Vai al contenuto
Molo

Problematiche di regolamento condominiale e consiglio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, volevo anzitutto ringraziarvi ed esprimere il mio apprezzamento per questo forum che trovo interessante e popolato da figure professionali preparate.

Vengo al dunque, abito in un residence composto da 60 unità.

Abbiamo un regolamento di condominio probabilmente redatto dal costruttore (ormai fallito), il vecchio amministratore non l ha mai specificato, io ed altri vorremmo capire se tale si configura....Chiedo quindi anzitutto se qualcuno ha suggerimenti per avere una risposta al nostro dubbio.

In tale regolamento è riportato che il consiglio di condominio deve essere composto da 2 consiglieri, il che è in palese contrasto con la normativa vigente (art 1130 bis c.c.) che stabilisce un numero minimo di 3 negli edifici di almeno 12 unità immobiliari.

Qualche anno fa quando qualcuno si degnò di fare notare la questione i consiglieri in carica avevano raggiunto il numero di 8!  

L assemblea rappresenta da circa 600 millesimi votò all unanimità di "ABBASSARE" il numero dei consiglieri a 5....nel verbale a conclusione venne riportata la frase "SARA' variato il regolamento condominiale da 2 a 5".

Nell'ultima recente assemblea dove per altro è stato nominato un nuovo amministratore ho invocato un pò di chiarezza...che si dia atto alla modifica del regolamento! "Verba volant scripta manent"....

Interpretando il regolamento come del costruttore sarebbe necessaria l unanimità anche per variare una norma che è in palese contrasto con l ordinamento giuridico vigente?

Nel caso fosse necessaria, visto che mai saranno rappresentati tutti i millesimi in una assemblea, se si deliberasse all unanimità per la modifica del numero consiglieri e l amministratore in una successiva mail invocasse il tacito assenso per i non presenti sarebbe lecito?

Da ultimo vorrei capire se nel regolamento sia necessario indicare un numero preciso di consiglieri.

Il motivo è che alcuni consiglieri per essere certi di essere eletti vorrebbero modificare il regolamento con la dicitura "consiglieri nel numero di almeno 3"....

Io invece gradirei un numero prestabilito, ad esempio 5 andrebbe benone....o al limite una dicitura "nel numero massimo di 5".

Modificato da Molo

La prima cosa che dovresti spiegare è se tale regolamento è  contrattuale o assembleare.

Nel tuo rogito è  citato? Se non fosse citato non può  essere  contrattuale e perciò  lo potete cambiare in assemblea  con la solita maggioranza senza unanimità. 

Modificato da ULISSSE
ULISSSE dice:

La prima cosa che dovresti spiegare è se tale regolamento è  contrattuale o assembleare.

Nel tuo rogito è  citato? Se non fosse citato non può  essere  contrattuale e perciò  lo potete cambiare in assemblea  con la solita maggioranza senza unanimità. 

Come molti altri condomini ho acquistato da tribunale...c è un decreto di trasferimento non un rogito.

Bisognerebbe chiedere a qualche iniziale proprietario ...

Molo dice:

Come molti altri condomini ho acquistato da tribunale...c è un decreto di trasferimento non un rogito.

Bisognerebbe chiedere a qualche iniziale proprietario ...

Esatto. 

Partecipa al forum, invia un quesito