Vai al contenuto
Liquirizia

Problema lite tra inquilini in locazione, avvocato.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

premetto che il conduttore non mi ha detto granché però vorrei capire se, in caso di denuncia tra due conduttori di due appartamenti in locazione (due proprietari diversi), io, proprietario dell'appartamento del conduttore che è stato denunciato, deve intervenire.

Il  conduttore A sgrida in malo modo dei bambini che giocano nel cortile a fianco al suo, sono le 21 di sera, più o meno.

Interviene il conduttore, B, in difesa dei bambini (erano presenti anche i suoi) e ne nasce una discussione tra i due.

Il conduttore A, che ha sgridato i bambini, non contento della discussione denuncia il conduttore B. 

Io proprietario dell'appartamento dato in locazione al conduttore B, deve intervenire in qualche modo? Mi è stato detto che non sono stato coinvolto solo perché mi ha fatto un favore, come se fossi obbligato ad occuparmene.

Vorrei capire se c'è un obbligo in questo senso.

Grazie

Saluti

Tu non penso c'entri alcunchè, al massimo fatti dire il motivo di tale "favore" e a quale titolo tu saresti potuta essere parte attrice in questo scontro. 

Come proprietario in questo caso non c entri nulla e non ti ha fatto nessun favore.

Se ci sono gli estremi per una denuncia e l ha veramente sporta se la sbrigano fra di loro.

Denuncia assolutamente no.

Hai solo da verificare se i tuoi inquilini, facendo giocare i bambini a quell'orario in cortile, violano il regolamento di condominio.

In tal caso sei tenuto a muoverti in ogni modo (arrivando anche allo sfratto) perché lo rispettino e sei ritenuto corresponsabile delle violazioni, se non lo fai[1].

Ma questo a livello di norme condominiali, non c'entra con denunce o altro.

[1]

Modificato da _GC_

Se il proprio conduttore tiene dei comportamenti che arrecano disturbo ad altri condomini e che violano il regolamento dello stabile, la responsabilità potrebbe ricadere anche su di se, in qualità di parte locatrice. 

Anche se comunque, quando si tratta di rumori, nessuno interviene concretamente. Quindi puoi stare tranquillo.

Buon pomeriggio e grazie a tutti per le risposte.

Sinceramente anche a me è sembrato strano quando il mio inquilino mi ha detto che mi ha fatto un favore a non coinvolgermi. 

Comunque è stato denunciato davvero (inquilino A) dall'altro inquilino (inquilino B), è proprio quest'ultimo che ha iniziato, sgridando i bambini anche se non era sera tardi.

Siccome non voglio passare per quella che non si interessa e che sembra che mi abbia fatto un favore (non voglio essere in debito con nessuno) sentirò un avvocato per essere sicuro al 100%.

Liquirizia dice:

Comunque è stato denunciato davvero (inquilino A) dall'altro inquilino (inquilino B), è proprio quest'ultimo che ha iniziato, sgridando i bambini anche se non era sera tardi.

Il motivo per cui è stato denunciato sarà per il modo in cui si è svolta la lite (minacce? uso della forza?).

Il fatto che primo B abbia sgridato i bambini non significa nulla (sgridare i bambini che urlano non è ancora reato, anche se qui non si sa mai 😄 )

Ripeto: quello che devi fare tu è sincerarti riguardo il RdC, in particolare orario in cui è permesso giocare in cortile, se quello è il motivo del contendere. E, se ti arriveranno rimostranze attraverso l'amministratore, richiamare i tuoi inquilini al rispetto del RdC, procedendo ulteriormente laddove fosse chiaro che le violazioni continuano.

Non c'è un regolamento di condominio, in quanto è un unico stabile a forma di L, con due entrate separate, in due vie diverse e con massimo 4 appartamenti per scala.

Secondo me tu come proprietario non c'entri nulla; la questione è esclusivamente fra di loro 

Partecipa al forum, invia un quesito