Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
alessio1994

Problema Tabella Scale, appartamento al piano terreno ma con uso del sottotetto condominiale.

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

Mi è capitato di fare delle tabelle millesimali e in pratica nel mio caso ho un appartamento al piano terreno che normalmente non usa le scale in quanto ha un accesso autonomo che non usufruisce di queste; il problema nasce in quanto ho un sottotetto condominiale accessibile dal vano scale tramite botola.

Nella tabella scale, come lo considereresti questo discorso dell'appartamento al piano terreno?

Sarà il caso di considerare una quota fissa a tutti per l'accesso al sottotetto?

Attendo una risposta

Grazie in anticipo a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

Mi è capitato di fare delle tabelle millesimali e in pratica nel mio caso ho un appartamento al piano terreno che normalmente non usa le scale in quanto ha un accesso autonomo che non usufruisce di queste; il problema nasce in quanto ho un sottotetto condominiale accessibile dal vano scale tramite botola.

Nella tabella scale, come lo considereresti questo discorso dell'appartamento al piano terreno?

Sarà il caso di considerare una quota fissa a tutti per l'accesso al sottotetto?

Attendo una risposta

Grazie in anticipo a tutti

Ciao neo forumista nonchè collega, provo a risponderti.

Anche se non la si usa,( parli di accesso autonomo) la scala che adduce al sottotetto va inserita in tabella "S" scala come da art. 1124 del c.c.

il problema nasce in quanto ho un sottotetto condominiale accessibile dal vano scale tramite botola

Se capisco bene: tale rampa di scala ha il suo ultimo sbarco sul pianerottolo sotto la botola di accesso (ipotiizzo,raggiungibile con una scaletta retraibile per esempio) per cui il problema non si pone perchè il sottotetto condominile rientra tra la parti comuni e quindi le spese relativa ad esso si ripartiranno con la tab. A di proprietà generale.

Link di questo messaggio

Ma l'uso della scala da parte del proprietario del fondo con accesso indipendente, avviene una solo volta all'anno forse, viene utilizzata per il solo accesso al tetto.

Non sarebbe meglio indicare una quota fissa per tutti, per diciamo cosi la sola "servitù di passaggio" e poi aggiungere il normale utilizzo degli altri condomini?

Link di questo messaggio

Concordo con Gime.

Non comprendo perché vuoi considerare il sottotetto comune alla stregua di una proprietà esclusiva e quindi ai fini di un calcolo per le tabelle millesimali. Se così fosse avresti lo stesso problema per la superficie del tetto, per l'antenna condominiale, ecc...

Se si parla di bene comune utilizzato in egual misura da tutti non puoi applicare una "tabella scale", ovvero differenziata, ma devi applicare la tabella A.

Ciao

Link di questo messaggio

Forse non mi sono spiegato bene, non intento la tabella per l'utilizzo del sottotetto.

Intendo l'utilizzo delle scale per l'eventuale raggiungimento del sottotetto...

come devo e se devo considerare questo discorso nella tabella scale.

Link di questo messaggio
Forse non mi sono spiegato bene, non intento la tabella per l'utilizzo del sottotetto.

Intendo l'utilizzo delle scale per l'eventuale raggiungimento del sottotetto...

come devo e se devo considerare questo discorso nella tabella scale.

Non devi considerare la tabella scale, è quella che ti manda fuori strada, ma quella di proprietà generale. Infatti non si tratta di utilizzo differenziato (come un ascensore ad esempio) ma di una parte comune ugualmente accessibile a tutti.

La tabella scale invece considera l'utilizzo differenziato derivante dalla presenza di una proprietà privata ad un certo piano / altezza. Per chi ha più proprietà si presume un maggiore utilizzo (fermo restando le varie proporzionali, 50% ecc.. ecc...).

In questo caso invece non hai un utilizzo differenziato causato dal bene privato ma un uguale utilizzo di un bene comune, quindi non ha a che fare con la tabella scale.

Ciao

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora