sono rimasta basita, perché dopo mesi che vivo in questa casa, mi ha detto che quello che c'è scritto nel contratto "non vale". Cosa posso fare?

kittykat dice:

Io sono rimasta basita, perché dopo mesi che vivo in questa casa, mi ha detto che quello che c'è scritto nel contratto "non vale". Cosa posso fare?