Vai al contenuto
CAMELLO

Problema pulizia scale condominio

abito in un condominio di due piani,( al secondo piano). la pulizia delle scale la facciamo in proprio turnandoci,ma i condomini del primo piano ultimamente non vogliono fare la pulizia delle scale fino al mio piano. c'è qualche regola in proposito che possa

essere dalla mia parte. grazie

non puoi obbligare nessuno a fare qualcosa che non vuole anche se gli accordi erano quelli di collaborare. prova con le buone a chiedere se qualcun'altro puo pulire al posto loro. per esempio la domestica oppure tu pulisci il tuo piano e loro il loro.

nei piccoli stabili o si va d'accordo oppure diventa difficile starci.

nessuna regola e nessun obbligo... solo buonsenso... perchè non ne prendi atto e vi accordate in modo diverso? chiedi quando loro puliscono di sotto così tu pulisci sopra no? e ti limiti al tuo piano e stop....

Da noi viene una signora 2 volte al mese e prende 8 euro(che per 2 fanno 16),per il restante dei giorni se qualcuno sporca pulisce anche ,altrimenti non si va mica d'accordo!Io ho acquistato da 1 anno ed ho trovato già questa situazione e fino a quando si mantiene pulito va anche bene!

abito in un condominio di due piani,( al secondo piano). la pulizia delle scale la facciamo in proprio turnandoci,ma i condomini del primo piano ultimamente non vogliono fare la pulizia delle scale fino al mio piano. c'è qualche regola in proposito che possa

essere dalla mia parte. grazie

Prima di cercare qualche regola vale la pena chiarire come avverrebbe il riparto della spesa con criterio legale (2° comma art. 1123 c.c.) nel caso decideste di avvalervi di un'impresa di pulizia.

Il criterio legale di riparto della spesa di pulizia scale è un proporzione all'altezza dal suolo: il primo piano paga 1, il secondo piano paga 2, il terzo piano paga 3....

Nel tuo caso su una spesa totale per la pulizia scale di 60 euro a te spetterebbe pagare 40 ed al primo piano 20.

 

Volendo applicare lo stesso criterio di riparto anche sulla prestazione personale (lavoro manuale), se è vero che chi sta al primo piano dovrebbe pulire anche il tuo piano è anche vero che tu dovresti fare turni doppi rispetto al primo piano.

Su 3 volte che si effettua la pulizia di TUTTE le scale il primo piano pulisce una volta TUTTE le scale ed il secondo piano pulisce due volte TUTTE le scale.

La turnazione è stata effettuata con questo criterio fino ad ora?

abito in un condominio di due piani,( al secondo piano). la pulizia delle scale la facciamo in proprio turnandoci,ma i condomini del primo piano ultimamente non vogliono fare la pulizia delle scale fino al mio piano. c'è qualche regola in proposito che possa

essere dalla mia parte. grazie

no,non esiste nessuna regola visto che il tutto si basa sulla disponibilita' delle persone a fare una prestazione volontaria e gratuita .

×