Vai al contenuto
Tek

Problema in condominio con un cane lasciato libero e senza museruola

Salve, sono uno studente e da un paio di mesi ho affittato un casa in un multicondominio. Da un mesetto circa ho problemi con un condomino (abitiamo nello stesso palazzo, ma a due piani differenti), che possiede un cane di grosse dimensioni, un rottweiler, e lo lascia libero, senza guinzaglio e museruola (come la legge impone) nelle parti comuni e anche all'interno del palazzo stesso. Il cane è anche un po' aggressivo: una volta stavo uscendo dal portone e sembrava volermi rincorrere, un'altra volta me lo sono trovato davanti all'ascensore, abbaiando, senza che il padrone stesse vicino. Premetto che in passato ho anche avuto una brutta esperienza con un cane, quindi oggi ho un po' di timore. Altre due considerazioni: nel mio condominio è proprio un fare comune lasciare i cani senza guinzaglio e museruola, inoltre i padroni del cane di cui sopra sono un po' "fuori controllo", infatti hanno più volte, da quel che mi hanno detto, causato problemi di vario tipo al condominio. Quello che vi chiedo è se potete indirizzarmi in qualche modo per risolvere questa situazione. E' davvero fastidioso scendere e trovare un cane enorme che ti corre incontro urlando, e il padrone, quando una volta ho cercato di parlarci gentilmente, ha anche cominciato una discussione, perchè in molti si lamentano del cane. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato di rivolgermi all'amministratore, chiedendo di far inserire all'interno del condominio un regolamento con la copia della legge che impone l'obbligo di guinzaglio corto e museruola (e farlo presente a tutti alla prima assemblea), nonchè di far richiamare i padroni del rottweiler. Ma se non si risolvesse? C'è altro che si può fare di concreto? Grazie mille a tutti. 🙂

In realta' la legge impone o il guinzaglio o la museruola , entrambi sono previsti per casi particolari o se richiesti dall' autorita'.