Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
RUOTALPINA

Problemi con la nuova ditta di manutenzione ascensori

Ecco il problema:

Il mio condominio aveva stipulato un contratto a tacito rinnovo triennale nel 2005.

Dopo alcuni anni la ditta X è stata rilevata dalla ditta Y che NON ha fatto rifirmare un nuovo contratto

ritenendo tacitamente valido il rinnovo triennale accordato alla precedente ditta.

Poiché Y si sta rilevando pasticciona (amministrativamente) e più onerosa di altre sul mercato,

i condomini vorrebbero liberarsene: devono rispettare il rinnovo triennale che da oggi ci costringerebbe a tenere la

ditta Y fino al 2018 o possiamo dare in qualsiasi momento il preavviso di 90 gg tramite Racc. e cambiare ditta ?

Grazie per la risposta

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

In primis si deve verificare cosa si intende per "ha rilevato la ditta" , ovvero c'è stato solo un cambio di proprieta 'oppure una fusione oppure un subentro di ditte ?

Link di questo messaggio

Comunque, vedo che scrivi da Venezia. Se parli di Venezia SL, c'è un ottimo servizio comunale di tutela di diritti dei consumatori che ho avuto modo di sperimentare, dove forse, carte alla mano, possono darti una mano.

Link di questo messaggio

Grazie per la risposta, efisio.

Puoi precisarmi anche dove bisogna andare; abito a MESTRE.

Link di questo messaggio

Puoi fare così: chiama l'Urp del comune e chiedi se presso l'amministrazione comunale ci sia l'Ufficio tutela diritti consumatori.

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/618

Potrei essermi sbagliato nel senso che potrebbe essere CdC e non comune, sono passati circa 5 anni. Mi pare fosse dalle parti di Rialto. In ogni caso, ottimo servizio e costi assai contenuti.

Tra l'altro, sempre presso la CdC c'è uno sportello condominio, gratuito, dove con le carte magari ti danno info più precise.

http://www.ve.camcom.gov.it/tutelare-imprese-e-consumatore/sportello-del-consumatore

Link di questo messaggio

Grazie dell'aiuto: ho verificato che la Camera di Commercio ha sede a Marghera, Banchina Molini 8 - 041786245 e riapre dopo le feste.

Link di questo messaggio

Grazie peppe64

Non saprei:

all'inizio era SCAM SRL (unipersonale) poi viene aggiunta la scritta: A company of Thyssenkrupp Elevator Italia

poi si annuncia una "fusione" infine scompare anche la scritta SCAM e diventa Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A.

Grazie per la risposta anche se non mi è chiaro che differenza comporta.

Link di questo messaggio

Difatti all' inizio c'è stata solo acquisizione ovvero cambio di proprieta' quindi i contratti restano validi (visto che non c'è cessione a terzo soggetto ) invece con la fusione occorre verificare se nel contratto e' previsto la cessione a terzo .

Link di questo messaggio

In effetti io andai in sede centrale, poi la cosa proseguì a mezzo posta.

Link di questo messaggio

Cedo che banalmente puoi farti dare il contratto dall'amministratore e leggere li le clausole. In genere in casodi rescissione si paga una penale ma in questo periodo di crisi molte ditte di ascensori pur di fare nuovi contratti sono disposte ad accollarsi i costi della penale.Basta che fai un giro di telefonate ad altre ditte.Anche io ne conosco diverse sul veneziano

Link di questo messaggio
Cedo che banalmente puoi farti dare il contratto dall'amministratore e leggere li le clausole. In genere in casodi rescissione si paga una penale ma in questo periodo di crisi molte ditte di ascensori pur di fare nuovi contratti sono disposte ad accollarsi i costi della penale.Basta che fai un giro di telefonate ad altre ditte.Anche io ne conosco diverse sul veneziano

Si grazie, il problema è che la penale sarebbe: pagare l'intera manutenzione ordinaria per 3 anni !! Mi sembra una clausola "leggermente" vessatoria. Possono farlo ?

Link di questo messaggio

se lo dice il contratto possono farlo salvo andare in giudizio .

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora