Vai al contenuto
Tillisha

Problema prima o seconda casa x TASI - Comune Milano

Gentilissimi,

avevo bisogno di un paio di vostri suggerimenti:

 

Mio zio e mia zia (sono anziani) hanno un appartamento di proprietà metà ciascuno (sono sposati in comunione di beni).affittato ad un inquilina a Milano

 

La casa in questione è la loro unica casa di proprietà ma non la abitano (loro abitano in affitto da un altra persona nello stesso condominio)

 

Ora, per la quota della TASI (che deve essere versata a ottobre nel comune di Milano) che spetta a loro cosa devono dichiarare la loro proprietà?

 

Come prima o come seconda casa? Ossia, come dice la TASI, come abitazione principale, anche se non la abitano ma l’affittano?

 

Mi hanno chiesto di aiutarli a compilare e fare i conteggi, ma volevo capire da che parametro devo partire.

 

La rendita annua catastale è di euro 1.162,03 , sapete dirmi quanto è imputabile ai miei zii e quanto all’inquilino o se avete un sito di fiducia da consultare da indicarmi?

 

Grazie a tutti in anticipo 🙂

Intanto hanno pagato l'IMU su questa casa in affitto? Per le peomune di MIlano per vedere in che percentuale spetta ai proprietari e in quale agli inquilini....

Come prima o come seconda casa? Ossia, come dice la TASI, come abitazione principale, anche se non la abitano ma l’affittano?

Se la casa è data in affitto devono pagare come seconda casa. Quindi dovrebbero aver già pagato la prima rata per l'IMU. Se invece, in barba alle leggi, l'hanno considerata come prima casa usufruendo quindi dell'esenzione IMU questo possono saperlo solo loro.

Ad ogni modo, per il calcolo di IMU e TASI il comune di milano ha predisposto un servizio on-line per calcolare quanto dovuto (sia per abitazione principale che per seconde case etc ):

 

--link_rimosso--

Ti ringrazio, sento subito, l'IMU l'hanno sicuramente pagata, glielo fece il caf vicino loro,ma ha chiuso se ho capito bene, io abito in un altra città 🙂

Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità

immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versa la TASI nella misura del 10 per cento, la restante parte è corrisposta dal titolare della proprietà o altro diritto reale sull'unità immobiliare.(comune milano)

 

Come seconda casa !

 

Su comune milano Tasi altri fabbricati

×