Vai al contenuto
kittaras88@gmail.com

Problemi con i vicini di sotto - loro sono una famiglia giovane 45 anni circa con un bimbo   visto che pretese del genere non mi fanno stare tranquillo e

Buongiorno. Ho vissuto per anni in affitto. Adesso sono sei mesi che sono riuscito ad acquistare un'appartamento in un condominio. Ma avendo due bambini di 4 e 8 anni chiaramente rumori di una vita ci sono. Ma la vicina di sotto si lamenta sempre e non lo fa in maniera educata ma arrogante. Mi dice di smettere di far rumori di giorno anche di prima sera alle 18. Perché sto esagerando. Abito al primo piano e lei al piano terra quindi i rumori che fa lei non danno fastidio a nessuno. Loro sono una famiglia giovane 45 anni circa con un bimbo. 

Visto che pretese del genere non mi fanno stare tranquillo e sono continuate a distanza di massimo una settimana. Prima mi mandava messaggi, adesso si lamenta all'amministratore che mi scrive messaggi e chiede di smettere con i rumori. Non riesco a capire quali sono i rumori così potenti...

Ho vissuto con dei vicini che facevano veramente rumori forti tra bambini e lavori vari, ma non mi sono mai lamentato per educazione e buona compressione. 

Mi consigliate per favore come posso reagire, perché sta diventando un incubo!

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

Probabilmente questi rumori che fai tanta fatica ad identificare potrebbero essere ricondotti alle semplici corse dei tuoi bambini che giocano.

Ti posso assicurare che basta anche una semplice rincorsa tra bambini a produrre boati al piano di sotto.

D'altra parte tu stesso hai detto di aver sopportato per anni ma questo non vuol dire che anche gli altri debbano necessariamente farlo a loro volta, ognuno ha la sua soglia di tollerabilità.

Prova quindi per prima cosa a fare mente locale e identificare questi rumori che generano le lamentele.

Se ritieni che siano rumori tollerabili basta dire alla signora del piano di sotto che dal tuo appartamento non vengono prodotti rumori molesti chiedendo spiegazioni del perchè stia fingendo di essere disturbata.

Se invece identifichi il problema ad esempio nelle corse dei bambini che giocano o negli oggetti che fanno cadere sul pavimento sempre giocando (sto sparando a caso) allora potresti concentrarti su qualche accorgimento per limitare il rumore prodotto.

In tal caso la soluzione potrebbe essere far utilizzare ai bambini delle scarpe soffici, mettere dei tappetini di gomma sul pavimento dove giocano, stargli vicino qualche ora in più partecipando ai loro giochi e proponendo di tanto in tanto qualche intrattenimento meno rumoroso (es. libri da colorare, cartoon da guardare), portarli più spesso al parco sove sarebbero liberi di sbizzarrirsi, e così via.

Ovviamente tutto questo sempre che le lamentele della vicina siano fondate e che tu voglia relamente risovere il problema e convivere pacificamente con i tuoi vicini nel rispetto reciproco.

  • Mi piace 1

Probabilmente siamo strutturati in modo tale che sentiamo benissimo il rumorino altrui ma non sentiamo il boato fatto da noi. Ecco perchè in condominio il tema rumori desta sempre molti disagi

 

I bimbi sono rumorosi, è un dato di fatto...camminano tutti tallonando, ne hai due correranno e giocheranno e questo fa rumore, si sente persino ai piani alti, figuriamoci di sotto.

Non so se i tuoi bimbi giocano con tricicli o palle, oggetti   di questo tipo, che fanno particolarmente rumore...consiglio nel caso di non usare nulla con ruote

Piu' che consigliarti di tenere calmi i bimbi, per quanto possibile non so che dirti...  un minimo di sopportazione serve però anche alla vicina. Alcuni rumori, tipo il tallonare dei bimbi va sopportato e fine.

 

ah una cosa che a molti non viene in mente: sotto le sedie mettere sempre i feltrini...le sedie senza feltrino fanno un rumore osceno ogni volta che ne sposti una.  

SisterOfNight dice:

Probabilmente siamo strutturati in modo tale che sentiamo benissimo il rumorino altrui ma non sentiamo il boato fatto da noi. Ecco perchè in condominio il tema rumori desta sempre molti disagi

 

I bimbi sono rumorosi, è un dato di fatto...camminano tutti tallonando, ne hai due correranno e giocheranno e questo fa rumore, si sente persino ai piani alti, figuriamoci di sotto.

Non so se i tuoi bimbi giocano con tricicli o palle, oggetti   di questo tipo, che fanno particolarmente rumore...consiglio nel caso di non usare nulla con ruote

Piu' che consigliarti di tenere calmi i bimbi, per quanto possibile non so che dirti...  un minimo di sopportazione serve però anche alla vicina. Alcuni rumori, tipo il tallonare dei bimbi va sopportato e fine.

 

ah una cosa che a molti non viene in mente: sotto le sedie mettere sempre i feltrini...le sedie senza feltrino fanno un rumore osceno ogni volta che ne sposti una.  

Grazie, avvocato. Siamo sempre attenti con i bambini di non fare rumori e non correre. Per fine lo facciamo anche troppo. A volte mi accorgo e mi sembra di essere uno schiavo della signora di sotto. Perché come dice anche Lei i rumori delle camminate sono da supportare, ma poi, i bambini crescono, altri 4 anni e non giocheranno più. Invece la vicina starovinando il buon rapporto di amicizia che potevamo avere per sempre...

×