Vai al contenuto
Sandro9569

Problema Riparto installazione impianto di video sorveglianza è innovazione???

Dopo aver approvato in seduta assembleare l'installazione di impianto di video sorveglianza un condomino ha messo a verbale che essendo una innovazione e essendone contrario ha dichiarato che non parteciperà alle spese.

Può sottrarsi a tale costo???? Ma se l' impianto di video sorveglianza è di carattere ai fini prettamente della sicurezza può essere interpretato come un' innovazione????

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

non è certo che si tratti di una innovazione, e se lo fosse non è certo una innovazione vietate, gravosa o voluttuaria.

per cui parteciperà ed eventualmente ricorrerà al giudice se ritiene non valida la delibera.

 

...[h=5]non costituiscono innovazioni, tutti gli atti di maggiore o più intensa utilizzazione della cosa comune, che non importino alterazioni o modificazione della stessa e non precludano agli altri partecipanti la possibilità di utilizzare la cosa facendone lo stesso maggiore uso del condomino che abbia attuato la modifica.Di tutta evidenza dunque che le innovazioni sono opere di trasformazione tali da alterare l’originaria destinazione del bene e tali da incidere in modo rilevante sull’interesse di tutti i condomini, i quali devono deliberare, a maggioranza qualificata, l’opportunità dell’innovazione.[/h]...

Quindi se ho inteso bene avendo deliberato a maggioranza con la nuova normativa deve contribuire ugualmente alle spese anche se ha dichiarato che non partecipa alle stesse.

Quindi se ho inteso bene avendo deliberato a maggioranza con la nuova normativa deve contribuire ugualmente alle spese anche se ha dichiarato che non partecipa alle stesse.
Le delibere sono obbligatorie per tutti (--> art 1137 cc), se non voleva pagare le spese ritenendo che la delibera era viziata, il condomino avrebbe dovuto impugnare la decisione assembleare nei tempi previsti dallo stesso articolo citato - nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
×