Vai al contenuto
Giuseppe65

Problemi con propfessionista

Partecipa al forum, invia un quesito

salve, tempo fa quasi 4 anni per l'esatezza ci fu un'assemblea dove nominammo un geometra per la redazione di un computo metrico nell'offerta c'era anche il costo per la direzione dei lavori, ma l'assemblea delibero solamente la redazione del computo, a voce gli fu assicurato poi che nel caso si facessero i lavori venica nomnina direttore dei lavori. Sono passati tre anni abbiamo inikziato dei lavori con superbonus tramite un general contractor che ha provveduto a fare tutto lui , ora il geometra vorrebbe i danni perchè facendo il condominio il lavori lui non è direttore dei lavori. Domanda 1- puo' avanzare tali pretese? 2-  diciamo che per errore a suo tempo gli fu dato mandato, il verbale a valenza verso terzi, o un professioniusta per avanzare prertese deve aver un mandato per iscritto?

Non si tratta di vedere cosa avete indicato in delibera, ma cosa avete pattuito con lui al momento dell'affidamento dell'incarico.  Scrivi infatti che "nell'offerta c'era anche il costo per la direzione lavori".   Cosa vuol dire?  che gli avete dato incarico sulla base di una sua offerta /preventivo che includeva anche la direzione lavori?

Cio' che conta è il contratto che voi avete fatto con lui. 

ciao, a suo tempo all'odg c'era nomina del tecnico per redazione computo metrico, come a solito i tecnici inseriscono anche la percentula per la direzione lavori, a voce gli fu detto che nel caso si sarebbero fatti i lavori una nuova assemblea l'avrebbe nominato direttore dei lavori, quindi niente per iscritto.  E' stato pagato per il computo metrico, ora dato che stiamo facendo il superbonus 110 dice che la direzioen spettava a lui. Le mie domande sono 1- puo' fare qualcosa? Io credo di no. 2-  il verbale ha valore solo per i condomini o puo' anche avere valore per i terzi, mi spiego meglio se il condominio l'avesse nomionato come direttore dei lavori e successivamente avesse nominato un'altro, senza comunicargli niente di ufficiale ma la sola consegna di una copia del verbale, mica puo campare un diritto?

Sono cose che capitano di continuo.

Non solo non c'era contratto, ma non c'è nemmeno stato da parte del geometra alcun costo per l'inizio del lavoro, né tanto meno un suo mancato guadagno per averne perso un altro. O meglio, se ci fosse questa evenienza, forse dovreste risarcire il mancato introito,a dovrebbe essere provato.

Ripeto, capita di continuo.

Partecipa al forum, invia un quesito