Vai al contenuto
Lanimalista

Problemi con i miei due gatti

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, abito in un condominio, dove diversi condomini hanno il pianoterra con il giardino (compreso io)

alcuni condomini (2) si lamentano della presenza dei nostri gatti nei loro giardino e minacciano di avvertire le autorità competenti (chi sono le autorità competenti?)

cosa dice la legge italiana al riguardo?

mi sembra assurdo aver comprato una casa con il giardino e non poter tenere i gatti in giardino perché i gatti vanno altrove

la legge cosa dice? Cosa rischio e cosa rischiano i miei gatti?

Lanimalista dice:

Salve a tutti, abito in un condominio, dove diversi condomini hanno il pianoterra con il giardino (compreso io)

alcuni condomini (2) si lamentano della presenza dei nostri gatti nei loro giardino e minacciano di avvertire le autorità competenti (chi sono le autorità competenti?)

cosa dice la legge italiana al riguardo?

mi sembra assurdo aver comprato una casa con il giardino e non poter tenere i gatti in giardino perché i gatti vanno altrove

la legge cosa dice? Cosa rischio e cosa rischiano i miei gatti?

Per la Legge i gatti sono considerati animali liberi, quindi la pretesa di vederli confinati non è sostenibile, ma è anche altresì vero che il proprietario è responsabile oggettivamente dei danni eventuali provocati dal proprio animale.

• Mi piace 1
Lanimalista dice:

Scusami, mi spieghi perchè gli altri due condomini dovrebbero sopportare i tuoi gatti? Io amo le piante e gli animali, ma non mi starebbe bene che i suoi gatti venissero nel mio giardino a fare i loro bisogni.

• Mi piace 2

Hai ragione, io sono il primo di dirli di spaventarli, purtroppo o li tengo all’arresti domiciliari o continuo a litigare con i vicini, e sto cercando un parere legale

Esmeralda dice:

Per la Legge i gatti sono considerati animali liberi, quindi la pretesa di vederli confinati non è sostenibile, ma è anche altresì vero che il proprietario è responsabile oggettivamente dei danni eventuali provocati dal proprio animale.

In sostanza loro possono andare nel giardino altrui, poi sé dovessero rompere un vaso, devo pagarlo io? Ho capito bene?

sai dove posso trovare questo disegno di legge?

Dino40 dice:

I giardini si possono recintare o sono comuni?

Ognuno ha il proprio giardino, sono recintati ma i gatti riescono facilmente ad invadere i giardini altrui, si arrampicano facilmente 

Lanimalista dice:

In sostanza loro possono andare nel giardino altrui, poi sé dovessero rompere un vaso, devo pagarlo io? Ho capito bene?

sai dove posso trovare questo disegno di legge?

Riguardo ai danni il risarcimento è stabilito dall'art. 2052 del codice civile, mentre la natura "libera" dei gatti è stata ribadita più volte, anche in convenzioni internazionali, e ciò è valevole sia per i gatti randagi, quanto per quelli appartenenti a qualcuno, tenendo presente in quest'ultimo caso quanto già espresso in merito ad eventuali danni cagionati a terzi.

Lanimalista dice:

Ognuno ha il proprio giardino, sono recintati ma i gatti riescono facilmente ad invadere i giardini altrui, si arrampicano facilmente

potete mettere reti orizzontali. fa un po' cubo... ma si può fare anche così.

Sicuramente rischia di dover pagare eventuali danni arrecati ai vicini dal comportamento dei gatti; aa questo proposito la prima cosa che dovrebbe fare è cercare di stipulare un'assicurazione che la tuteli da tale tipo di danni. Per il resto, se il regolamento di condominio non pone limiti particolari, non credo che gli altri condomini possano impedirle di detenere gatti nel suo giardino privato

Essere responsabili dei danni non vuol dire solo il vaso rotto.

Cassazione seconda sezione penale sentenza 43737 del 2001, conferma condanna per imbrattamento (art 639 cp) perché i mici, lasciati liberi, avevano lasciato dei ricordini nell'altrui giardino, ritenendo che il semplice disinteressarsi di quello che facevano comportava "dolo eventuale".

I gatti sono animali liberi, ma nessuno vi obbliga ad averne uno vostro. Nel momento in cui ne prendete uno, sapete i rischi a cui andate incontro.

Modificato da _GC_

Mi stupisce sempre come le persone non sappiano dell'esistenza dei gatti quando comprano una casa col giardino.

Se sei a piano terra e hai il giardino, sai benissimo che altri animali possono entrare.

Non necessariamente di altri condomini, ma anche randagi.

Io ho il giardino pieno di merli e tortore che rubano leggenti per fare il nido, la trovo una cosa meravigliosa.

Ma come fate a vivere sempre schifando tutti gli animali?

Che brutte vite.

• Mi piace 1
Fairy82 dice:

Io ho il giardino pieno di merli e tortore che rubano leggenti per fare il nido, la trovo una cosa meravigliosa.

Io non sono intelligente e non so il significati di leggenti potresti dirlo? Grazie.

Fairy82 dice:

Che brutte vite.

Come è facile generalizzare!!

Fairy82 dice:

Che brutte vite.

Io non schifo gli animali, anzi mi piacciono e se vado in una località dove c'è uno zoo, un rettilario, "la casa delle farfalle" o un centro colibrì, non me ne allontano senza averlo visitato. Porto i nipotini anche a vedere gli zoo dei circhi che passano da qui. Quelli che non sopporto, invece, sono molti maleducatissimi padroni di animali che, con la scusa di amarli, non si curano dei "ricordini" che lasciano o di allontanarli dalle porte delle altrui abitazioni, per evitare che le imbrattino di urina. In verità qualcuno raccoglie gli escrementi solidi, ma finora non mi è mai capitato di vedere altri versare dell'acqua per diluire l'urina dei cani. Allo stesso modo non sopporto coloro che usano il proprio animale come scusa per non sottostare alla quarantena, portandolo fuori più e più volte al giorno, per non parlare di coloro che li abbandonano sulle vie delle vacanze.

Vorrei infine chiedere a @Lanimalista , se fosse disposto a pagare il lavaggio del vestitino di un bimbo che scivolasse sugli escrementi del proprio gatto. Pura curiosità.

Modificato da Tommaso_C
  • Mi piace 2
Tommaso_C dice:

Io non schifo gli animali, anzi mi piacciono e se vado in una località dove c'è uno zoo, un rettilario, "la casa delle farfalle" o un centro colibrì, non me ne allontano senza averlo visitato. Porto i nipotini anche a vedere gli zoo dei circhi che passano da qui. Quelli che non sopporto, invece, sono molti maleducatissimi padroni di animali che, con la scusa di amarli, non si curano dei "ricordini" che lasciano o di allontanarli dalle porte delle altrui abitazioni, per evitare che le imbrattino di urina. In verità qualcuno raccoglie gli escrementi solidi, ma finora non mi è mai capitato di vedere altri versare dell'acqua per diluire l'urina dei cani. Allo stesso modo non sopporto coloro che usano il proprio animale come scusa per non sottostare alla quarantena, portandolo fuori più e più volte al giorno, per non parlare di coloro che li abbandonano sulle vie delle vacanze.

Vorrei infine chiedere a @Lanimalista , se fosse disposto a pagare il lavaggio del vestitino di un bimbo che scivolasse sugli escrementi del proprio gatto. Pura curiosità.

Se ti piacciono gli animali e vai a vederli negli zoo, beh, diciamo che ti piace solo guardarli, ma della loro vita e del loro benessere te ne frega ben poco.

• Mi piace 1
Fairy82 dice:

Se ti piacciono gli animali e vai a vederli negli zoo, beh, diciamo che ti piace solo guardarli, ma della loro vita e del loro benessere te ne frega ben poco.

Tot capita tot sententiae, … ma questa è gratuita.

Fairy82 dice:

ma 'ndo l'hai letto che si schifano gli animali?

suvvia, si davano consigli. il mio senza ombra di dubbio è il migliore in assoluto, perché comprovato scientificamente:

solo pochi felidi riuscirono a fuggire dalla recinzione ben construita. E per la loro salvaguardia, prima di tutto.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

mah....sono d'accordo con Tommaso: è vero che gli zoo non sono il massimo, ma desumere dalla visita allo zoo il disinteresse per la vita e/o il benessere degli animali ne passa.

E il discorso è il solito: ci sono animali umani che non desiderano vedere sconvolta la propria esistenza da altri animali, pur rispettandoli; ci sono animali umani che non desiderano vedere sconvolta la propria esistenza da altri animali, non rispettandoli.

Ma attribuire l'appartenenza ad una o all'altra categoria di animali non è così semplice, considerando che spesso chi sostiene di amare gli altri animali (stendiamo un velo pietoso sull'animale umano), in realtà non fa altro che gratificare i propri desideri senza considerare affatto la natura degli altri animali.

Quindi, meglio non essere estremisti e confrontarsi sulle necessità reciproche.

Penso che Fairy intendesse commentare con schifo la povertà dell'esistenza di una persona che vuole il proprio giardino pulito, con cieca inconsapevolezza che perfino i fili d'erba crescono con la collaborazione di.. animali. 

E portare ad esempio del proprio amore per gli stessi un luogo dove vengono sfruttati è come sentire uno affermare "Adoro le donne, infatti vado al bordello tutte le sere!"

È vero che i danni li paghi te.

Ma li dimostrano i vicini, OP.

Renzianamente: stai serena!

• Grazie 1
Marion Delorme dice:

Penso che Fairy intendesse commentare con schifo la povertà dell'esistenza di una persona

Penso che sia possibile commentare ed argomentare senza "schifo", soprattutto riguardo all'esistenza di una persona per il semplice fatto che di ogni persona che frequenta il forum, non sappiamo nulla, per quanto gli scritti possano rivelare qualcosa.

Inoltre, penso anche, che non esistano santi su questa terra, per cui un minimo di prudenza nei confronti dei comportamenti altrui non guasterebbe certo.

Senz'altro le scelte che alcuni utenti riportano sono discutibili se non censurabili, ma si puo' esprimere con determinazione un'idea senza necessariamente schifare l'interlocutore.

Tutto qui.

Danielabi dice:

Tutto qui.

l'errore - nella mia modesta opinione, questa volta - è generalizzare sparando un paio di salve verso un mucchio ristretto di commentatori. Salve, che distraggono dalla possibile risoluzione del problema dell'opener che dovrebbe essere quello di non infastidire i vicini e al contempo di proteggere i proprio felidi.

Marion Delorme dice:

Penso che Fairy intendesse commentare con schifo la povertà dell'esistenza di una persona che vuole il proprio giardino pulito, con cieca inconsapevolezza che perfino i fili d'erba crescono con la collaborazione di.. animali. 

Sarei molto molto felice se @Marion Delorme volesse spiegare perchè un condomino non possa pretendere di avere il proprio giardino pulito senza gli escrementi e l'urina dei gatti dei vicini per farci giocare i propri bambini. quando si argomenta isogna farlo in modo esatto e non è assolutamente vero che l'erba per crescere ha bisogno degli animali. E' una bella prevaricazione e prepotenza pensare che se io voglio il mio giardino pulito dei regalini dei gatti sia una persona povera tanto da giustificare il concetto di "schifo".  Bisogna sempre ricordarsi che dove finisce la mia libertà inizia quella del vicino.

spurgo dice:

l'errore - nella mia modesta opinione, questa volta - è generalizzare sparando 

Concordo.

Danielabi dice:

Penso che sia possibile commentare ed argomentare senza "schifo", soprattutto riguardo all'esistenza di una persona per il semplice fatto che di ogni persona che frequenta il forum, non sappiamo nulla, per quanto gli scritti possano rivelare qualcosa.

Sono pienamente d'accordo.

Se i giardini sono recintati come è stato detto e i gatti passano da un giardino all'aaltro sarebbe sufficiente mettere un pò di rete pendente all'interno alla sommita di quella che c'è. Se si vuole irimedi si trovano.

Veramente io ho scritto “Ma come fate a vivere sempre schifando gli animali”.

Gli animali.

La libera interpretazione nella quale lo “schifare” si rivolgesse alle persone è squisitamente invenzione vostra.

Riderei se non fosse una cosa preoccupante che la comprensione del testo è rimasta nella penna della maestra.

Fairy82 dice:

Veramente io ho scritto “Ma come fate a vivere sempre schifando gli animali”.

Gli animali.

Tanto che c'eri potevi spiegare che intendi dire con le parole "schifando gli animali" perchè per me non è chiaro il concetto. Grazie se vuoi chiarire.

Fairy82 dice:

La libera interpretazione nella quale lo “schifare” si rivolgesse alle persone è squisitamente invenzione vostra

Rileggi con attenzione: c'è un solo intervento che "sposta" la parola "schifare", il senso della frase in cui l'hai inserita è stato chiaro a tutti e quel senso è stato contestato.

Sono d'accordo con Spurgo relativamente al fatto che si devìa troppo spesso dal quesito e dalla proposta di soluzione, perdendosi in giudizi in modo che sia costretta ad intervenire (e così innescare altre poco costruttive considerazioni): avanzate proposte concrete e limitatevi a quelle. Grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito