#1 Inviato 2 Maggio, 2013 Buongiorno come amministratore mi trovo un problema : Due palazzi diversi, allineati, delle case popolari hanno la linea fognaria su un lato, in un piccolo pezzo di terra posto tra il marciapiede e il palazzo. Questo pezzo di terra non è utilizzato da nessun condomino (non si sa nemmeno se è condominiale). Il tubo della fogna parte dal palazzo A, passa di fianco al palazzo B quindi c'è un pozzetto dove si allaccia anche il palazzo B poi prosegue in un pozzetto più grande dove sono convogliati presumibilmente anche altre palazzine vicine. Il problema sta nel fatto che quest'ultimo pozzetto grande spesso si riempie e fuoriescono liquami. Il condomino del piano terra, che ha una finestra proprio sopra questo pozzetto grande, si lamenta dei cattivi odori e PRETENDE lo spurgo di questo pozzetto. Premetto che fino a qualche anno fà l'istituto case popolari faceva il servizio di pulizia con l'autospurgo ma che adesso per motivi economici non lo fà più. Inoltre il condominio ha provveduto in passato allo spurgo della colonna montante (dal pozzetto posto sulla linea che viene dall'altro palazzo) ma non alla pulizia ti tale pozzetto in quanto secondo noi non di nostra competenza pur trovandosi proprio a ridosso del nostro palazzo. Come mi devo comportare ??? dobbiamo pagare noi o sono le case popolari o il comune che ne deve rispondere ??? Grazie
#2 Inviato 2 Maggio, 2013 Ciao lo spurgo del pozzetto è a carico di tutti coloro che lo utilizzano. Se i palazzi sono dell'Iacp non ha, in questo caso, importanza perché la spesa è a carico degli inquilini. A meno ché, per contratto, non sia una spesa che compete alla proprietà (Iacp).
#3 Inviato 2 Maggio, 2013 Scritto da vanni il 02 Mag 2013 - 11:16:27: Ciaolo spurgo del pozzetto è a carico di tutti coloro che lo utilizzano. Se i palazzi sono dell'Iacp non ha, in questo caso, importanza perché la spesa è a carico degli inquilini. A meno ché, per contratto, non sia una spesa che compete alla proprietà (Iacp). se si collegano tutti le palazzine allora dovrei farli pagare a tutti i condomini di tutte le palazzine ...giusto ???? Se gli altri degli altri palazzi non fossero d'accordo o comunque mi fanno perdere tempo, e il mio condomino si lamenta minacciando di farmi chiamare dall'avvocato....come devo fare ??? ho responsabilità in questo caso ??? Considera che il mio condominio non ha soldi da poter anticipare...
#4 Inviato 2 Maggio, 2013 Scritto da destinoso il 02 Mag 2013 - 10:11:13: Premetto che fino a qualche anno fà l'istituto case popolari faceva il servizio di pulizia con l'autospurgo ma che adesso per motivi economici non lo fà più. Il [...] Ciao destinoso, era un servizio che IACP faceva a pagamento o gratuito? Comunque secondo me lo spurgo del pozzetto ed eventuale fossa biologica resta di competenza di chi la usa,quindi dei condomini. O senonché nel tubo a valle dell'ultimo pozzetto ci sia una strozzatura che fa "rigurgitare" il pozzetto descritto,allora a questo punto devono mettere mani al portafoglio anche le presunte palazzine vicine e non solo il condomini A e B
#5 Inviato 2 Maggio, 2013 Scritto da wabo il 02 Mag 2013 - 15:12:21: Ciao destinoso, era un servizio che IACP faceva a pagamento o gratuito? Comunque secondo me lo spurgo del pozzetto ed eventuale fossa biologica resta di competenza di chi la usa,quindi dei condomini. O senonché nel tubo a valle dell'ultimo pozzetto ci sia una strozzatura che fa "rigurgitare" il pozzetto descritto,allora a questo punto devono mettere mani al portafoglio anche le presunte palazzine vicine e non solo il condomini A e B Essendo tutte palazzine IACP il servizio era gratuito. Al pozzetto grande ci si arriva con tubi dritti, senza strozzature. Il problema probabilmente è sul tratto successivo cioè la parte che va da questo pozzetto grande alla fogna. Essendo noi il palazzo posto più vicino al pozzetto siamo noi ad avere il problema dei cattivi odori. Ma riguardo alla mia responsabilità se non agisco....che mi dite ???
#6 Inviato 2 Maggio, 2013 Ciao, come amministratore devi intervenire subito per spurgare il pozzetto,è un tuo dovere ed è un diritto del condomino che si affaccia dalla finestra direttamente sul pozzetto. Se non lo fai subito può darsi che l'inquilino "sfigato" chiami L'ASL o i vigili urbani per le precarie condizioni di abitabilità a cui è sottoposto e qui ne va della tua credibilità professionale e magari ci scappa anche una multa per negligenza. Comunque se io fossi in te,mentre si pulisce il pozzetto farei accertamenti di quanti scarichi ci vanno a confluire in quel pozzetto e poi fai pagare il conto a tutti i proprietari che hai accertato che scaricano i loro liquiami nel pozzetto. Per ultimo,sei amministratore dei palazzi A e B e non delle palazzine vicine?
#7 Inviato 2 Maggio, 2013 Scritto da wabo il 02 Mag 2013 - 15:46:39: Ciao, come amministratore devi intervenire subito per spurgare il pozzetto,è un tuo dovere ed è un diritto del condomino che si affaccia dalla finestra direttamente sul pozzetto. Se non lo fai subito può darsi che l'inquilino "sfigato" chiami L'ASL o i vigili urbani per le precarie condizioni di abitabilità a cui è sottoposto e qui ne va della tua credibilità professionale e magari ci scappa anche una multa per negligenza. Comunque se io fossi in te,mentre si pulisce il pozzetto far [...] io sono amministratore solo del palazzo vicino al pozzetto. il problema non è che non voglio intervenire ma che non ho i soldi per poter fare lo spurgo. Come posso tutelarmi dato che già so che gli altri palazzi non hanno internzione di intervenire ???
#8 Inviato 2 Maggio, 2013 Scritto da destinoso il 02 Mag 2013 - 15:53:31: io sono amministratore solo del palazzo vicino al pozzetto. il problema non è che non voglio intervenire ma che non ho i soldi per poter fare lo spurgo. Come posso tutelarmi dato che già so che gli altri palazzi non hanno internzione di intervenire ??? Ciao, ma tu hai parlato con l'amministratore dell'altro palazzo della situazione che si è venuta a creare? Hai parlato con l'amministratore delle palazzine vicine che probabilmente scaricano i loro liquami nel pozzetto vicino a voi della situazione?