Vai al contenuto
paolo81

Problemi con l'amministratore - il fatto che le spese siano addebitate a mio padre mi blocca totalmente ogni possibile

La mia situazione è un po' complicata e se qualcuno potesse darmi un consiglio o chiarirmi un po' le idee gliene sarei grato.

Occupo un appartamento all'interno di un condominio composto da sei parti(6 condomini) a titolo/uso gratuito da parte di mio padre che ne è l'usufruttuario anche se la nuda proprietà è mia.Dopo quattro anni (4!!!)di assoluto silenzio(nessuna assemblea condominiale,nessuna comunicazione scritta od orale)mi viene recapitata una lettera in cui l'amministratore scrive testualmente che la cifra da pagare per questi 4 anni relative ad imprecisate spese condominiali e credo al suo onorario è tot...inoltre chiede un anticipo sulle spese per il prossimo anno di un altra cifra tot..Pur non essendo un grande esperto di regole condominiali credo che il comportamento dell'amministratore sia al limite del folle oltre che del disonesto.Ribadisco che nn c'e mai stata un'assemblea condominiale né tantomeno una comunicazione almeno annuale delle spese né un approvazione ovviamente di una qualche assemblea...inoltre il "conto" finale nn presenta nessuna ripartizione delle varie voci di spesa...Ora io vorrei andare a fondo della questione e far sì che il comportamento dell'amministratore in questione venga giustamente sanzionato qualora c'è ne fossero gli estremi...(e qui mi sembra ci siano tutti)!!!!la mia domanda è:il fatto che le spese siano addebbitate a mio padre mi blocca totalmente ogni possibile azione oppure ho qualche voce in capitolo?Anche perché ahimè mio padre per quieto vivere sarebbe intenzionato a pagare....grazie per l'attenzione,spero di essere stato suff. chiaro e scusate per la lunghezza ma ho cercato di riassumere il più possibile.

la domanda viene spontanea...

in questi 4 anni, ti è mai venuto in mente chi pagava le spese condominiali ? gli altri condomini cosa dicono ? stesso comportamento da parte dell'amministratore ?? l'avete eletto voi l'amministratore o si è eletto da solo ?? sapevi che c'era?

😎

All'incirca 5 anni fa si era preso un 'altra cifra cumulativa simile a quella odierna...gli altri condomini sono nella stessa situazione...la cosa si è trascinata di giorno in giorno senza che nessuno sostanzialmente dicesse niente...io mi sono adattato alla situazione anche se più di una volta ho espresso qualche "dubbio" su come la situazione procedeva e soprattutto sulla totale mancanza di assemblee...forse ho sbagliato a lasciar correre e a nn intervenire tempestivamente...

All'incirca 5 anni fa si era preso un 'altra cifra cumulativa simile a quella odierna...gli altri condomini sono nella stessa situazione...la cosa si è trascinata di giorno in giorno senza che nessuno sostanzialmente dicesse niente...io mi sono adattato alla situazione anche se più di una volta ho espresso qualche "dubbio" su come la situazione procedeva e soprattutto sulla totale mancanza di assemblee...forse ho sbagliato a lasciar correre e a nn intervenire tempestivamente...

Poichè sei nudo proprieario sei un condòmino e come tale puoi chiedere la revoca giudiziale dell'amministatore per non aver mai presentato un rendiconto in quattro anni.

Non essendoci alcun preventivo approvato dall'assemblea per il momento puoi rifiutarti di pagare finchè le spese non saranno approvate o quanto meno documentate in caso di contenzioso in Tribunale.

 

Se l'amministratore ha anticipato le spese per 4 anni... se l'è andata proprio a cercare...

forse ho sbagliato a lasciar correre e a nn intervenire tempestivamente...

  • -------------------------------------------

 

Riunitevi e cercate di risolvere il problema

L'amministratore ha sbagliato ma anche i condomini che hanno lasciato correre per 4 anni...

Wer der Grund seines Unglücks ist, beweine sich selbst

Intanto se l'amministratore ha anticipato per anni senza mai presentare un consuntivo e per questo viene revocato dal Giudice, sarà lui per primo a piangere se stesso perchè prima di riavere i suoi soldi ne dovrà fare di strada in Tribunale.

Come si fa a chiedere dei pagamenti non approvati in assemblea, questo proprio non lo capisco, ma che razza di amministratore avete eletto. Non mi piace fare polemiche comunque anche io ti suggerisco di non pagare e di rimuovere l'amministratore, poi se lui ha veramente anticipato le somme per saldare le vostre fatture sarà un giudice a stabilirlo.

×