Vai al contenuto
Michelep32

Problema serio - io ho sempre chiesto cambiasse tutto e risolvesse sti problemi ma di recente mi è stato detto senti non solo ancora

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera ho un problema serio in casa, praticamente sono in affitto in una casa a due piani in campagna, ho una stanza in affitto su altre due stanze vuote quindi sto da solo, ora ho un problema con la proprietaria che abita nell'appartamento di sotto, premesso che ho sempre pagato affitto e utenze, però adesso che sto Aimé ancora in cassa integrazione a causa del covid, mi trovo a pagare l'affitto in notevole ritardo idem per le utenze. 

Ma il problema non è questo ma bensì riguardante la casa ovvero in casa ci sono svariati problemi che la proprietaria non vuole risolvere come per esempio le zanzariere erano rotte sin dall'inizio e ha risolto a suo modo con una scrausa da 5 euro, buchi sui muri e pavimento che si stanno aprendo, cucina e bagno vecchissimi pieni di ruggine, frigorifero piccolissimo da condividere per 3 coinquilini, insomma tanti problemi, io ho sempre chiesto cambiasse tutto e risolvesse sti problemi ma di recente mi è stato detto "senti non solo ancora mi devi pagare due bollette mi paghi in ritardo l'affitto non mi interessa per ora non lavori e ti lamenti pure io non cambio niente e non riparo niente in questa casa" Io premesso che ho comprato casa ringraziando Dio e dopo l'estate andrò via e nel momento in cui gliel'ho comunicato mi ha gridato in faccia dicendomi "ah ma come adesso che hai il contratto a tempo indeterminato al lavoro pensavo rimanessi qui a vita" Roba da matti, in più sempre urlandomi in faccia mi disse adesso qui tu non porti più nessuno non voglio più nessuno in cssa, premesso che invitato amici e la fidanzata dicendomi ogni volta che torni a casa io ti guardo e controllare se sei da solo o meno. 

Altra cosa assurda visto che per ora sto da solo le altre stanze sono sfitte io giro in mutande in casa e lei entra senza preavviso senza bussare me la ritrovo senza preavviso sempre anche quando deve far vedede le stanze ai possibili affittuari. 

Datemi un Consiglio un vostro parere su questa situazione su come comportarmi

Grazie e scusate il monologo

Michelep32 dice:

Io premesso che ho comprato casa ringraziando Dio e dopo l'estate andrò via

L'unico consiglio è di attendere la fine dell'estate, non è così lontana....

Ma se avevi comprato casa e sapevi di dover andare via come mai hai fatto tante storie? Io avrei per due mesi o no?

Michelep32 dice:

Buonasera ho un problema serio in casa, praticamente sono in affitto in una casa a due piani in campagna, ho una stanza in affitto su altre due stanze vuote quindi sto da solo, ora ho un problema con la proprietaria che abita nell'appartamento di sotto, premesso che ho sempre pagato affitto e utenze, però adesso che sto Aimé ancora in cassa integrazione a causa del covid, mi trovo a pagare l'affitto in notevole ritardo idem per le utenze. 

Ma il problema non è questo ma bensì riguardante la casa ovvero in casa ci sono svariati problemi che la proprietaria non vuole risolvere come per esempio le zanzariere erano rotte sin dall'inizio e ha risolto a suo modo con una scrausa da 5 euro, buchi sui muri e pavimento che si stanno aprendo, cucina e bagno vecchissimi pieni di ruggine, frigorifero piccolissimo da condividere per 3 coinquilini, insomma tanti problemi, io ho sempre chiesto cambiasse tutto e risolvesse sti problemi ma di recente mi è stato detto "senti non solo ancora mi devi pagare due bollette mi paghi in ritardo l'affitto non mi interessa per ora non lavori e ti lamenti pure io non cambio niente e non riparo niente in questa casa" Io premesso che ho comprato casa ringraziando Dio e dopo l'estate andrò via e nel momento in cui gliel'ho comunicato mi ha gridato in faccia dicendomi "ah ma come adesso che hai il contratto a tempo indeterminato al lavoro pensavo rimanessi qui a vita" Roba da matti, in più sempre urlandomi in faccia mi disse adesso qui tu non porti più nessuno non voglio più nessuno in cssa, premesso che invitato amici e la fidanzata dicendomi ogni volta che torni a casa io ti guardo e controllare se sei da solo o meno. 

Altra cosa assurda visto che per ora sto da solo le altre stanze sono sfitte io giro in mutande in casa e lei entra senza preavviso senza bussare me la ritrovo senza preavviso sempre anche quando deve far vedede le stanze ai possibili affittuari. 

Datemi un Consiglio un vostro parere su questa situazione su come comportarmi

Grazie e scusate il monologo

Beh perdonami ma purtroppo il problema è il carattere della proprietaria e su questo nulla ci si può fare e nulla si può consigliare se non andartene il prima possibile.

Anche perché come da tua ammissione le stanze sono sfitte dunque sono nella sua piena disponibilità. Lei è libera di accedere quando vuole senza dare nessun preavviso (nonostante moralmente sarebbe carino lo facesse). 

Per quanto riguarda l'ospitalità ha torto in quanto non può vietarla però visto  il personaggio e dato che te ne stai andando meglio evitare e sopportarla anche su questo punto...

Per i danni invece fossi in te proprio per il fatto che te ne stai andando non ci darei peso.

Dino40 dice:

Ma se avevi comprato casa e sapevi di dover andare via come mai hai fatto tante storie? Io avrei per due mesi o no?

Casa l'ho comprata di recente ma sempre dopo l'estate se ne parla, faccio storie perché se io pago l'affitto non pretendo di avere una reggia ma quantomeno una casa pulita e sistemata

Michelep32 dice:

Casa l'ho comprata di recente ma sempre dopo l'estate se ne parla, faccio storie perché se io pago l'affitto non pretendo di avere una reggia ma quantomeno una casa pulita e sistemata

Quando paghi l'affitto; tu stesso hai sminuito il pagare in ritardo come un questione secondaria, ma intanto il proprietario deve anticipare le spese e non percepire il canone. Siete in due a non rispettare "perfettamente" il contratto: non è casuale che si generi attrito. In ogni caso quando hai affittato avrai ben visto e valutato le condizioni dell'alloggio prima di firmare...

Poi, secondariamente davvero, la questione dell'ospitalità è dipendente dal Contratto. Se è vero che in linea generale l'ospitalità è sacrosanta, devi vedere quali siano le condizioni in caso di locazione parziale.

Ma tanto te ne andrai a breve, quindi sopportatevi senza pestarvi troppo i piedi.

• Mi piace 1

Forse @Michelep32 ti aspettavi dai forumisti che ti dessero ragione, ma così  non è stato perché siete entrambi a non essere rispettosi del contratto. Inoltre visto che fra poco devi andare via non vale la pena discutere.

Affitti 1 stanza, non l'appartamento

Nel momento in cui hai affittato hai visto le condizioni dell'immobile. Se non andavano bene lo dicevi allora o non affittavi proprio.

Scrivi che paghi con notevole ritardo...

E abbiamo pretese?

La signora non sarà gentile e cortese ma con un inquilino che mi paga in notevole ritardo forse non lo sarei neppure io.

SisterOfNight dice:

Affitti 1 stanza, non l'appartamento

Nel momento in cui hai affittato hai visto le condizioni dell'immobile. Se non andavano bene lo dicevi allora o non affittavi proprio.

Scrivi che paghi con notevole ritardo...

E abbiamo pretese?

La signora non sarà gentile e cortese ma con un inquilino che mi paga in notevole ritardo forse non lo sarei neppure io.

A parte che i problemi all'appartamento sono sorti dopo che l'avevo presa in affitto e poi comunque io ho pretese si perché a parte che ho pagato in ritardo non per mia volontà ma perché siamo Stati chiusi 3 mesi! E poi io non chiedo di voler ragione volevo soltanto sapere il parere qui nel forum

Michelep32 dice:

A parte che i problemi all'appartamento sono sorti dopo che l'avevo presa in affitto e poi comunque io ho pretese si perché a parte che ho pagato in ritardo non per mia volontà ma perché siamo Stati chiusi 3 mesi! E poi io non chiedo di voler ragione volevo soltanto sapere il parere qui nel forum

E quello è il mio parere...

Credo che il frigo fosse già quello di cui ora lamenti essere piccolo, per dirne una.  Dici che le zanzariere già c'erano..

Il fatto del pagare in ritardo,mi spiace, ma puo' dipendere dalla causa che vuoi, sempre ritardo è.  Lo Stato non ha levato le tasse ai proprietari di casa,  e se esiste una emergenza non è il singolo proprietario di casa che ne deve sopportare costi.

Anche io ho chiuso, per dire, e molti altri, e abbiamo pagato affitto lo stesso.  Capisco le difficoltà ma la tua lamentela non credo abbia granchè di base.

Non ci scrivi che tipo di contratto hai,  ma in via generale  acquistare casa non è valido motivo di recesso dal contratto di locazione.  Io starei buono e ringrazierei che la proprietà mi liberi dal contratto.

Partecipa al forum, invia un quesito