Vai al contenuto
wollasx

Problemi con l'aerazione condominiale

Salve,

sono nuovo del forum.

Sto scrivendo perchè è da circa una settimana che riscontro un problema molto fastidioso con l'aerazione condominiale.

Il problema riscontrato sussiste nel trovare il bagno completamente intriso di puzza di sigaretta proveniente dal condotto di areazione condominiale. Per me, che non sono un fumatore respirare la puzza di sigaretta a casa mia mi fa veramente schifo oltre che essendo un soggetto asmatico mi da problemi di respirazione.

Ho informato la proprietaria di questo problema, che è insieme a sua sorella sono le proprietarie dell'intero stabile, e mi ha detto che effettuerà i controlli.

Ora la mia domanda consiste in:

1- Secondo voi com'è possibile sistemare il problema?

2- La proprietaria è tenuta a sistemare questo problema?

3- Essendo che l'aerazione in bagno è fondamentale per evitare la formazione di muffe, lei può obbligarmi/chiedermi di chiudere il mio foro di aerazione?

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e per il vostro tempo dedicatomi.

Cordialmente

W.

Se il bagno è cieco non puoi chiudere il foro di ventilazione. Sono stati eseguiti lavori nei bagni ai piani sottostanti?

Ciao Fabio_GdC, si il bagno è cieco!

Sinceramente non credo siano stati eseguiti lavori nei bagni al piano sottostante!

Può darsi che il fumo dai bagni sovrastanti entri nel condotto di aerazione e poi in parte ricada in basso perchè più pesante dell'aria e non abbastanza caldo da creare l'effetto camino.

Infatti spesso il fumo all'interno degli appartamenti non ristagna sul soffitto, ma scenda e si infila sotto la porta che da sul pianerottolo ed impuzza la scala... Quindi il fumo "caldo" sale, ma poi si raffredda e scende.

Ciao Fabio_GdC, si il bagno è cieco!

Sinceramente non credo siano stati eseguiti lavori nei bagni al piano sottostante!

Se hai modo, recati al piano coperture ed individua il punto di sbocco delle tubazioni di ventilazioni. Verifica se sono collettive, uno per tutti, o singole, un tubo ad appartamento. Già che ci sei verifica che non siano ostruite.